Pinguini in cerca d’autore!

Scadenza iscrizioni: 31/05/24 – partecipanti: 10/10 | Scadenza consegne: 31/05/24 | Multifandom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    567

    Status
    Anonymous

    Pinguini in cerca d’autore!


    Scadenza iscrizioni: 31 maggio 2024 o al raggiungimento di 10 partecipanti
    Scadenza consegne: 31 maggio 2024 (proroga su richiesta)


    Sono trascorsi diversi anni dal mio ultimo contest e non credevo di ritrovarmi a organizzarne altri, ma a volte l’ispirazione del momento va assecondata e dunque eccomi qui.
    È tutto molto semplice: di seguito trovate citazioni tratte da alcune canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari (gruppo che adoro!), sceglietene una e lasciate che vi ispiri nella stesura di una oneshot di massimo cinquemila parole.
    Ho scelto citazioni che credo si adattino alle tematiche più varie e ai legami più disparati, anche perché non siete vincolati ad attenervi né all’intero testo né al significato della canzone dalla quale sono estrapolate – infatti non accetto song-fic.
    Nei limiti dei miei accetto/non accetto, potete scrivere di qualsiasi argomento, personaggio, legame, coppia, avete quindi molta libertà creativa.

    Quali fandom accetto?
    In basso, trovate la lista dei fandom e per ognuno delle limitazioni riguardanti personaggi e/o coppie, nella gran parte dei casi motivate dal mio solo gusto. Mi spiace essere restrittiva a riguardo, ma un contest presuppone lettura e valutazioni attente dei racconti iscritti, preferisco quindi accettare solo ciò che con molte probabilità ho piacere di leggere.
    Non accetterò OC come protagonisti, credo necessitino di un metro di valutazione diverso rispetto ai personaggi canonici, sia pure appena accennati; per lo stesso motivo non accetto racconti originali, che reputo differenti dalle fanfiction e quindi da valutare con un approccio differente.

    Come valuto?
    Piccola, ma utile premessa: leggerò le storie con la massima oggettività, tuttavia è inevitabile che a intervenire in fase di valutazione siano i miei punti di vista, conoscenze e competenze, motivo per cui invito chiunque si iscriva a considerare la valutazione per ciò che è, ossia il parere di una lettrice su un proprio scritto. Detto questo, do per scontato che chi parteciperà lo farà consapevole di ricevere un parere corredato di punteggio e quindi predisposto a confrontarsi con quello che sarà il parere espresso.

    Parametri:
    Stile e Lessico: l’assenza del parametro “Grammatica” è dovuto al fatto che la sua valutazione è inglobata in questo parametro – trattandosi però di storie corpose, non riporterò ogni singola svista con detrazione di punteggio, ma farò una valutazione complessiva riportando laddove necessario degli esempi di sviste. Valuterò poi la struttura stilistica nella sua interezza (coerenza e coesione del testo, gestione del testo, punteggiatura, rapporto discorso diretto e indiretto, inserimento di eventuali marcatori e via dicendo), il registro lessicale e gli usi linguistici. Questo è un parametro dove generalmente spazio molto.
    Titolo: valuterò se sia coerente al testo, al genere e all’atmosfera della storia; se riesca a identificarla e ad attrarre lettori interessati.
    Trama (struttura, sviluppo, coerenza): valuterò la struttura della trama (ivi compresa la contestualizzazione), la coerenza e la coesione degli elementi che la compongono, la loro consequenzialità e il loro sviluppo nel corso della narrazione. Valuterò inoltre la coerenza rispetto al fandom di riferimento. Specifico che la presenza di questo parametro non significa che non possiate scrivere storie marcatamente introspettive, anche quelle hanno una loro struttura e valuterò quella.
    Caratterizzazione e IC dei personaggi: valuterò il grado di IC, lo spessore e la coerenza della caratterizzazione dei personaggi nella vostra cornice narrativa.
    Ispirazione: valuterò quanto la citazione scelta sia stata di ispirazione al testo. È probabilmente il parametro più soggettivo tra quelli presenti, motivo per cui impatterà meno sulla valutazione quanto a punteggio.

    Per stilare le valutazioni, sono orientata a credere che necessiterò di un paio di mesi (temo di essere arrugginita!). Vi terrò comunque aggiornati man mano tramite il bando e mi impegnerò a essere quanto più celere e presente possibile.

    Come consegnare la storia?
    Pubblicandola su EFP e lasciando qui il link (nel caso vogliate pubblicarla anche su altri siti di scrittura, siete liberissimi di farlo; la limitazione a EFP per la consegna è motivata solo dal fatto che per gli accetto/non accetto mi sono attenuta alle sue diciture).
    All’interno della storia, è obbligatorio inserire i crediti alla citazione scelta.
    Il link in questa discussione deve essere accompagnato da questo specchietto (che potete non riportare nel testo del racconto):

    Nick autore sul forum e su EFP:
    Fandom:
    Citazione scelta:
    Personaggi e coppie:
    Titolo:
    Genere/i:
    Avvertimento/i:
    Nota/e:
    Contesto/i:
    Rating:
    Note d’Autore: (campo facoltativo)

    Avviso che copierò e incollerò il testo in un mio file word non appena aggiungerò il link al bando, quindi da quel momento in poi non sarà possibile apportare modifiche al testo edito sino alla consegna delle valutazioni, perché mi atterrò al testo copia-incollato per valutare. Mi affido alla vostra correttezza!

    Accetto
    Oneshot di massimo 5.000 parole (per il conteggio farà fede questo contatore)
    Personaggi e coppie riportati nella lista fandom
    Storie scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), fanno eccezione a questa regola solo parti di discorso diretto che necessitano di essere scritte in lingua straniera*
    Tutti i rating
    Tutti i generi tranne quelli in “non accetto”
    Le note: missing moments, lime, kidfic, what if?
    Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti, triangolo (il triangolo non va inteso come threesome)
    Tutti i contesti tranne quelli in “non accetto”
    Storie inedite e complete
    Storie partecipanti ad altre iniziative
    Personaggi originali se funzionali alla trama (purché non siano protagonisti)

    *esempio: nella mia storia inserisco un dialogo tra Fleur e Bill e voglio che Fleur in un punto si esprima in francese; in un caso simile, è possibile scrivere la battuta di Fleur in francese. Quindi, questa eccezione è valida esclusivamente per il discorso diretto – o per i pensieri diretti del personaggio in questione –, così da lasciare a ogni autore modo e maniera di caratterizzare come meglio crede i propri personaggi.

    Non accetto
    Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
    Personaggi e coppie esclusi dalla lista fandom, Age-gap eccessivo
    Personaggi originali come protagonisti o co-protagonisti
    Generi: Avventura, Demenziale, Erotico, Omegaverse, Horror, Parodia, Poesia, Satirico, Song-Fic, PWP, Sportivo
    Tutte le note non presenti in “accetto”
    Tutti gli avvertimenti non presenti in “accetto”
    Contesti: Nessun Contesto
    Storie betate
    Storie edite
    Storie scritte a più mani
    Storie scritte in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate/con note d’autore come parti integranti del racconto/con la lineetta a introdurre il discorso diretto
    Storie che violino il regolamento dei siti che le ospitano, le regole di questo contest e le regole di questo forum
    Storie non scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), salvo l’eccezione spiegata in “accetto”

    Griglia di valutazione
    Stile e lessico: x/15
    Titolo: x/5
    Trama (struttura, sviluppo, coerenza): x/10
    Caratterizzazione e IC dei personaggi: x/10
    Ispirazione: x/3
    Totale: x/43

    Premi
    Primo classificato: 1 recensione premio a mia scelta
    Premio Ispirazione (alla storia che a mio parere avrà dato miglior risalto alla citazione scelta): 1 recensione premio a mia scelta
    Premio Rosmary (alla mia storia preferita): 1 recensione premio a mia scelta

    Mi riservo la possibilità di aggiungere altri premi in fase di valutazione o di non assegnarne affatto (salvo il premio alla prima classificata).
    Le recensioni premio verranno lasciate a storie su fandom che conosco oppure originali di massimo 3000 parole – in caso di mancanza di storie rientranti in questi criteri, il premio decade.
    A seguito della pubblicazione della classifica, i vincitori che non intervengono per un feedback entro venti giorni, perdono il premio.
    Lascerò la valutazione come recensione a ogni partecipante, salvo richiesta contraria.

    La scadenza per le iscrizioni e le consegne è il 31 maggio 2024. Immagino che sarà possibile prorogare la data di consegna delle storie su richiesta di almeno un partecipante.
    Accetto solo dieci iscritti, quindi all’eventuale raggiungimento di questo numero le iscrizioni sono chiuse, salvo riaprirsi in caso di ritiri (accetto riserve) – a riguardo, chiedo la cortesia a chiunque si iscriva e abbia poi necessità di ritirarsi di avvisare del ritiro.

    Direi che è tutto, vi lascio ai fandom e alle citazioni. Per qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere!

    Fandom (cliccate sullo spoiler per specifiche ed eventuali restrizioni su coppie e personaggi)
    Harry Potter
    Accetto tutti i personaggi e le coppie eccetto: quelli della nuova generazione, Severus Piton – solo e in coppia –, Blaise Zabini/Ginny Weasley, Draco Malfoy/Ginny Weasley, Draco Malfoy/Harry Potter, Fred Weasley/Chiunque non sia Hermione Granger, Voldemort/Chiunque, Neville Paciock/Luna Lovegood).
    Con il fandom di “Harry Potter” intendo la saga letteraria, non accetto personaggi della saga cinematografica “Animali fantastici” né quelli presenti solo nel videogioco di ruolo “Hogwarts Mystery” e in qualsiasi altra produzione affine extra-saga letteraria, perché i primi non li ricordo e i secondi non li conosco.

    The Man in the High Castle (serie TV)
    Accetto tutti i personaggi e le coppie eccetto quelli presenti solo nella quarta e ultima stagione.

    This is Us
    Accetto tutti i personaggi e le coppie eccetto: Toby Damon come protagonista, Miguel Rivas come protagonista, Miguel/Rebecca, Kevin/Chiunque non siano Zoe o Sophie, Deja Pearson come protagonista, Madison Simons, Malik Hodges.

    Captain America (film) e The Avengers (film) e i film sequel, Black Widow, Hawkeye
    Personaggi e coppie accettati: Steve Rogers, Natasha Romanoff, Clint Barton, Bucky Barnes, Yelena Belova, Steve/Natasha, Steve/Bucky, Natasha/Clint (tutte le coppie sono da intendersi anche in senso amichevole); i personaggi non citati possono essere presenti come secondari.

    Fullmetal Alchemist: Brotherhood
    Accetto tutti i personaggi e le coppie canon.

    Downton Abbey
    Personaggi e coppie accettati: Mary, Mary/Matthew, Matthew, Tom, Thomas, Sybil, Sybil/Tom, Lady Violet, Thomas/James; i personaggi non citati possono essere presenti come secondari.

    Naruto
    Personaggi e coppie accettati: Itachi, Shikamaru, Neji, Gaara, Temari, Shikamaru/Temari; i personaggi non citati possono essere presenti come secondari.

    Hunger Games
    Accetto tutti i personaggi e le coppie eccetto: Gale/Chiunque, Finnick/Annie, Primrose/Chiunque, personaggi e riferimenti tratti da La ballata dell’usignolo e del serpente (sia libro che film), perché non lo conosco (Snow ad esempio è accettato, ma limitatamente a quanto emerge di lui nella trilogia).
    Con il fandom “Hunger Games” mi riferisco soprattutto alla saga cinematografica; ho letto i libri solo una volta (e il terzo non per intero).

    Fringe
    Personaggi e coppie accettati: Olivia Dunham, Peter Bishop. Lincoln Lee, Olivia/Peter, Olivia/Lincoln; i personaggi non citati possono essere presenti come secondari.

    X-Men (serie cinematografica)
    Accetto tutti i personaggi e le coppie eccetto: Kitty Pryde, Kitty/Bobby, Professor X/Magneto, Wolverine/Fenice

    Daredevil (serie TV) e The Punisher – prima stagione (serie TV)
    Personaggi e coppie accettati: Matt, Karen, Foggy, Frank, Elektra, Matt/Elektra, Karen/Frank (ho visto ciò che li riguarda presente nella 2x11 di The Punisher, quindi nel caso si sviluppi questa coppia è possibile fare rimandi anche a ciò che accade tra loro in quell'episodio); i personaggi non citati possono essere presenti come secondari.


    Citazioni (non sono esclusive e potete comunicarmi la scelta direttamente alla pubblicazione del racconto):
    “E se dopo questa notte | Mi trovi morto in mezzo a un prato | Sarò io che l'ho deciso | Sarò io che l'ho cercato” da Fuori dall’Hype
    “Quando le amiche parlavano di sesso | Ergevi muri e ti mancava l'aria | Qualcuna di loro poi rimase incinta | E invece tu sempre in cinta muraria” da Antartide
    “Ma chi l'avrebbe mai detto che mi sarei trovato qua | Prima di andare a letto in questa stupida, grandissima città | A pensare che forse la tua assenza mi dà conforto | Più della presenza del resto del mondo” da Verdura
    “Freddie, lo sai che arriverà il giorno | E magari sarà intorno a Natale | In cui dovrai dirlo per forza a 'sto mondo | Che anche tu sei in grado di amare” da Freddie
    “A volte penso che a quelli come me | Il mondo non abbia mai voluto bene | Il cerchio della vita impone | Che per un re leone vivano almeno tre iene” da Ringo Starr
    “Però tu fammi una promessa | Che un giorno quando sarai persa | Ripenserai ogni tanto a cosa siamo stati noi” da Ridere
    “Tu sei speranza dentro agli occhi di chi resta | E capisce che ogni tanto nella vita devi solo aspettare” da Bergamo
    “Irene, i cantautori dicono che l'importante | Non è quante volte cadi, ma se hai il coraggio di rialzarti | Ma dopo mille cadute roventi | Non ci resta che imparare a vivere come i serpenti” da Irene
    “Affacciati dal gommone e tendimi le tue mani | In fondo se chiudi gli occhi pare di essere sul Titanic | Ma noi non affonderemo, vedrai che ce la faremo | Sento già profumo di pizza ma forse è solo la libertà” da Bagatelle
    “Non si fida di chi è troppo felice | Di chi mette solamente le camicie | E le poesie d'amore che le han dedicato | Le conserva dentro allo spam” da Scooby Doo
    “Voglio quello che tu non mi mostri | I tuoi demoni e tutti i tuoi mostri | Ciò che pensi quando resti nuda | Tutti i dubbi su cui sei caduta” da Scooby Doo
    “Scrivile, scemo, stanotte non dormi | Tu chiamali sogni, ma sono ricordi” da Scrivile scemo
    “Vedi, non sono bravo a fare restare | Chi mi vuole bene, però so aspettare | E con te mi sa che lo farò” da Scrivile scemo
    “Mi chiedi come sto e non te lo dirò | Il nostro vecchio gioco era di non parlare mai” da Pastello bianco
    “E ti auguro il meglio, i cieli stellati | Le notti migliori e le docce di altri | Dove tu forse non stonerai più” da Pastello bianco
    “E quanto siamo bravi a fingere | Di non provare sentimenti” da La storia infinita
    “Sarà che sono di settembre come tutti i grandi cuori | Ma i dolori che ho annegato qualche volta tornan fuori” da Zen
    “Ma solo ieri c'eri, nei giorni neri | Quelli che piove troppo forte per stare in piedi” da Ricordi
    “Io ti terrò la mano e tu tienimi l'anima | E pure se non sai chi sono, non lasciarla mai” da Ricordi
    “Sai che si nasce soli e si muore solisti | Ma per fortuna esisti, sei tutta la mia band” da Giovani Wannabe
    “Figli dei fiori del male, guerre lontane, noi | Sopravvissuti anche alla fine della storia | Voglio incontrarti ancora al prossimo Big Bang” da Giovani Wannabe
    “Dicevi che io te c'abbiam Saturno contro | Pagherò gli astrologi per darti torto” da Rubami la notte
    “Ci sei solo tu | Nei sogni, nei viaggi, nei soldi, nei saldi | Solo tu” da Rubami la notte


    Partecipanti (10/10)
    Futeki
    Legar Lezioni di comunicazione
    Maqry
    Mari Lace
    Ciuscream ritirata
    Fuuma
    inzaghina
    gabryweasley Nei giorni facili
    LadyPalma
    Angeline Mary Black ritirata
    Sole Berlandieri Per ogni mio sublime tormento
    mystery_koopa

    Riserve
    DamadiSangue

    Edited by RosmaryW - 11/5/2024, 12:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Sono felicissima di riprendere a partecipare ai contest con uno indetto da te, perciò mi iscrivo ❤️
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    691

    Status
    Anonymous
    Che bello che l’ispirazione ti abbia condotta a organizzare un nuovo contest! Mi iscrivo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    162

    Status
    Anonymous
    Ai Pinguini non posso proprio dire di no, e sono curiosissima di partecipare a un tuo contest, quindi corro subito a iscrivermi! 💜

    (Le cit sono stupende, non so quale scegliere XD)

    Edited by Maqry - 12/1/2024, 21:03
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,140

    Status
    Anonymous
    Che bello trovare un tuo contest! Mi iscrivo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    448

    Status
    Anonymous
    Chi dice Pinguini dice me, quindi ci provo! 🤍 mi iscrivo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    6,056

    Status
    Anonymous
    Ci sono citazioni troppo carine e non riesco a resistere!
    Mi iscrivo anche io <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    194
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Come resistere a un contest indetto da te con le citazioni dei Pinguini?
    Mi iscrivo sicuramente.♥️
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Non ho mai partecipato a un contest, le citazioni sono bellissime e mi butto! Mi iscrivo! ♥️
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    368

    Status
    Offline
    Ci provo, mi iscrivo anch'io, sperando di riuscire a produrre qualcosa 🩷
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Ci provo! Un tuo contest non posso perdermelo **
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    567

    Status
    Anonymous
    Ragazze, do il benvenuto a tutte! Sono proprio felice di tanta partecipazione <3
    Ricordo che accetto ulteriori iscritti come riserve.
    Ho aggiunto un altro fandom (X-Men, la serie cinematografica), purtroppo sono così poco abituata al multifandom che dimentico cose per strada! Ho aggiunto anche un'altra citazione, la trovate in fondo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    32
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Ciao, avrei voluto iscrivermi ma l'ho visto solo adesso. Già adocchiato un verso che mi ispira. Grazie!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    567

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sole Berlandieri @ 18/1/2024, 15:33) 
    Ciao, avrei voluto iscrivermi ma l'ho visto solo adesso. Già adocchiato un verso che mi ispira. Grazie!

    Ciao, sono contenta che l'iniziativa ti abbia ispirata! Vuoi che ti segni come riserva?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    32
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RosmaryW @ 18/1/2024, 22:21) 
    CITAZIONE (Sole Berlandieri @ 18/1/2024, 15:33) 
    Ciao, avrei voluto iscrivermi ma l'ho visto solo adesso. Già adocchiato un verso che mi ispira. Grazie!

    Ciao, sono contenta che l'iniziativa ti abbia ispirata! Vuoi che ti segni come riserva?

    Se possibile sì, grazie. 😊
     
    .
37 replies since 12/1/2024, 19:36   1159 views
  Share  
.