Le 12 fatiche del cinefilo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Annuncio di aver completato la sfida numero 4 guardando "Alle soglie della vita" di Bergman, mi è piaciuto molto per quanto il tema principale (la maternità) non sia abitualmente nelle mie corde. Se a qualcuno interessa potete trovarlo su Youtube!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Passo anche io ad aggiornare :
    1 Un film tratto da un classico della letteratura
    Dracula di Bram Stoker (19928) di Coppola disponibile su Netflix.
    "“Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti", una delle frasi più belle della storia del cinema, eppure ammetto di non averlo mai visto. Di sicuro è un film che ha i suoi anni e li mostra, ma l'uso delle ombre riesce a superare anche gli effetti speciali che ora risultano superati. Keanu Reeves, Wynona Ryder, Gart Oldman riescono a tenerti incollato allo schermo

    2 Un film di guerra

    "Il vento che accarezza l'erba" (2006) di Ken Loach, disponibile anche in lingua originale con sottotitoli su RaiPlay.
    GUerra di indipendenza dell'Irlanda nei confronti dell'Inghilterra. Cillian Murphy ( se vi è piaciuto in Oppenheimer secondo qui è ancora meglio) è un giovane pronto a partire per Londra per lavorare come medico, quando i soldati inglesi uccidono un suo amico, reo di aver detto il suo nome in gaelico.
    Sicuramente un film duro, il cui unico lieto fine è l'ottenuto indipendenza dell'Irlanda, in cui anche gli indipendentisti mostrano il loro lato oscuro.
    Da vedere in lingua originale per apprezzare anche i diversi accenti , che sono una parte fondamentale del film

    4 Un film di Ingmar Bergman
    "Il settimo Sigillo", disponibile a noleggio su Prime e Appletv+.
    Questo film è meraviglioso, un cavaliere di ritorno dalle crociate che gioca la sua ultima partita a scacchi con la Morte per guadagnare del tempo.
    Sarà la sua occasione di poter riscattarsi con una buona azione. E' un film gelido e allo stesso tempo onirico, iconica la scena finale con la morte che danza insieme ai vari personaggi che abbiamo incontrato, portandoli nell'aldilà, con l'unico testimone a poterli vedere che non sarà mai creduto.
    Grazie perché è da tanto che volevo recuperarlo, la sfida è stata l'occasione perfetta.


    9 Un film visto al cinema
    "La Chimera" di Alice Rohrwacher ( 2023).
    Visto che vado spesso al cinema ho deciso di mettere il primo film visto dell'anno, anche perché l'ho visto in occasione del sessantesimo di apertura al pubblico del mio cinema di quartiere, il che è comunque un traguardo importante per un piccolo cinema indipendete.
    Una sorta di favola moderna che intreccia diversi registri linguistici. Una sfilata di personaggi che ruota intorno ad Arthur, l'inglese con il dono di percepire il vuoto che utilizza per trovare tombe da saccheggiare risalenti all'epoca etrusca.
    Le scelte di regia e il tono del film mi sono piaciuti molto, è un peccato che sia stato nelle sale davvero pochissimo ( a finenovembre nella grande distribuzione). Due pecche però: l'uso eccessivo di non-attori, che appesantisce, e la parte finale del film che non aggiunge nulla alla narrazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Buondì e buona domenica, passo ad aggiornare la mia lista con il completamento del punto 7. Un film tratto da un'autobiografia/una storia reale a seguito della visione di La zona d'interesse, basato sulla vita del gerarca nazista Rudolf Höß.
    Mi ha sconvolto la capacità del film di far percepire l'atrocità dell'Olocausto senza mai mostrarlo in maniera diretta, se non attraverso l'utilizzo del sonoro. Ti senti precipitare all'interno della vita giornaliera della famiglia Höß che vive totalmente estraniata dalla realtà, e mi ha lasciato sgomento come siano riusciti a rappresentare così bene la cancellazione volontaria di crimini così gravi da parte di persone comuni, nonché la "banalità del male" dei protagonisti di questo buio periodo storico. Consiglio la visione al cinema perché il sonoro è una parte fondamentale dell'esperienza e credo che non renda altrettanto se visto a casa propria.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Annuncio di aver completato le seguenti sfide

    3 Luca (Film della Pixar)
    12 Gaslight (Film in bianco e nero)

    Entrambi mi sono piaciuti molto, consiglio in particolare il secondo che per me è una vera e propria perla del cinema!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ho completato anche la sfida 9 Un film visto al cinema con Dune parte 2!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Ciao, riemergo dopo secoli per aggiornare la mia lista.
    Ho completato la sfida 10 guardando il film "Il mio vicino Totoro" di Hayao Miyazaki, bellissimo film di animazione del 1988. Devo dire che ancora una volta il grande maestro non delude con una fiaba moderna piena di poesia. Mi sono commossa nel seguire le vicende delle due sorelle Mei e Satsuki e del loro incredibile incontro con Totoro che, come una sorta di amico speciale e immaginario appare sempre nei momenti di difficoltà.

    Inoltre ho completato la sfida n. 12 con il film "C'è ancora domani", diretto e interpretato da Paola Cortellesi.
    Nonostante sia del 2023 la Cortellesi ha scelto di girarlo in bianco e nero. A mio avviso è stata una scelta molto azzeccata, un intento di far calare ancora di più lo spettatore nella Roma dell'immediato dopoguerra e un gradito omaggio al cinema italiano d'epoca.
    La protagonista è Delia, moglie e madre romana che fa mille lavori per sbarcare il lunario e aiutare la famiglia e vittima di un sistema patriarcale che cerca in tutti i modi di evitare alla figlia maggiore Marcella. Un film dolceamaro dal finale non scontato, un film che ci fa capire come certi comportamenti tossici non appartengono, purtroppo, solo al passato e che non è mai troppo tardi per alzare la testa e ribellarsi a un sistema ingiusto.
    Bello ed emozionante.
     
    .
20 replies since 3/1/2024, 15:38   406 views
  Share  
.