Ferisce la penna

Posts written by Menade Danzante

  1. .
    Ciao!

    Passo a segnalare il completamento di quattro sfide:

    Sfida numero 2: Leggere un libro che includa un personaggio con una disabilità.
    Il libro in questione è "Sei di Corvi" di Leigh Bardugo, il cui personaggio con disabilità è tra i protagonisti, Kaz Brekker. Ho visto che il libro è noto tra chi sta partecipando alla sfida, perciò non mi dilungherò sulla trama. Mi limito a dire che lo consiglio molto. Ho avuto modo di leggere tutta la saga, nonostante le incertezze derivate dal primo libro, "Tenebre e Ossa", e devo dire che questo primo capitolo di una dilogia ha avuto il potere di catturare la mia attenzione molto più in fretta rispetto alla trilogia principale. Sono stata davvero molto contenta di aver intrapreso la lettura di questa storia!

    Sfida numero 7: Leggere un libro di una casa editrice indipendente (emergente/medie dimensioni).
    Ho completato questa sfida con "Le voci perdute degli dèi. Sulle origini della coscienza" di Julian Jaynes edito in Italia da Tlon. L'ho letto in preda allo sconcerto. Jaynes è una vecchia conoscenza universitaria per me e quando ho avuto modo di studiarlo non era ancora stato tradotto in italiano. Come era giusto che fosse (: La letteratura scientifica lo ha allontanato dai suoi ranghi e questo è già un buon motivo per non leggerlo, ma approfondendolo salta subito all'occhio, non temete. Se riuscite a distaccarvi abbastanza, però, può essere divertente. Perciò in generale non lo consiglio affatto, non merita la minima attenzione, ma fa sorridere se preso con superficialità.

    Sfida numero 8: Leggere un libro di saggistica.
    Comprato da mesi, ho finalmente letto "Ripartiamo dalle basi" di Emilio Mola. Lo consiglio tanto, così come vi invito a seguire l'autore sui social per avere uno sguardo sempre aggiornato sui fatti politici d'Italia e non solo, soprattutto se non si ha molto tempo per informarsi da sé nel caos della vita quotidiana. E' un saggio che dovremmo leggere tutt* per essere cittadin* attiv* con responsabilità e coscienza. Un piccolo manuale scritto benissimo e con una freschezza che i libri di educazione civica per le scuole non hanno. Ottima lettura!

    Sfida numero 9: Leggere un libro ambientato in un Paese su cui non hai mai letto. N.B.: deve essere un Paese reale, non di fantasia.
    Ho letto "Uccelli di rovo" di Colleen McCullough, ambientato in Australia. Consiglio moltissimo anche questo romanzo. L'ho trovato davvero bello e scritto benissimo. I personaggi femminili sono strepitosi e da soli valgono l'intero libro. Una lettura sorprendente - non mi aspettavo di apprezzarlo così tanto - e appagante.


    Ora faccio una richiesta: mi manca solo la sfida numero 5! Qualcun* ha voglia di consigliarmi qualche titolo? Grazie!
  2. .
    Eheheh, eccomi!
    Che fatica questo mese. Il vuoto cosmico, ma ci siamo anche stavolta, la pubblicazione è del 30/11/23 alle 23:59!

    Titolo e link: Avvicinarsi
    Fandom: Good Omens
    Prompt: Secret Dating

    Ci vediamo a Capodanno! ^U^ Un bacione! Auguro a tutt* tanta ispirazione, perché secondo me ci servirà.
  3. .
    Sempre all'ultimo giorno, ma stavolta in anticipo!
    Eccomi con la storia di ottobre. Difficilissima, già tremo per novembre, ma questo sarà un problema di domani perché oggi ce l'abbiamo fattaaaa!

    Titolo e link: Desiderium
    Fandom: Lady Oscar
    Tematica: Childhood Friends

    Ci vediamo alla prossima tappa! Buona fortuna a tutt* quell* che ancora devono consegnare e che ce la faranno sicuramente!!! <3 <3 <3
  4. .
    CITAZIONE (Bellaluna @ 30/9/2023, 21:26) 
    CITAZIONE (Menade Danzante @ 29/9/2023, 23:56) 
    Contro ogni previsione, eccomi qua con un giorno intero di anticipo!!!!
    Verrò punita, me lo sento. Ma intanto consegno la storia di settembre!

    Titolo e link: Non più
    Fandom: Our flag means death
    Prompt: OTP (ho voluto giocare sull'OTP analizzandone gli effetti dal punto di vista dell'unico personaggio della coppia presente nella OS. E' stata una scelta consapevole, ma ora onestamente mi rendo conto che possa non essere stata una decisione del tutto in linea con quanto ci si aspettasse dalla challenge. Io intanto la posto qui, ma se è fuori gara non c'è problema, tolgo la dicitura in intro e siamo a posto!)

    Ciao e buone scrittura e pubblicazione a tutt*! <3 <3 <3

    Ciao Menade! <3
    L'importante è che nella storia si parli della tua OTP (o comunque, che sia il tema centrale, ecco XD), perciò, se è così, dovrebbe andar bene anche se il protagonista della storia è solo uno.
    Fammi sapere, così in caso segno tutto nel bando! ;)

    Mmm. Sì e no, nel senso che la storia ha come tema centrale l'effetto che un evento finale della stagione 1 ha avuto su uno dei personaggi e tutto deriva dal fatto che i due siano innamorati, però ho voluto sperimentare e non me la sento di darti l'ok a quello che dici tu. Per correttezza nei tuoi confronti e in quelli di chi ha già pubblicato o pubblicherà con il tema OTP sviluppandolo in un modo più classico. Perché per me è sì, tutto deriva dalla coppia e da quello che è accaduto in relazione alla coppia, ma temo di averla presa un po' troppo alla lontana. Capirei se mi venisse contestato, ecco, quindi niente, "Non più" non partecipa, modifico subito l'intro.

    PERO' IO IL MESE DI SETTEMBRE NON LO PERDO E RILANCIO!

    Eccomi qua con la storia ufficiale di settembre, pubblicata rigorosamente alle 23.59 del 30/09! Le tradizioni vanno rispettate, non c'è niente da fare. Ho sbagliato io ieri.

    Titolo e link: Autoritratto
    Fandom: Good Omens
    Tema: OTP

    Non mi chiedere come né perché, ma ce l'ho fatta. (OTP era facile, da adesso con i prompt che mi restano sono in alto mare).
  5. .
    Contro ogni previsione, eccomi qua con un giorno intero di anticipo!!!!
    Verrò punita, me lo sento. Ma intanto consegno la storia di settembre!

    Titolo e link: Non più
    Fandom: Our flag means death
    Prompt: OTP (ho voluto giocare sull'OTP analizzandone gli effetti dal punto di vista dell'unico personaggio della coppia presente nella OS. E' stata una scelta consapevole, ma ora onestamente mi rendo conto che possa non essere stata una decisione del tutto in linea con quanto ci si aspettasse dalla challenge. Io intanto la posto qui, ma se è fuori gara non c'è problema, tolgo la dicitura in intro e siamo a posto!)

    Ciao e buone scrittura e pubblicazione a tutt*! <3 <3 <3
  6. .
    Eccomi di nuovo!

    Segnalo il superamento della Sfida numero 4: Leggere un libro che ha il trope found family.
    Il libro in questione è Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo, ultimo volume della trilogia di Tenebre e Ossa.
    Faccio un piccolo quadro della situazione senza spoiler e poi un accenno di spoiler per spiegare in che modo il libro rientri nella categoria della sfida 4. La mia opinione sulla saga è migliorata tantissimo già dal secondo libro, che ha cominciato a conquistare un po' di quell'autonomia narrativa che nel primo capitolo mi era mancata tanto. Da Assedio e Tempesta i riferimenti ad altre saghe fantasy mi sono sembrati soltanto questo, riferimenti e omaggi ben accetti che hanno arricchito una trama che senz'altro ha preso il volo come qualcosa di riconoscibile in sé e per sé. Grandissimi punti di svolta sono stati, secondo me, la caratterizzazione della protagonista (che tira fuori un egoismo che la allontana da tantissimi eroi e da tantissime eroine in letteratura e che la rende estremamente umana, complessa e molto più interessante di prima) e l'introduzione di personaggi meravigliosi, in testa ai quali metto Nikolai.
    Rovina e Ascesa è stato bellissimo, l'ho divorato e l'ho considerato a mani basse il miglior libro della trilogia. Non vedo onestamente l'ora di intraprendere la lettura delle duologie collegate e a questo punto non posso che consigliare la saga a tutt*. Se, come me, avrete difficoltà con il primo romanzo, andate avanti, ma non solo per Ben Barnes nella serie TV: non ve ne pentirete!

    [spoiler_tag]Per non rovinare a nessun* la sorpresa, motivo qui la scelta di far valere il libro per la sfida 4. La protagonista, Alina Starkov, è un'orfana e questo elemento viene spesso usato all'interno della trilogia come un modo per inquadrare e contestualizzare la solitudine in cui si trova a vivere, solitudine che, per un motivo o per un altro, non viene meno neanche quando scopre di essere una Grisha: le sue origini e il suo percorso comunque non sono benvisti e il trattamento di favore che le riserva l'Oscuro continua a isolarla anche quando questa benedetta ragazza dovrebbe appartenere a un gruppo di persone simili a lei, ghettizzate dalla società. Arriverà il momento in cui persino l'unica persona vicina a lei dall'infanzia sembrerà voltarle le spalle. La situazione cambierà poco a poco e con grande difficoltà, fino però alla meraviglia dei legami che verranno a saldarsi soltanto con il terzo libro della saga. In Rovina e Ascesa nasce un'idea di famiglia che va ben oltre i legami di sangue e che scalda davvero il cuore di chi legge, fino alla commozione più totale nell'ultimo capitolo, con quel "Sarai sempre una di noi" che mi ha fatta scoppiare in lacrime senza alcun preavviso. Davvero un'ottima lettura![/spoiler_tag]
  7. .
    Ciao!

    Passo a segnare il completamento di due sfide.

    Sfida numero 6: leggere un libro che ti ha fatto dire "Non ho mai visto una copertina così bella" (indipendentemente dal suo genere).
    Per questa sfida ho deciso di intraprendere la lettura/ascolto della saga di Hunger Games, di cui avevo visto solo i film. Pur avendo sempre apprezzato la trasposizione cinematografica, non ero mai stata particolarmente incuriosita dalla lettura dei libri, ma una cosa mi ha dato il la per iniziare: l'arrivo al cinema dell'adattamento de La ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins, con conseguente aumento di hype per la saga. La copertina di questo libro mi è piaciuta tantissimo fin dall'uscita di tre anni fa. Non è la copertina più bella in assoluto, ma sicuramente una delle più belle dei libri che ho letto quest'anno, perciò ho deciso di farla contare per questa sfida - anche perché altrimenti diventa un'impresa assurda sceglierne una sola. Lo sfondo verde con pattern circolare, l'usignolo e il serpente dorati che si incastrano sul ramo che forma anch'esso un cerchio. La trovo bellissima, a suo modo anche molto rappresentativa del contenuto del romanzo, con le vite dei due protagonisti intrecciate loro malgrado in un contesto decisamente irto di spine.
    Consiglierei il romanzo? Dipende. Per amor di completezza verso la saga, sì. Con il quadro già chiaro dei primi tre volumi, è di sicuro bello scoprire ciò che è accaduto prima dei giochi di Katniss e puntare il dito in riconoscimento verso i riferimenti a cose che accadranno nel futuro che noi abbiamo già letto, però non batte né si avvicina minimamente ai primi due libri, che per me sono stati davvero eccezionali (il secondo più del primo). Ne ho apprezzato il lato politico, ma vivere i giochi dal dietro le quinte ha un po' smorzato la tensione che è stata una grande spinta alla lettura della storia di Katniss. Non è un brutto libro, ma a tratti ho trovato evidente il peso della mossa di marketing che è stato in realtà. Si lascia leggere, scorre quasi sempre e ha dei guizzi di caratterizzazione molto brillanti, soprattutto sulla figura di Coriolanus, che è la vera chicca di questo racconto.

    Sfida numero 1: leggere un libro che ha all'interno un personaggio con i capelli. rossi.
    Per questa sfida ho ascoltato Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo, il cui personaggio dai capelli rossi è Genya, che si aggiudica anche il premio di mio personaggio preferito di tutti.
    Lo consiglio? Mmh. L'ho letto mossa dalla quantità di recensioni positive e da Ben Barnes nella serie tv, che non guarderò prima di aver colmato i vuoti libreschi, quindi l'incentivo a continuare c'è, però non sono super entusiasta come mi sarei aspettata prima di cominciare. Non che non si lasci leggere, anzi: il libro scorre ed è scritto bene per catturare la curiosità altrui e spingere ad arrivare fino in fondo. Solo che pecca di mancanza di originalità. Non sono un'assidua lettrice di fantasy: al di là delle saghe più note, ci sono centinaia di titoli che conosco solo per nome e migliaia di cui non conosco nemmeno l'esistenza. Eppure, anche con una conoscenza limitata del genere, ho ritrovato in questo primo libro del Grishaverse tantissimi trope che ho personalmente incontrato nelle mie letture, ma cose che per me vanno oltre l'omaggio e diventano quasi saccheggio. Non li cito nello specifico per non fare spoiler, ma mi limito a dire i titoli a cui ho continuamente pensato durante l'ascolto: un po' The Witcher, un po' Harry Potter, un po' Eragon, addirittura un po' Sailor Moon e il mistero dei sogni sweatdrop2 Non lo so, non mi ha convinta del tutto, ma nemmeno allontanata: proseguirò nella lettura perché ormai ci sono, ma se state cercando qualcosa di spiccatamente originale, un nuovo sguardo sul genere, non è il romanzo adatto a voi. Ben Barnes, però... Scherzo! :XD:
  8. .
    Quanto mi confortate con tutte queste speranze quasi perse! ;_;

    Eccomi! Ce l'abbiamo fatta anche ad agosto. Con una tematica che vedo esser stata trattata da più persone in questo mese. Agosto ci ha ispirato maternità, a quanto pare!

    Titolo e link: Il giusto nome delle cose
    Fandom: Tutti insieme appassionatamente (Film > Altro - Musical/Dance)
    Tematica: Motherhood

    Grazie per l'opportunità e complimenti a tutt3 per i traguardi, ché qua è sempre più difficile! <3
  9. .
    Ormai è un vizio, ma va bene lo stesso!!!
    Eccomi qua pure a luglio! :f:

    Fandom: Good Omens
    Tematica: Domestic Fluff (in senso ampio, fluff famigliare di famiglia moooolto larga... Voglio dire: cos'è famiglia? A parte gli scherzi, se è fuori tema, come non detto, no problem, ma intanto io la metto qui!)
    Titolo e link: Una promessa da mantenere
  10. .
    Eccomiiiii! Bellaluna una di noi!

    Ho rischiato veramente questo mese, ma anche giugno lo porto a casa!

    Titolo: Qualcosa di più
    Fandom: Criminal UK (Serie TV - Altro)
    Prompt: Unrequited Love.

    Ci si vede il 31 luglio! :XD:
  11. .
    Salve!

    Passo a comunicare di aver completato la sfida numero 12, Leggere un romanzo basato su una storia vera con "Mattatoio N° 5 o La crociata dei bambini" di Kurt Vonnegut. L'evento storico a cui si fa riferimento è il bombardamento di Dresda del 1945. Consigliatissimo, ma da maneggiare con cura: l'autore è bravissimo ad alternare momenti di ironia e quasi comicità a riflessioni molto drammatiche che tengono sempre chi legge ancorat* alla realtà della guerra. Di assoluto pregio, a mio parere, il primo capitolo, che funge da prefazione alla storia narrata e nel quale viene dichiarata senza ombra di dubbio l'intenzione principale del libro: denunciare e non esaltare, raccontare e non mistificare. Intenzione pienamente rispettata e portata avanti con grande maestria.

    Con questa lettura raggiungo anche il traguardo dei 4 libri su 12! Con calma, piano piano arrivo anch'io!
  12. .
    Passo a consegnare la mia storia di maggio, che come al solito ha rischiato di non vedere la luce! Ahahah!

    Titolo: L'inverno nel cuore
    Fandom: Nord e Sud (Serie TV)
    Prompt: Forbidden/Starcrossed Love

    Grazie ancora per questa challenge stimolante! Alla prossima, che prevedibilmente sarà il 30 giugno alle 23.59! :XD:
  13. .
    Buondì e buon 1 maggio!
    Ieri non ho fatto in tempo, perciò passo oggi a lasciare il link della storia di aprile, miracolosamente pubblicata in extremis!

    Storia: Ciononostante
    Fandom: Attack on Titan
    Prompt: Enemies To Lovers (coppia NicoSasha).

    Grazie mille e alla prossima (che immagino sarà al 31 maggio: perché privarsi del brivido della mancata consegna quando puoi fare tutto all'ultimo?!)!
  14. .
    Passo a segnalare di aver completato la sfida numero 10, "Leggere un libro ambientato nel futuro (post 2023)" con "La macchina del tempo" di H.G. Wells.

    Per quanto mi riguarda, la fantascienza si conferma essere un genere che preferisco vedere piuttosto che leggere, ma devo dire che questo romanzo si è dimostrato una lettura molto piacevole e scorrevole, di sicuro un caposaldo del filone narrativo considerato. Ciò che ho trovato più interessante in assoluto è stata l'analisi socio-politica che viene accennata in relazione a questo futuro lontano che non smette di mostrare le sue radici nel presente dello scrittore - ma anche del nostro, perché molte delle implicazioni presentate nell'opera mi hanno dato modo di riflettere sull'attualità. Il fascino e la freschezza di questo punto di vista, però, non vengono sempre incontrati dalla sensibilità del protagonista, che non manca mai di ammettere di non essere particolarmente interessato alle questioni culturali: se da un lato questo contribuisce a dare vita a una caratterizzazione ben precisa e un personaggio con un atteggiamento generalmente riconoscibile, dall'altro priva la storia dello spessore che avrebbe potuto avere con un narratore diverso, più impegnato politicamente. Da questo punto di vista per me è un po' un'occasione mancata, ma nel complesso sono stata contenta di aver dato una possibilità a questo libro, che mi sento di consigliare a chiunque voglia iniziarsi al genere o anche semplicemente divertirsi in spensieratezza.
  15. .
    Eccomi anche a (fine) marzo, contro ogni mia più rosea aspettativa!

    Link: Sorelle
    Prompt: Sisterhood
    Fandom: Fleabag (SerieTV - "Altro").

    Alla prossima!
42 replies since 11/11/2021
.