Citazioni a catena

Challenge senza scadenza (Multifandom e originali)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Legar
     
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    692

    Status
    Anonymous

    Citazioni a catena



    Ciao a tutti!
    Inauguro la mia attività di giudice sul forum con una challenge senza scadenza.

    Spesso usiamo citazioni come prompt per una storia, tratte da canzoni o romanzi o altre opere note. Per questa iniziativa vi chiedo di fare la stessa cosa, ma le citazioni saranno proposte da tutti i partecipanti e, soprattutto, apparterranno ai partecipanti.
    Inizierò io con il proporre una citazione da una mia fanfiction. Il primo iscritto la prenoterà per sé e, contestualmente all’iscrizione, proporrà una citazione da una propria storia per il partecipante successivo.
    Questo meccanismo si ripeterà a catena. Per questo mi sono ispirata a un format già usato per diverse altre iniziative di scrittura su altre piattaforme, ma, e non vorrei sbagliarmi, non l’ho mai visto applicato a delle citazioni dalle storie dei partecipanti.
    È possibile prenotare una seconda citazione e quindi partecipare con una seconda storia solo se la prima è stata già consegnata.
    Potrò partecipare anche io alla challenge, prenotando la citazione proposta da un partecipante e proponendo una seconda dalle mie storie.
    L’unica scadenza sarà quella imposta dall’ispirazione!

    Le citazioni devono essere utilizzate in una storia in maniera rilevante, la narrazione deve basarsi sul loro significato. Possono comparire in maniera letterale nel testo o meno, ma in ogni caso devono ispirare la storia in modo chiaro. Qualora siano presenti nel testo, è possibile modificarne il tempo verbale o la persona, senza stravolgerne il significato.

    Per quanto riguarda le fanfiction sono accettati tutti i fandom. Sono accettate anche storie originali.
    Sono accettati tutti i personaggi (inclusi OC), coppie, generi, rating. Sono accettati tutti gli avvertimenti, nel rispetto del regolamento del forum e del sito che ospita la storia.
    Sono accettate flashfic o one-shot di massimo 5000 parole.

    Al momento dell’iscrizione, da effettuare con una risposta in questa discussione, accettate di partecipare con la citazione proposta dal partecipante che vi precede e in seguito non è consentito cambiarla, è possibile solo rinunciarvi.
    Nello stesso messaggio riportate la citazione che intendete proporre per un altro autore e il link alla storia da cui è tratta.

    Al momento della consegna linkate in questa discussione la storia pubblicata. Qualunque sito di scrittura amatoriale è accettato.
    Riportate nell’introduzione della storia partecipante la seguente dicitura: “Storia partecipante alla challenge Citazioni a catena indetta da Legar sul forum Ferisce più la penna”.
    Nelle note indicate il nome dell’autore della citazione e il titolo della storia da cui è tratta (se riusciste a inserire anche il link sarebbe carino, ma questo non è obbligatorio). Qualora i crediti all’autore fossero assenti, squalificherei la storia e il partecipante. Le citazioni vanno segnalate, sempre.

    Nello spirito di una challenge, invito i partecipanti a passare a leggere e recensire le storie ispirate dalle citazioni da loro proposte, tuttavia non è un requisito obbligatorio ai fini della partecipazione, perché ho preferito non mettere alcun limite rispetto al contenuto delle storie. Io stessa intendo passare dalla storia nata dalla mia citazione e da più storie possibili, ma non posso promettere di riuscire a farlo con tutte, perché non conosco tutti i fandom e ci sono alcuni contenuti che preferisco non leggere. Inoltre, trattandosi di una challenge senza un limite di partecipanti e senza scadenza, non mi è possibile prevedere l’impegno che ne deriverà. Non recensirò in ogni caso storie pubblicate su siti dove non ho un account per poter commentare.

    Spero che l’idea vi piaccia. Sentitevi liberi di porre qualunque altra domanda qui sul forum.
    Buona scrittura!



    Partecipanti:

    1. Futeki
    Il timore di essere colto alla sprovvista lo portava, più spesso di quanto fosse raccomandabile, ad attaccare per primo – e poi a fuggire dallo scontro. (L'ambizione di perdere, Legar)

    2. PinguinaMati
    Chiaro era stato soltanto il bisogno di allontanarsi, quindi aveva scelto una direzione a caso e messo in moto le gambe, ma non avrebbe dovuto saperlo che non si può sfuggire a un pensiero? (Non ne troviamo cicatrice, Futeki)

    3. Rosa66@
    Erano tasti rotti di un pianoforte dissonante, note stonate in una composizione lineare. Apparentemente troppo simili per desiderarsi, ma troppo diversi per capirsi. Eppure, erano stati l’uno la continuazione fisica dell’altro. (Amici mai, PinguinaMati)

    4. Lord Luna Puff - L'equilibrista delle parole
    Hai sempre temuto gli scontri aperti, le rivelazioni chiare. A metà strada tra la voglia di esternare i sentimenti e un comportamento all’apparenza impeccabile, un perfetto equilibrista tra pensieri e parole. (La terza lama, Rosa66@)

    5. Severa Crouch
    Quel mito, quella farsa come l'aveva chiamata, era diventata troppo importante per tanti. Era troppo importante anche per me e non ho saputo rinunciarci. Non ho saputo abbandonare quel sogno di bambino, è rivissuto in me e, lo so, rivivrà ancora. (Mi ricordo di te, Lord Luna Puff)

    6.
    Il potere di quel rituale cancellava lo spazio e il tempo, il passato e il futuro. Entrambi si trovavano in un limbo tra il ricordo e la speranza, dove ognuno amava qualcun altro, come se i corpi potessero essere riempiti con anime intercambiabili. (Close your eyes and I'll kiss you, Severa Crouch)


    Edited by Legar - 29/11/2021, 19:15
     
    .
12 replies since 31/10/2021, 17:23   467 views
  Share  
.