Vorrei incontrarti tra cent'anni

Scadenza iscrizioni e consegne: 15/02/2022 Posti disponibili: 10/15 Prorogata al 29 Febbraio 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    73

    Status
    Offline

    Vorrei incontrarti tra cent'anni



    6382255de37393d3f4a05d6640d0a1a1


    Vorrei incontrarti fra cent'anni
    Tu pensa al mondo fra cent'anni
    Ritroverò i tuoi occhi neri
    Tra milioni di occhi neri
    Saran belli più di ieri




    Saaalve! Sono mesi che latito da qualsiasi evento inerente a lettura e scrittura, e sono ancora più mesi che mi vortica in testa quest'idea - evviva la coerenza. Finalmente, ho deciso di concretizzarla, affrontando il battesimo del fuoco in questo nuovo forum.
    In cosa consiste questo contest? Dovete scrivere una storia sulle anime gemelle reincarnate.
    Detta così però è troppo semplice, e allora vediamo di agitare un po' le acque.
    Cosa dovete raccontarmi? Di personaggi, ma soprattutto di anime, che si rincontrano di nuovo in un'altra vita, si trovano e in maniera sconvolgente, sorprendente, improvvisa e incontrollata si "riconoscono", attratti in modo inspiegabile e irresistibile l'uno dall'altra.
    Ancora troppo semplice, però. Quindi, aggiungiamo ancora alcune piccole difficoltà.

    Ogni storia dovrà sottostare a queste regole.
    1. La storia può essere ambientata nello stesso mondo di partenza (ma obbligatoriamente in un altro tempo) o potete ambientarla nel nostro mondo (AU). In entrambi i casi, non è possibile tornare indietro. Che vuol dire? Tutti i personaggi che compaiono – quindi non soltanto i due della coppia, possono apparire anche altri personaggi – devono avere un ruolo diverso anche se affine, un’età differente, un lavoro diverso, uno status diverso. L’unica cosa che dovete mantenere è l’aspetto fisico e il nome (i nomi non vanno assolutamente cambiati). E in nessun modo, magia inclusa, potranno tornare nella loro epoca o nel loro mondo. È a tutti gli effetti una nuova vita.
    2. La storia canonica non dev’essere cambiata. Quindi, se nella storia originale le due anime erano nemiche, oppure erano fratelli, avevano età molto diversa, la vostra storia dovrà in qualche modo tenerne conto. In che modo? Non dovete riportare gli stessi elementi, ma quegli elementi dovranno essere delle impronte-fantasma, sensazioni sottopelle che il personaggio in qualche modo percepisce e che gli fanno dire “ma tu sei…” (Esempio: Davos sente qualcosa sottopelle, l’istinto di volere uccidere Melisandre, nonostante in questa vita tutto ciò che lui subisce della donna è il suo fascino). Queste sensazioni dovranno quindi creare conflitto. Se la coppia invece è già canonica, allora dovrete mostrarmi almeno un momento in cui le sensazioni che provano diano l’idea di deja-vu, la sensazione di ricordare un loro precedente incontro, oppure un dettaglio che ritrovano o che solo loro conoscono. Per esempio, Cersei e Jaime: non saranno più fratelli gemelli, ma forse entrambi sono nati nello stesso giorno e nello stesso istante.
    3. In caso di “difetti” (vedi cicatrici, amputazioni, ferite, scottature, voglie, nei) state attenti (obbligatorio): se sono “difetti” fisici, vedi segni particolari come nei o voglie devono restare invariate. Se sono elementi causati, come cicatrici e ferite e amputazioni, non devono essere fisicamente presenti al momento dell’incontro, ma devono essere “dolori fantasmi”. Facoltativo: Se volete, tali “difetti” possono essere ripristinati dopo da un evento qualsiasi (esempio: il personaggio viene colpito da un vaso in testa e il vaso gli procura una cicatrice in fronte a forma di saetta.)
    4. I personaggi non avranno modo di diventare assolutamente certi della loro vita passata, possono avere dei flash, delle sensazioni, ma non avranno modo di recuperare l’intera memoria. Esempio: Hermione sente che Harry è qualcuno con cui può aprirsi e sul quale può contare, e sente che per lei lui ci sarà sempre e che potrebbe seguirlo in capo al mondo, ma non saprà mai che nell’altra vita erano migliori amici e che sono andati a caccia di Horcrux assieme.

    Quindi, ricapitolando: prendete due personaggi e fateli rincontrare in un'altra vita - nel loro stesso mondo o nel nostro, in qualsiasi epoca - e fateli "impattare". Devono esserci scintille, conflitti, mistero e soprattutto emozioni. Ultima scelta, spetta a voi: in questa vita finalmente resteranno insieme? Oppure decideranno di continuare ognuno per la loro strada, perché in questa vita hanno già raggiunto una stabilità che li soddisfa o alla quale per paura non riescono a rinunciare? oppure i fantasmi di quella misteriosa vita precedente saranno troppo potenti per ignorarli? Sarà solo una parentesi il loro incontro, o sarà un per sempre?

    Premessa: accetto storie pubblicate solo su EFP, poiché è l'unico sito sul quale ho un account e dove posso leggere, recensire e rilasciare eventuali premi. Altra cosa, i fandom che accetto sono elencati sotto spoiler, per le coppie chiedete, perché non le accetto tutte (de gustibus).

    ANIME

    Rossana (Sì Sana/Akito, Marine/George, Brad/Sicil)
    Lady Oscar (Sì Oscar/Andrè)
    Ranma (Sì Ranma/Akane)
    Vampire Knight (conosco il finale del manga, eventualmente) (Sì Yuki/Zero, Yuki/Kaname)
    Fruits Basket (Sì Tohru/Kyo)
    Death note (Sì Light/Misa)
    Tokio Mew Mew (Sì Ryo/Retasu, Pai/Retasu)
    Maid-sama (Sì Misaki/Usui)
    Free (solo prima stagione) (Sì Rin/Haruka)
    Clannad - Clannad After story (Sì Tomoya/Nagisa)
    PER ALTRI CHIEDETE

    LIBRI

    Harry Potter (no a "La maledizione dell'erede"; no alla nuova generazione) (Sì Severus/Lily con one-sided da parte di Sev, no a Severus con chiunque altro; Sì Draco/Luna, James/Lily, Harry/Hermione, Draco/Daphne)
    Hunger Games (Sì Katniss/Peeta, Katniss/Gale, Finnick/Anne. No Effie/Haymitch)
    Il signore degli anelli
    The Black Magician Saga
    Leggende arturiane
    La canzone di Achille
    PER ALTRI CHIEDETE

    FILM

    Disney (chiedete nello specifico)
    Anastasia
    Bigfish e Begonia (Sì Chun/Qiu, Chun/Kun)
    Principessa Mononoke (Sì San/Ashitaka)
    Il Signore degli Anelli
    Piccole Donne (2019)
    Operazione U.N.C.L.E. (Sì Napoleon/Illya, Illya/Gaby)
    PER ALTRI CHIEDETE, cercherò di aggiornare la lista

    TELEFILM

    The vampire Diaries (Sì Damon/Rose, Damon/Katherine, Damon/Elena, Stefan/Elena, Klaus/Caroline, Elena/Elijah con one-sided da parte di Elijah)
    Chiamatemi Anna (Anna/Gilbert, )
    Sherlock BBC (Sì Sherlock/Molly, Sherlock/Irine, Sherlock/John)
    Game of Thrones (Sì Davos/Melisandre, Jaime/Cersei, Ramsey/Myranda, Jon/Ygritte, Margaery/Tommen, Sansa/Jon, Sansa/Sandor, Arya/Jaqen H'ghar, Shae/Tyrion, Dany/Jorah, Edmure/Roslin. No Jaime/Melisandre, Sansa con chiunque altro)
    Merlin (Sì Merlino/Freya, Artù/Gwen, Artù/Morgana. No Artù/Merlino; no a Melino con chiunque altro)



    ACCETTO

    INEDITE
    One-shot di massimo 2.500 parole
    Genere: tutto tranne quelli in NON ACCETTO
    Tutti i rating
    Beta Reading
    https://toolset.mrw.it/testo/charcounter.html


    NON ACCETTO

    EDITE
    Originali
    Storie che violino il regolamento di Efp
    Storie il cui punteggio in grammatica raggiunga lo 0 di punteggio
    Generi: demenziale, non-sense, song-fic, poesie, storico (ma accetto l'ambientazione storica), comico
    Avvertimenti: Traduzione, incompiuta, non-con, Mpreg, OOC, gender bender, Cross-over


    ATTENZIONE: Le storie appartengono all'autore. Quindi, possono partecipare a tutti i contest che volete, non serve che me lo chiediate.




    Tutte le storie dovranno essere mandate alla seguente email: [email protected] (ATTENZIONE: Non accetto solo il link, visto che giudico anche l'impaginazione). Come oggetto dell’email mettete il titolo del contest. E il corpo dell'email dovrà contenere il seguente specchietto:

    Nome(Efp e Forum):
    Titolo:
    Genere:
    Rating:
    Fandom:
    Beta Reading: (se lo usate, lo voglio sapere per correttezza)
    Introduzione:
    N.d.A:(facoltativo)




    Vi chiedo anche di aggiungere la seguente dicitura quando pubblicherete: Questa storia partecipa al contest “Vorrei incontrarti tra cent'anni” indetto da Nirvana_04 sul forum Feriscelapenna.
    Ricordatevi che una volta pubblicata la storia, il link dovrà essere inserito in questa discussione.




    E ora, la tanto agognata griglia di valutazione:

    Grammatica: /10
    Stile: /20
    Sviluppo del tema: /20
    Titolo, Introduzione e impaginazione: /15
    Caratterizzazione dei personaggi: /20
    Gradimento personale: /5
    Punteggio: /90



    Premi

    1 classificato: 2 recensioni
    2 classificato: 1 recensioni
    3 classificato: 1 recensione
    + Premio "Nella prossima vita, chissà..." all'addio più struggente
    + Premio "Due passi, un'unica impronta" al per sempre più emozionante




    Tutti i partecipanti, a meno che mi si dica espressamente di non farlo, riceveranno la mia valutazione sotto forma di recensione.
    Mi riservo la possibilità, qualora lo ritengo opportuno, di elargire riconoscimenti premio, del valore di 1 recensione, per quei particolari o dettagli che mi colpiranno maggiormente.




    Accetto un massimo di 15 partecipanti. Il contest sarà valido con 5 storia consegnate. Sotto le cinque storie lascerò solo le valutazioni come recensioni, ma non ci sarà podio, né verranno assegnati premi.

    Credo di aver detto tutto. Bene, allora... armatevi di pazienza nei miei confronti e partiamo!




    Partecipanti


    1. LadyPalma
    PinguinaMati
    PescepallaSia
    BlueBell9
    2. Severa Crouch Come to the dark web
    3. GaiaBessie
    blackjessamine
    4. Deb. Those eyes
    5. EsterElle Sui bordi




    Edited by Nirvana_04 - 21/2/2022, 19:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    364

    Status
    Offline
    Sono impazzita leggendo il bando. Devo iscrivermi, anche se al momento non ho la minima idea di cosa tirare fuori🙈
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    468

    Status
    Anonymous
    Corro a iscrivermi perché questo contest è una FIGATA. Per niente facile, ma una sfida che mi va di correre!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    577
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Rubo un posto nella speranza che mi venga un'idea, uff. Il contest è bellissimo, Freddie!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Mi iscrivo (e speriamo bene!)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Io mi iscrivo, ma nel caso accetteresti Bellatrix e Voldemort? 👀
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Mi iscrivo ❤
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    262

    Status
    Offline
    Questo contest è meraviglioso, e se c'è ancora posto, vorrei iscrivermi!
    Intanto, comincio a chiederti un paio di coppie, giusto per sondare il terreno:
    Kingsley/Gilderoy
    Percy/Penelope
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ok, panico, devo ancora capire come quotarvi e tutto il resto. Intanto, vi segno tutt'e sette. Per rispondere alle domande, Severa Crouch va bene la Bella/Tom Riddle, e anche le due coppie da te proposte vanno bene blackjessamine. Vi dico solo di stare attente all'IC, soprattutto per la Bella/Tom e la Gilderoy/Kingsley, perché i meccanismi del contest sono davvero delicati e il canon è una lama sottile e infida di cui tenere conto anche alla voce sviluppo del tema.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    1,276
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Che idea carina! *0*
    Non so ancora se iscrivermi, ci penso... è un periodo povero d'ispirazione quindi non so se riuscirei a buttare giù qualcosa e 2.500 parole mi sembrano pochine per me (sono longa xD)
    Una cosa che non ho notato nel bando (ma forse sono io che sono ancora addormentata...) quand'è la scadenza? Niente, come non detto. Era nel sottotitolo che però da dentro la discussione non vedevo... andando nella categoria si vede :,) Pardon.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Deb. sì, il limite di 2500 è un'ulteriore sfida, me ne rendo conto. Prenditi pure del tempo per decidere, sono felice che il tema ti piaccia 😚
    P.s. pensavo si vedesse anche all'interno del bando, appena posso la inserisco anche nel bando. Devo ancora prenderci la mano con il forum🙈
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    1,276
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nirvana_04 @ 18/10/2021, 20:08) 
    Deb. sì, il limite di 2500 è un'ulteriore sfida, me ne rendo conto. Prenditi pure del tempo per decidere, sono felice che il tema ti piaccia 😚
    P.s. pensavo si vedesse anche all'interno del bando, appena posso la inserisco anche nel bando. Devo ancora prenderci la mano con il forum🙈

    Ho tempo per ponderare ahahah! Se riuscissi sarei davvero contenta di partecipare ❤️

    Guarda, da cellulare si vede! Anche dentro la discussione. Da PC (e stamattina ero al PC) no. Non so perché 😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    1,276
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Buonsalveh! Ho deciso di... PROVARCI! :,)
    Sperando di non fare un lavoro PESSIMO! Sarebbe la mia prima AU, in pratica... CHE ANSIA! XD E le 2500 parole mi ansiano ancora di più! Ma sarà una bella sfida, magari farò pena, ma almeno mi metto in gioco xD
    Mi iscrivo nel fandom di Kodocha :3

    Avrei anche una domanda. Se inserisco una citazione di un libro ad inizio fic, che mi ha ispirata conta nelle 2500 parole?

    Edited by Deb. - 22/10/2021, 09:51
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deb. @ 22/10/2021, 09:34) 
    Buonsalveh! Ho deciso di... PROVARCI! :,)
    Sperando di non fare un lavoro PESSIMO! Sarebbe la mia prima AU, in pratica... CHE ANSIA! XD E le 2500 parole mi ansiano ancora di più! Ma sarà una bella sfida, magari farò pena, ma almeno mi metto in gioco xD
    Mi iscrivo nel fandom di Kodocha :3

    Avrei anche una domanda. Se inserisco una citazione di un libro ad inizio fic, che mi ha ispirata conta nelle 2500 parole?

    Ti segno, sono felice che tu abbia deciso di buttarti!
    E sono strafelice per il fandom, sappilo <3
    Per quanto riguarda la tua domanda, no, non rientra nel conteggio delle parole.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    468

    Status
    Anonymous
    Ciao Nirvana! Io penso di partecipare con il fandom de "La canzone di Achille", ma se così non fosse e mi arrendessi in tale impresa, chiedo: accetti Remus/Sirius? E Dean/Seamus? Ti chiedo anche per precauzione Neville/Pansy e Albus/Gellert. Scusami la raffica di domande e grazie in anticipo! (Ribadisco: CHE IDEA PAZZESCA)
     
    .
60 replies since 17/10/2021, 15:51   1585 views
  Share  
.