Ferisce la penna

Posts written by gabryweasley

  1. .
    CITAZIONE (Coloredelvino @ 1/5/2024, 17:35) 
    Ciao gabryweasley, ho iniziato a scrivere per il pacchetto Lucio Dalla e mi è venuto un dubbio: tu che cosa intendi quando dici che la storia non deve essere una songfic e che intorno alle citazioni deve costruirsi la trama della storia? Va bene ad esempio se la canzone viene cantata da personaggio A e personaggio B ci riflette sopra, senza che il testo sia riportato per intero, ma solo citato con qualche verso? Oppure non ho capito un tubo? 😅

    Ciao! Si certo! Il testo della canzone NON deve essere riportato per intero ma si può usare invece la citazione presa dal pacchetto nel modo che si preferisce.
    La mia idea è quella di prendere tre citazioni e trovare il modo di unirle e utilizzarle con un filo logico all'interno di un racconto che può essere strutturato come meglio si crede.

    (Con song-fic io intendo una fanfiction che si rifà pari pari al testo e al senso di una canzone e non è propriamente quello che volevo avendo chiesto di usare più citazioni per di più di canzoni diverse. Però sono nuova nella proposta di iniziative quindi se escludere questo avvertimento può creare confusione sono pronta a cambiare il bando senza problemi! Non sono nemmeno così fiscale! 😉)
  2. .
    CITAZIONE (Legar @ 29/4/2024, 17:00) 
    Provo a lanciare la mia prima sfida! Vorrei sfidare gabryweasley a scrivere sul prompt Famiglia/Found Family 6 dalla sua seconda lista (Thorn)!

    È il prompt perfetto, mi piacerebbe molto riuscire a scrivere qualcosa... Mi prendo qualche giorno per pensarci!
  3. .
    CITAZIONE (Fede Lisbeth Salander Efp @ 24/4/2024, 21:24) 
    Secondo te posso mai mancare? Mi iscrivo!

    Ti segno subito! ♥️
  4. .
    CITAZIONE (Rosa66@ @ 18/4/2024, 00:11) 
    Perfetto. Allora mi iscrivo.

    Perfetto! ;) Aggiorno il bando!
  5. .
    CITAZIONE (Gio89_ @ 17/4/2024, 19:32) 
    Assolutamente si 😍😍😍

    Ti segno!
  6. .
    CITAZIONE (Gio89_ @ 17/4/2024, 16:33) 
    Perfetto, allora torno alle citazioni e ti dico poi quale ho scelto ❤️

    E un'altra domanda (a cui probabilmente hai già risposto scrivendola nel bando): le citazioni devono essere riportate per intero? Es: "lasciate te è innaturale e sento che mi fa già male, viverti così non è possibile" o posso usare anche solo una parte?

    Ciao! Potete utilizzare le citazioni come preferite, inserendole nel testo, intervallandole nel racconto oppure facendovi semplicemente ispirare. In quest'ultimo caso è comunque preferibile citarle almeno nelle note della storia visto che sono servite come input alla scrittura.
    Puoi comunicarmi il pacchetto scelto anche al momento della consegna della storia, non è necessario sceglierlo subito! Ti segno come partecipante?


    Coloredelvino OrnyWinchester sono contentissima del vostro entusiasmo! Vi segno subito! Buona ispirazione! <3
  7. .
    CITAZIONE (Gio89_ @ 17/4/2024, 11:54) 
    Mi piacerebbe tantissimo partecipare, ma vorrei chiederti una cosa:nel caso di una minilong di 3 capitoli (usando in ogni capitolo una citazione). Ecco, le citazioni devono essere dello stesso autore? O che ne so, posso prendere una di Mina, una di Dalla e una di Gigi D'Alessio?

    Nel caso di raccolta/long/minilong le tre citazioni devono essere usate tutte e tre nel singolo capitolo.
    In pratica, il capitolo deve essere costruito su tre citazioni tratte dallo stesso pacchetto.
    Le citazioni possono provenire da pacchetti diversi solo nel caso tu ne scelga almeno una da un pacchetto bonus. Quindi in effetti l'ipotesi Mina/Dalla/D'Alessio è fattibile perchè inserisci Gigi, che è un pacchetto bonus! :) Spero di essere riuscita a spiegarmi!

    Severa Crouch e RosmaryW ben arrivate! Spero tanto che riusciate a buttar giù qualcosa! <3 Vi segno nel bando!
  8. .
    CITAZIONE (Rosa66@ @ 16/4/2024, 18:33) 
    Ciao, io adoro questo genere di iniziative che si ispirano alla musica.
    Una domanda. Non ho letto nulla circa l'eventuale scadenza. Sono io ad essere cieca, oppure non c'è?

    Hai ragione, non è segnata perché ho deciso di lasciare più libertà possibile a chi dovesse decidere di partecipare e di farla quindi molto lunga. Metterò un appunto!
  9. .

    Storie d’altri tempi



    Sembra proprio che io sia qui per indire una challenge stupendo me stessa per prima perché mai avrei pensato che questo giorno potesse esistere. E INVECE.
    Niente di complicato, comunque. L’anima di questa challenge si basa sulla modalità più vecchia del mondo: scrivere facendosi ispirare dalla musica.
    Provo a spiegarmi nel modo più semplice che posso.
    Essendo io una persona vecchia dentro, molta della musica che ascolto e che amo è italiana e fa parte degli anni ‘60/‘70/’80. Ho semplicemente pensato che sarebbe stato carino avere un’iniziativa dedicata alle canzoni di quegli anni.
    Si, ma come strutturarla?
    Ho creato dei pacchetti che hanno il nome di un cantante o di una cantante (mi riservo la possibilità di aggiungerne altri) e che contengono diverse citazioni tratte dalle loro canzoni (i gusti sono i miei, la speranza è quella che ci sia qualcuno a condividerli!).
    Ogni partecipante sceglierà un pacchetto e dovrà utilizzare tre citazioni a suo piacimento per scrivere un racconto fra quelle proposte.
    La particolarità di questa iniziativa consiste nel fatto che le tre citazioni/prompt (che saranno utilizzati in qualunque ordine vogliate) avranno non solo lo scopo di ispirare la fanfiction ma anche e soprattutto quello di dare un “percorso”, una “trama”, alla storia. Dovrete costruirci il racconto intorno.
    Potete usare le citazioni come preferite, inserendole nel testo, intervallandole nel racconto oppure, come dicevo, facendovi semplicemente ispirare (in questo caso vi chiedo comunque di menzionarle nelle note del capitolo).
    Non si tratta quindi di song-fic.

    Infine, ho inserito due pacchetti bonus (un po’ fuori dai miei gusti, un po’ fuori dagli anni di riferimento, un po’ per giocare di più!). Scegliere anche solo una citazione da quei pacchetti vi darà la possibilità di mescolare le carte a vostra disposizione e di scegliere le citazioni che più vi ispirano fra tutte quelle presenti nella challenge.

    Per quanto riguarda la scadenza, non voglio darne una. Preferisco che ogni partecipante si senta libero di sfruttare questa sfida nei tempi che preferisce. Lascerò la challenge attiva per il resto dell'anno.

    Accetto Flash-fic e One-shot possibilmente entro le 5000 parole per rendere la lettura più allettante per tutti. Non accetto raccolte o long fic semplicemente perchè il senso della sfida verrebbe meno (a meno che non vengano utilizzate le tre citazioni per ogni capitolo della raccolta o long fic).
    Ogni partecipante è libero di scrivere in qualunque fandom, non pongo limitazioni in questo senso.
    Per iscriversi alla challenge è sufficiente rispondere a questa discussione. Potete comunicare subito il pacchetto scelto ma potete farlo anche a pubblicazione avvenuta in quanto i pacchetti non sono esclusivi né vincolanti in alcun modo.

    Vi invito, nel momento dell pubblicazione, a riportare all’interno della storia i crediti all’iniziativa (“Storia partecipante alla challenge Storie d’altri tempi indetta da gabryweasley sul forum Ferisce la penna”) e a lasciare poi nella discussione il link della vostra fanfiction con il seguente specchietto:
    Nome Autore:
    Fandom:
    Link e nickname:

    Sono stata chiara? Probabilmente no. Abbiate pietà e sentitevi liberi di farmi tutte le domande del caso.

    Ricapitolando:

    ACCETTO
    Tutti i fandom
    Flashfic, one-shot (singolo capitolo)
    Tutti i rating
    Tutti i generi e le note tranne quelli in “non accetto”
    Storie inedite e complete
    Storie partecipanti ad altri contest/challenge/iniziative

    NON ACCETTO
    Le note e gli avvertimenti: Song-fic, Nonsense, OOC, Bondage, Furry, Gender Bender, Incest, Incompiuta, Mpreg, Non-con, PWP, Violenza
    Tutto ciò che violi il regolamento della piattaforma in cui viene postata la storia.

    Vi lascio augurandovi buona ispirazione!


    PACCHETTI

    Mina
    “Le strade piene | La folla intorno a me | Mi parla e ride | E nulla sa di te” Città vuota
    “Lo stupore della notte | spalancata sul mar | ci sorprese che eravamo sconosciuti | io e te.” Se telefonando
    “Blu, le vedo intorno a me | Blu, le mille bolle blu | Che volano, mi chiamano, mi cercano | E volano, volano…” Le mille bolle blu
    “Tornami nel cuore | Che si straccia il mondo intorno a me | Ruggine di vento | Prigioniero dentro la mia mente” Volami nel cuore
    “Vorrei che fosse amore | Ma proprio amore amore | La cosa che io sento per te” Vorrei che fosse amore
    “Sono nata ieri nei pensieri tuoi | Eppure adesso siamo insieme | Non ti chiedo sai quanto resterai | Dura un giorno la mia vita” Insieme
    “Che cosa c'è da dire, cosa c'è da fare | Siamo due cuori affetti dallo stesso male | Non c'è niente da dire, niente più da fare” Portati via


    Massimo Ranieri
    “Ma chi l'ha detto, ma perché | Non devo più pensare a te | Nessuno sa chi sono io | Ma il primo bacio è stato mio” Se bruciasse la città
    “Ma la vita è questa | Sembra uno strano gioco da equilibrista |Sempre più in alto e poi un bel mattino | Ti svegli con la voglia di ritornar bambino” Erba di casa mia
    “La mia vita cominciò | Come l'erba, come il fiore | E mia madre mi baciò | Come fossi il primo amore” Vent’anni
    “Ci sono cose in un silenzio | Che non m'aspettavo mai | Vorrei una voce” La voce del silenzio
    “E poi sederti accanto e sussurrarti appena | Come il racconto di una vita intera | Mio grido, mia quiete, mio torto | Mia ragione” Mia ragione
    “Non ti chiederò mai | Perché da me sei andata via | Per me è giusto | Tutto quello che fai” Quando l’amore diventa poesia
    “Prendere a sassate | Tutti i sogni ancora in volo | Li farò cadere ad uno ad uno | Spezzerò le ali del destino | E ti avrò vicino” Perdere l’amore


    Renato Zero
    “Quante volte ho guardato al cielo | ma il mio destino è cieco e non lo sa” Il cielo
    “Seguimi, io sono la notte | Il mistero, l'ambiguità | Io creo gli incontri, io sono la sorte | Quell'attimo di vanità” Mi vendo
    “Mi aspettavo lo sai | Un rapporto un po' più normale | Quale eventualità | Trovarvi una collocazione” Triangolo
    “Penso che è stupendo restare al buio abbracciati e muti | Come pugili dopo un incontro. | Come gli ultimi sopravvissuti.” I migliori anni della nostra vita
    “E il carrozzone riprende la via | Facce truccate di malinconia | Tempo per piangere, no, non ce n'è | Tutto continua anche senza di te” Il carrozzone
    “Il sole muore già, | e di noi, questa notte, avrà pietà… | Dei nostri giochi confusi, nell’ipocrisia…” Amico
    “Essere il primo a tutti i costi davvero stanca | Voglio respirare poesia | La mia” Ancora qui


    Lucio Battisti
    “E la verità | Si offre nuda a noi | E limpida è l'immagine ormai” Il mio canto libero
    “Ma ti ricordi l'acqua verde e noi | Le rocce, bianco il fondo | Di che colore sono gli occhi tuoi | Se me lo chiedi non rispondo” La canzone del sole
    “È troppo grande la città | Per due che come noi | Non sperano però si stan cercando, cercando” E penso a te
    “E ho nell'anima | In fondo all'anima cieli immensi | E immenso amore” I giardini di Marzo
    “Che ne sai tu di un campo di grano | Poesia di un amore profano | La paura d'esser preso per mano, che ne sai” Pensieri e parole
    “Ma che disastro, io mi maledico | Ho scelto te, una donna, per amico” Una donna per amico
    “Domani puoi dimenticare, domani | Sì ma adesso, adesso dimmi di sì” Il tempo di morire


    Mia Martini
    “E la vita sta passando su noi, di orizzonti non ne vedo mai | Ne approfitta il tempo e ruba come hai fatto tu” Minuetto
    “Aria di pioggia su di noi | E tu non mi parli più, cos'hai?” Piccolo uomo
    “E non finisce mica il cielo | Anche se manchi tu” E non finisce mica il cielo
    “Com'è, com'è, com'è | Che c'era posto pure | Per le favole” La nevicata del ‘56
    “Padre, davvero, ma chi ti somiglia? | Ma sei sicuro che sia tua figlia?” Padre davvero…
    “Libera di capire, libera di sentire | Realizzare un fine e di sbagliar da me” Libera
    “C'è tempo domani | Per tutte queste idee | Per chi parte o rimane | Seguendo le maree” Notturno


    Rino Gaetano
    “Lei sfogliava i suoi ricordi | Le sue istantanee | I suoi tabù” Aida
    “Chi ha crisi interiori, chi scava nei cuori” Ma il cielo è sempre più blu
    “A te che che sogni una stella ed un veliero | Che ti portino su isole dal cielo più vero” Ti ti ti ti
    “Mio fratello è figlio unico | Deriso, frustrato, picchiato, derubato” Mio fratello è figlio unico
    “Tu, forse non essenzialmente tu | Hai scavato dentro me, e l'amicizia c'è” Tu, forse non essenzialmente tu
    “Supponiamo un mattino | Tu ti alzi e ami me | E che il tempo non passi | Che non vivi senza me” Supponiamo un amore
    “A mano a mano ti accorgi che il vento | Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso” A mano a mano


    Lucio Dalla
    “A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io | A modo mio avrei bisogno di sognare anch'io” Piazza Grande
    “Dov'è la strada per le stelle | Mentre ballano | Si guardano e si scambiano la pelle e cominciano a volare” Anna e Marco
    “Il pensiero come l'oceano | Non lo puoi bloccare | Non lo puoi recintare” Com’è profondo il mare
    “Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po' | E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò” L’anno che verrà
    “chiudi gli occhi e | non farti trovare | pelle bianca di luna | devi scappare” Stella di mare
    “Nascerà e non avrà paura nostro figlio | E chissà come sarà lui domani | Su quali strade camminerà | Cosa avrà nelle sue mani, le sue mani” Futura
    “Occhi di mare senza scogli | Il mare sbatte su di me | Che ho sempre fatto solo sbagli | Ma uno sbaglio che cos'è?” Canzone


    Francesco De Gregori
    “E qualcosa rimane, fra le pagine chiare, | fra le pagine scure, | e cancello il tuo nome dalla mia facciata | e confondo i miei alibi e le tue ragioni” Rimmel
    “Ora un raggio di sole si è fermato | Proprio sopra il mio biglietto scaduto | Tra i tuoi fiocchi di neve e le tue foglie di tè” Buonanotte fiorellino
    “Generale, queste cinque stelle | 'Ste cinque lacrime sulla mia pelle | Che senso hanno dentro al rumore di questo treno? | Che è mezzo vuoto e mezzo pieno” Generale
    “Non ti chiede mai pane o carità | E un posto per dormire non ce l'ha | Ma tutto questo Alice non lo sa” Alice
    “E senza fame e senza sete | E senza ali e senza rete voleremo via” La donna cannone
    “E vieniti a sedere, vieniti a riposare | Su questa poltroncina a forma di fiore | Questa notte che viene non darà dolore | Questa notte passerà senza farti del male” Bellamore
    “E più di una volta e più di un pensiero | È stato così brutto da non dirlo a nessuno” Quelli che restano


    Raffaella Carrà
    “E se si attacca col sentimento | Portalo in fondo ad un cielo blu | Le sue paure di quel momento | Le fai scoppiare soltanto tu” A far l’amore comincia tu
    “E ritornare al tempo che c'eri tu | Per abbracciarti e non pensarci più su” Rumore
    “Io, so qui | Con un pizzico di nostalgia | Che magia | E mi sento ancora a casa mia” Ballo ballo
    “La classica straniera | Con un'aria strana | Che gira stanca | Tutta la città” Pedro
    “Tante volte l'incoscienza | È la strada della virtù | Litigare, litigare | Per amarsi sempre di più” Tanti auguri
    “Io sono quella che ti cura, sono la tua dieta | La parte dei tuoi sogni che tu fai per me | Io sono il sole che ti scalda, l'acqua che ti bagna | La tristezza, l'amarezza, sola senza te” Innamorata
    “Buon Natale a chi si vuol bene | Buon Natale a chi mi vuol male | Buon Natale a chi ha freddo e sogna il sole | Buon Natale, amore” Buon Natale


    Domenico Modugno

    “Mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu | La tua voce è una musica dolce che suona per me” Nel blu, dipinto di blu
    “La lontananza sai è come il vento” La lontananza
    “Come una fiaba, l'amore passa: | C'era una volta poi non c'è più” Piove
    “Chi può fermare il fiume | Che corre verso il mare | Le rondini nel cielo | Che vanno verso il sole” Dio come ti amo
    “S'avvicina lentamente | Con incedere elegante | Ha l'aspetto trasognato | Malinconico ed assente” L’uomo in frack
    “La notte era finita | E ti sentivo ancora | Sapore della vita” Meraviglioso
    “Perciò io vi dico | Finché sorriderò | Tu non sarai perduta” Cosa sono le nuvole



    PACCHETTI BONUS


    Gigi D’Alessio
    “Spegni il fuoco che brucia dentro te | E nascondi quegli occhi rossi se pensi a me” Non dirgli mai
    “Ma come faccio a regalarti il posto suo | Sarebbe come il paradiso senza gli angeli | E poi in amore non si può giocare in tre” Insieme a lei
    “Guardiamo verso il cielo | Tra poco arriverà | La prima stella che ci guiderà” Mon amour
    “Tra un minuto sarà già domani | Ma domani sarà tutto uguale lontano da te” Tu che ne sai
    “Una come te | È un'equazione al cubo | Logica per me | Ma da studiare bene” Miele
    “Che freddo fa | Stringimi un po' | Riaccendi tutti i desideri quasi spenti dentro me” Un nuovo bacio
    “Lasciare te è innaturale | E sento che mi fa già male | Viverti così non è possibile” Un cuore malato


    Ricchi e Poveri
    “Se il mondo è matto | Che cosa c'è di strano | Matto per matto | Almeno noi ci amiamo” Sarà perchè ti amo
    “Come vorrei, come vorrei, amore mio | Come vorrei che tu mi amassi a modo mio” Come vorrei
    “Anche la più bella rosa diventa appassita | Va bene, ti aspetto, ma non tutta la vita” Ma non tutta la vita
    “Se mi innamoro dentro di me | darò la colpa a te” Se m’innamoro
    “Un gatto bianco con gli occhi blu | Un vecchio vaso sulla tv | Nell'aria il fumo delle candele | Due guance rosse, rosse come mele” Mamma Maria
    “Gli amici miei son quasi tutti via | E gli altri partiranno dopo me | Peccato! Perché stavo bene | In loro compagnia” Che sarà
    “La prima cosa bella | Che ho avuto dalla vita | È il tuo sorriso giovane sei tu” La prima cosa bella




    Partecipanti:

    1. Severa Crouch
    2. RosmaryW
    3. OrnyWinchester
    4. Coloredelvino
    5. Gio89_
    6. Rosa66@
    7. Fede Lisbeth Salander Efp

    Edited by gabryweasley - 26/4/2024, 07:05
  10. .
    Mi iscrivo anche io! Ecco le mie liste.

    Harry Potter

    1. Harry
    2. James
    3. Sirius
    4. Remus
    5. Lily
    6. Petunia
    7. Andromeda
    8. Hermione
    9. Tonks
    10. Ted


    Multifandom

    1. Peeta (HG)
    2. Akito (Kodocha)
    3. Finnick (HG)
    4. Misako (Kodocha)
    5. Ofelia (Attraversaspecchi)
    6. Thorn (Attraversaspecchi)
    7. Katniss (HG)
    8. Sana (Kodocha)
    9. Annie (HG)
    10. Fuyuki (Kodocha)
  11. .
    Grazie per il prompt! ❤️
  12. .
    Buongiorno! Inaspettatamente l'ispirazione è venuta a bussare alla mia porta con largo anticipo!
    Ho pubblicato la storia su Efp, lascio di seguito tutti i riferimenti

    Nei giorni facili
    Nick autore sul forum e su EFP: gabryweasley
    Fandom: Hunger Games
    Citazione scelta: “Mi chiedi come sto e non te lo dirò | Il nostro vecchio gioco era di non parlare mai” da Pastello bianco
    Personaggi e coppie: Katniss Everdeen, Peeta Mellark
    Titolo: Nei giorni facili
    Genere/i: Drammatico, Introspettivo
    Avvertimento/i: Tematiche delicate
    Nota/e: La storia riprende molti fatti dell’epilogo della saga, ad esempio Katniss e Peeta che vivono insieme, ma si colloca prima del vero/falso che riguarda i loro sentimenti. Nel finale si fa riferimento alla genesi del gioco incentrato sulle cose belle della vita che Katniss usa per restare ancorata al presente e che menziona a sua figlia nel finale. Il titolo è una speranza.
    Contesto/i: Post ribellione / Epilogo
    Rating: Giallo
    Note d'autore: L'intento era quello di scrivere qualcosa che non fosse totalmente introspezione infatti ho scritto qualcosa che è tre quarti introspezione. :XD:
  13. .
    Mi iscrivo! ❤️

    gabryweasley
  14. .
    Passo anche io velocemente a fare i complimenti a tutte e a tutti per le storie e le vittorie! ❤️ Ho letto fic che erano piccoli gioielli!
    Grazie alle organizzatrici per l'impegno che mettono nella preparazione di questa iniziativa!
    Un abbraccio e alla prossima!
  15. .
    CITAZIONE (Legar @ 8/2/2024, 19:02) 
    CITAZIONE (gabryweasley @ 8/2/2024, 17:38) 
    Sono quelle due anime gemelle di Albus e Scorpius?

    Su “anime gemelle” si può dibattere, ma la risposta è senza dubbio corretta!
    La storia era Sulla punta delle dita.

    Evviva! *_* *_* *_*
    (Albus e Scorpius non vogliono dibattere)

    Passo
73 replies since 20/9/2021
.