Coppa di Drabblitch 2022

Scadenza prima fase iscrizioni: 31/01/2022 — scadenza finale: 20/4/2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,139

    Status
    Anonymous

    Coppa di Drabblitch 2022


    Benvenuti, atleti scriventi!
    In cosa consiste il drabblitch?
    L'idea è ricalcare la Coppa di Quidditch di Hogwarts: quattro squadre in lotta per aggiudicarsi la Coppa. Avremo infatti quattro squadre, e saranno proprio Serpeverde, Grifondoro, Corvonero e Tassorosso. Le squadre non avranno però sette membri l?una, banalmente perché dubito che ci arriveremmo; si parte da tre membri per squadra, ma possono arrivare a cinque. La prima fase è dedicata alla sola ?formazione delle squadre? (ovvero alle iscrizioni). Inizialmente i posti disponibili in ogni squadra saranno tre; solo quando tutte le squadre avranno raggiunto i tre membri sarà possibile per un quarto segnarsi in una squadra, e solo quando tutte saranno a quattro si potrà arrivare a cinque. Questa regola serve a evitare squadre troppo sbilanciate, con magari 5 membri a Grifondoro e 2 a Tassorosso. Se non si dovessero iscrivere neanche tre persone per squadra, annullerò la challenge. Questa prima fase di iscrizioni scade il 31 gennaio, ma attenzione: se dopo questa data qualcuno dei partecipanti dovesse ritirarsi, proprio come nel Quidditch vengono sostituiti i giocatori, così sarà anche qui! Accetterò quindi nuovi iscritti per sostituire eventuali ritirati in corso d?opera.
    Dopo questa prima fase, inizierà la challenge vera e propria, divisa in tre turni. In ogni turno ci sarà un tema su cui scrivere una drabble (una per partecipante, NON per squadra) entro tre settimane. Ogni turno prevede due scontri, come se fossero partite di Quidditch; le squadre si affronteranno a due a due, in pratica, e saranno le due "esterne" a votare! Spiegato così sembra complicato, quindi porto un esempio pratico. Primo turno, gli scontri sono Serpeverde VS Corvonero e Tassorosso VS Grifondoro. Serpeverde e Corvonero assegneranno dei voti alle drabble di Tassorosso e Grifondoro, e viceversa. I voti verranno sommati, e le due vittorie saranno slegate l'una dall'altra [cioè, ponendo che Serpeverde e Corvonero prendano 55 e 50 mentre Tassorosso e Grifondoro 45 e 40, i vincitori sarebbero Serpeverde e Tassorosso nonostante il punteggio di Corvonero sia più alto di quello di Tassorosso.] Un vincitore per partita, insomma.
    Prima di passare a illustrarvi i turni, spiego come funziona la divisione in squadre. La scelta della Casa con cui volete partecipare è libera, ma rappresenta una limitazione: il protagonista delle vostre drabble deve necessariamente appartenere alla Casa per cui giocate. [Non dev'essere lo stesso per le tre drabble, questo potete deciderlo voi.] Possono esserci coprotagonisti di altre Case, ma il principale deve rispecchiare quella della vostra squadra. Naturalmente nel canon certe Case sono più rappresentate di altre, ma potete tranquillamente scegliere un personaggio non smistato che secondo voi possiede qualità della vostra Casa, oppure potete creare OC; potete persino buttarvi in what if? che modifichino la Casa del vostro personaggio, purché la cosa abbia un senso (Hermione a Corvonero si accetta senza spiegazioni; Draco a Tassorosso magari no). Sperando che questo punto sia chiaro, passo a illustrare i turni!
    (Nota a margine: per non escludere eventuali partecipanti minorenni, non sarà accettato il rating rosso.)

    PRIMO TURNO 01/02/2022 / 21/02/2022 TEMA: SCONFITTA

    CORVONERO VS TASSOROSSO: 200 – 173,5 VINCE CORVONERO

    SERPEVERDE VS GRIFONDORO: 207,25 – 205,5 VINCE SERPEVERDE

    SECONDO TURNO 22/02/2022 / 14/03/2022 TEMA: PERDONO

    CORVONERO VS SERPEVERDE: 209,5 – 198,75 VINCE CORVONERO

    TASSOROSSO VS GRIFONDORO: 174,5 – 194,75 VINCE GRIFONDORO

    TERZO TURNO 15/03/2022 / 07/04/2022 TEMA: TALENTO

    CORVONERO VS GRIFONDORO: 182,75 – 186 VINCE CORVONERO

    SERPEVERDE VS TASSOROSSO: 197,75 – 184,25 VINCE SERPEVERDE

    RISULTATI:

    ACCETTO
    Inedite
    Drabble (sciolte o in raccolta a vostra scelta) [Fa riferimento questo contacaratteri; le drabble prevedono 90-110 parole; il contacaratteri indicato conta anche segni di punteggiatura come la lineetta, ovviamente vanno sottratti dal conteggio]

    NON ACCETTO
    Edite
    Rating rosso/Maturo/qualsiasi sia la denominazione per un 18+
    Flash, One-shot, Long
    Storie che violino il regolamento del forum


    Per quanto riguarda i voti!
    Vi chiederò di assegnare alle drabble da valutare un voto da 1 a 5, considerando un po' tutti gli elementi (titolo, stile, contenuto) ma a vostro piacimento. Non vi do una scaletta, ma vi chiedo di considerare per almeno metà del voto quanto la drabble sia in tema con il prompt del turno. Una drabble totalmente fuoritema, secondo me, non dovrebbe prendere un voto più alto di 3. I voti andranno mandati a PescepallaSia; al termine di ogni turno li pubblicherò, non saranno segreti. Quando dovrete votare?
    Entro la scadenza del turno corrente. Ovvero: se il primo turno scade il 21/2, dal momento in cui vi darò il via libera avrete fino alla scadenza del secondo turno, ovvero il 14/3, per mandare i vostri voti. Per il terzo turno ci sarà una settimana (dedicata ai soli voti).
    Dopodiché metteremo insieme le varie vittorie e stabiliremo i vincitori della Coppa.
    Regole voti:
    I voti possono essere interi, mezzi o quarti (n; n,25; n,5; n,75); il massimo è 5.
    I voti vanno inviati a PescepallaSia. Mandateli compilando la scaletta riportata sotto (non modificate l’ordine delle storie). Potete inoltre lasciare un commento breve insieme al vostro voto, se volete.
    I criteri da considerare per decidere il voto sono per lo più a vostra discrezione, l’unico parametro che “impongo” è l’aderenza al tema del turno.
    Un’ultima nota: non prendete i voti sul personale. Se doveste ricevere un voto basso, ricordate che non è un giudizio su di voi o sulla vostra scrittura in generale, ma su una vostra singola drabble. [E anche in questo caso, ricordate che si tratta di voti di cui non potete conoscere la motivazione a meno che il votante non venga a spiegarvela. E a questo proposito, se avete critiche da muovere vi invito a farlo: penso che comprendere il motivo per un voto basso possa aiutare ad accettarlo.]
    Dopo aver inviato i voti, passate ad avvisare qui. Sia poi mi confermerà (o meno) l’avvenuta ricezione, dopodiché segnerò sul bando che avete votato.


    Le drabble andranno pubblicate direttamente su un sito di scrittura a vostra scelta, purché sia accessibile a chiunque per la lettura, lasciando qui il link. Specificate nell'intro o in nota che la vostra storia partecipa alla Coppa di Drabblitch 2022 indetta sul forum Ferisce più la penna.

    Spero davvero di essere riuscita a spiegare tutto con chiarezza e soprattutto di non aver dimenticato nulla. Nel caso, bombardatemi di domande!
    Vi lascio, sperando che decidiate di partecipare in molti!

    Corvonero
    1. Rosmary: Solo cenere / Nelle rovine / Era falena :f:
    2. blackjessamine: Vuoto a succedere / Mettere la testa a posto / Sindrome dell’impostore – effetto Dunning-Kruger :f:
    3. LadyPalma: Ferisce più la penna (che la bacchetta) / Chi più intende (più perdona) / Chi sa fa (chi non sa insegna) :f:
    4. Sofifi: L'insuccesso che hai addosso / A piccoli passi, a piccoli gesti / Eredità di sangue :f:
    5. Mari Lace: L'assente / Il presente assente / La presente :f:

    Grifondoro
    1. Leila91: Nelle pieghe della vittoria (assenze) / Anche negli attimi più tenebrosi / Cas(s)a di risonanza :f:
    2. Millythegoat: Coward / I'm going home / No time for caution :f:
    3. BlueBell9: L'ultima occasione / N(u)ovamente nove / La rivincita dei mediocri :f:
    4. Nirvana04: Via il mare dagli occhi / (R)espi(r)are a piedi nudi / Come poesia muta :f:
    5. Maqry: Il prezzo della gioia / Orgoglio di carta / Quello che gli altri dicono :f:

    Serpeverde
    1. Rosa66@: Il sapore amaro della sconfitta / Nessun peccato, nessun perdono / Il collezionista :f:
    2. GaiaBessie: Buchi nell'arazzo / Morsmordre / Affondare :f:
    3. Severa Crouch: In nomine patrum / et matris / et filii :f:
    4. Legar: Riformulare una sconfitta / Perdere una stella / Addestrare il talento :f:
    5. Futeki: Caddero come stelle / Di essere perdonati / Gli occhi non erano destinati a conoscere :f:

    Tassorosso
    1. gabryweasley: Svanire / Nel mondo fuori / Non è casuale :f:
    2. Lord Luna Puff: Arredare la fine di un sogno / Una vita / Il colloquio
    3. Ashla: C'è che vince e chi perde / Nessun perdono, solo amore / Far sbocciare un cuore ferito :f:
    4. Carme93: Un'ombra sul cuore / Il sussulto del cuore / Il fondo del cuore :f:
    5. PinguinaMati: Eternità statica / Eternità implacabile / Eternità insaziabile :f:

    :f: = voti inviati


    Edited by Mari Lace - 21/4/2022, 11:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Hello ^^!
    dopo aver fatto da cheerleader l'anno scorso, questa volta vorrei provare a partecipare ♥
    Scelgo Grifondoro ♥
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Ciao Mari, idea super stimolante.
    Non ho dubbi, mi iscrivo a Serpeverde (speriamo bene... )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Scelgo anche io grifondoro ❤️
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    563

    Status
    Anonymous
    Ci riprovo e mi iscrivo per Corvonero!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Io rimango fedele a Serpeverde 🐍🐍
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    265

    Status
    Offline
    Aaaah, ovviamente mi iscrivo, e nonostante tutti i miei dubbi esistenziali sul mio smistamento, resto fedele a Corvonero!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Io rimango fedele a Serpeverde! 💚💚

    @Mari Lace, ma è una mia impressione o non è indicato il tema della gara? Lo deciderai al momento della chiusura delle iscrizioni? 🙈

    Edited by Severa Crouch - 11/1/2022, 17:13
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Mi iscrivo, ovviamente per Grifondoro ❤
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Mi iscrivo, ci provo! E scelgo Tassorosso!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Mi faccio forza e prendo l'ultimo (per ora) di Corvonero!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,139

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Severa Crouch @ 11/1/2022, 13:57) 
    Io rimango fedele a Serpeverde! 💚💚

    @Mari Lace, ma è una mia impressione o non è indicato il tema della gara? Lo deciderai al momento della chiusura delle iscrizioni? 🙈

    Ho già scelto dei temi per ogni turno, ma li rivelerò di volta in volta! Fate conto che il tema sia il boccino 🤣

    Nella scorsa edizione partecipavo, quindi per correttezza ho dichiarato i temi da subito, stavolta (fatti salvi improbabili ripensamenti entro la scadenza) mi limito a fare da arbitro imparziale e quindi posso tenere i temi a sorpresa 👀





    Per tutti: sono contenta di vedervi qui! Entro stasera aggiorno il bando con tutte le iscrizioni 💛❤💙💚
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,139

    Status
    Anonymous
    Ho aggiornato il bando!

    Corvonero, Grifondoro e Serpeverde hanno già 3 membri a testa. Tassorosso al momento ne ha solo uno. Direi che come primo giorno va benissimo, in ogni caso vi ricordo che quando anche Tassorosso raggiungerà i 3 membri si sbloccherà un posto libero in più per squadra!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe iscrivermi per Tassorosso, che è la mia casa e vedo mancano giocatori.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,139

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Luna Puff @ 11/1/2022, 19:03) 
    Mi piacerebbe iscrivermi per Tassorosso, che è la mia casa e vedo mancano giocatori.

    Segnata!
     
    .
241 replies since 11/1/2022, 06:30   8868 views
  Share  
.