Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)! – II edizione speciale

Fandom: Harry Potter | Scadenza iscrizioni: 7/11/22 o al raggiungimento di 15 partecipanti – posti disponibili: 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    563

    Status
    Anonymous

    Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)! – II edizione speciale


    Scadenza iscrizioni: 7/11/22 o al raggiungimento di 15 partecipanti
    Scadenza consegne: 7/11/22
    Periodo di invio delle candidature: dal 10/11/22 al 25/11/22
    Periodo di pubblicazione dei racconti: dal 26/11/22 al 30/11/22



    Sono di nuovo qui con uno dei miei eventi ibridi, uno che ho già organizzato in passato e che è sempre stato occasione di bellissime letture – spero possa esserlo anche questa volta.
    A chi ha già preso parte a questa iniziativa dico che il regolamento è sommariamente il solito, a chi è la prima volta che incrocia Citazioni in cerca d’autore dico invece che è tutto più semplice di quanto possa sembrare!

    Premesse:
    ~ il solo fandom accettato è quello di Harry Potter;
    ~ è un evento ibrido perché del contest ha scadenze e limite di partecipanti, della challenge l’assenza di una classifica e di valutazioni (sono anche partecipante oltre che organizzatrice);
    ~ è prevista una fase interattiva dove i partecipanti sono chiamati a leggere i racconti iscritti e a esprimere delle preferenze;
    ~ i racconti dovranno rimanere anonimi sino a quando non sarà scaduto il termine per le nomination.

    Il tutto si articola in quattro fasi:
    I: scegliere una citazione-prompt, scrivere una flashfic ispirata a essa che abbia come protagonista un personaggio singolo oppure una coppia (intesa in senso romantico – che poi si tratti di amore, attrazione, interesse unilaterale eccetera non ha importanza) e inviarmela tramite messaggio privato del forum entro il 7/11/22;
    II: a partire dal 10/11/22 e sino al 25/11/22 c’è la fase interattiva. Pubblicherò in questa discussione i racconti anonimi, siete chiamati a leggerli tutti e a esprimere le vostre preferenze attraverso le “nomination agli Oscar”. Tali preferenze dovranno pervenirmi in forma privata tramite messaggio privato sul forum o su EFP;
    III: scaduto il periodo delle nomination, avete tempo sino al 30/11/22 per pubblicare il racconto e lasciare il link in questa discussione;
    IV: scaduto il periodo utile alla pubblicazione dei racconti, pubblicherò i vincitori degli Oscar, rendendo note tutte le nomination.

    Le quattro fasi nel dettaglio:

    I FASE

    La scelta del personaggio protagonista o della coppia protagonista è a vostra discrezione, sono accettate tutte le generazioni e tutti i tipi di coppie (no agli OC, però).

    Ho deciso di lasciare la scelta della citazione-prompt (quasi) totalmente libera: in basso troverete un elenco di quindici citazioni tratte da canzoni italiane, potete scegliere tra queste oppure scartarle tutte e scegliere una citazione a vostro piacere – l’unico limite è che il prompt deve essere una citazione estratta da una canzone italiana, cosicché i prompt siano tutti sullo stesso piano.
    Potete cambiare genere e numero delle citazioni, sostituire eventuali nomi (ad esempio: la canzone dice Marco, ma il vostro protagonista si chiama Tom); il prompt non è esclusivo e va comunicato solo nel messaggio privato che contiene anche il testo della flashfic.
    La scelta di come utilizzare la citazione-prompt è vostra: potete inserirla “fisicamente” nel testo oppure ispirarvi al suo significato per scrivere il racconto (nel primo caso rientra nel conteggio delle parole, nel secondo no – perché è extra-testo).

    Scritta la flashfic, non dovete pubblicarla, ma inviarla a me tramite MP su questo forum: potete inviarla come allegato in formato word oppure come testo del messaggio (ma in quest’ultimo caso non vi affidate al generatore automatico di html, perché altera gli spazi del testo).
    Insieme al racconto, nel testo del messaggio, allegate questo specchietto:
    CITAZIONE
    Personaggio/Coppia:
    Prompt:
    Generi:
    Rating:
    Note/Avvertimenti:

    I racconti non in linea con il bando non saranno accettati e il partecipante sarà squalificato (fate dunque attenzione agli accetto/non accetto).

    II FASE

    Siccome partecipo anche io, per questioni di trasparenza sarò la prima a votare e lo farò entro il 10/11/22. Nel mio caso, invierò a me stessa un MP con le mie nomination, così qualora si rendesse necessario sarà sufficiente uno screenshot a garantire la regolarità del voto. Non posso ovviare anche alla questione anonimato, ciò che sicuramente farò quando dovrò votare sarà leggere i racconti dal file senza autori, ma più di questo non posso fare dovendo coordinare la challenge.

    Affinché possiate votare, pubblicherò in questa discussione un allegato in formato word con tutti i racconti iscritti.
    Ogni racconto sarà completo di titolo e sarà preceduto da questo specchietto:
    CITAZIONE
    Personaggio/Coppia: nome
    Prompt: citazione

    Tutti i racconti saranno anonimi e l’anonimato deve perdurare sino alla fase della pubblicazione dei racconti (mi fido di voi!).
    A partire da giovedì 10/11/22 potete esprimere le vostre preferenze: avete tempo sino a venerdì 25/11/22 per farlo. Potete candidare le storie ai seguenti Oscar:
    CITAZIONE
    Oscar alla miglior flashfic
    Oscar al miglior protagonista singolo (donna o uomo che sia)
    Oscar alla miglior coppia
    • Oscar alla miglior veste stilistica

    Oscar alla migliore ispirazione (ossia, alla storia che avrà utilizzato meglio il prompt scelto)
    Oscar alla miglior presentazione (ossia, alla storia con il titolo migliore)
    Oscar alla miglior emozione (ossia, alla storia più coinvolgente dal punto di vista emotivo)
    Oscar alla miglior caratterizzazione (da assegnare a qualsiasi personaggio – anche secondario – presente nelle storie in gara, indipendentemente se la storia sia incentrata su una coppia o su un singolo)

    Potete nominare una sola storia per ogni Oscar. La stessa storia può essere candidata a più Oscar. Nessuno può nominare la propria storia.
    Ogni nomination dovrà essere accompagnata da un commento che spieghi il motivo della candidatura.

    III FASE

    A partire dal 26/11/22 e sino al 30/11/22 dovete pubblicare i racconti e lasciare il link in questa discussione.

    IV FASE

    Scaduto il termine per la pubblicazione dei racconti, pubblicherò appena possibile i vincitori degli Oscar e tutte le nomination complete di commenti – preciso che in questa fase nomination e commenti non sono anonimi, quindi saranno rese pubbliche le preferenze di ogni partecipante.

    ACCETTO
    Solo flashfic, quindi storie dalle 111 alle 500 parole (per il conteggio farà fede questo conta parole*)
    Tutte le generazioni e tutte le coppie (l’unica eccezione sono gli OC)
    Rating verde, giallo, arancione
    Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
    Le note: Missing Moments, Lemon, Lime, What if?
    Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti
    Tutti i contesti TRANNE gli AU
    Storie inedite e complete

    *nota bene sul conta parole: siccome conta come parole anche simboli come i trattini, gli asterischi eccetera, sottraeteli dal conteggio.

    NON ACCETTO
    Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
    OC (ossia personaggi originali)
    Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Parodia, Satirico, Science-Fiction, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo
    Rating rosso
    Tutte le note NON presenti in “accetto”
    Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
    Storie betate
    Storie edite
    Storie scritte a più mani/in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate/con note d’autore come parti integranti del racconto
    Storie che violino il regolamento di questo forum, del sito che le ospita e le regole di questo contest

    Scadenze:
    Scrivere e inviare il racconto entro il 7/11/22
    Inviare le nomination dal 10/11/22 al 25/11/22
    Pubblicare il racconto dal 26/11/22 al 30/11/22

    Sui ritiri: è possibile ritirarsi in qualsiasi momento avvisando in questa discussione, ma essendo una challenge interattiva vi chiedo la cortesia di non ritirarvi dopo la scadenza per l’invio dei racconti, perché un ritiro in piena fase interattiva comporta la ripubblicazione del file con le storie e delle nuove votazioni.

    Prima di lasciarvi alla lista dei prompt voglio fare una specifica necessaria: lo spirito di questa iniziativa è quello di creare interazione tra autori in un clima sereno, dove gli Oscar da assegnare non sono altro che uno sprono per leggersi e (se possibile) recensirsi a vicenda. Ciò detto, ci saranno preferenze espresse e storie “vincitrici”: non tutte le storie vinceranno, non tutte riceveranno pari numero di nomination, esiste anzi la possibilità che una storia riceva zero nomination (magari non perché non apprezzata, ma perché altre sono state apprezzate un pochino di più), invito quindi chiunque si iscriva a farlo con leggerezza e consapevole di non dispiacersi in caso di mancate nomination/Oscar.
    È tutto, a voi la parola! <3


    Prompt (facoltativi e non esclusivi):
    1. “Quando sono con te non lo so che cos’è, che cos’ho, ma io mi innamoro e tu t’innamori” (5 gocce, Irama)
    2. “E Coraline piange, Coraline ha l’ansia, Coraline vuole il mare ma ha paura dell’acqua, e forse il mare è dentro di lei” (Coraline, Maneskin)
    3. “È meglio se restiamo amici come prima, ma poi facciam mattina per parlare di noi” (Giovani Wannabe, Pinguini Tattici Nucleari)
    4. “Scende la notte quando vorrei andare in guerra e so che perdo, perché mi tremano le gambe sopra il mondo, mi vesto bene ad ogni modo e mi difendo, ma sono stanco” (Porcellana, Noemi)
    5. “Dicono che non c’è niente di più fragile di una promessa” (Piccola anima, Ermal Meta)
    6. “Parlano di te che sei fragile, ma cammini a testa alta senza chiedere” (Oronero, Giorgia)
    7. “Tu non hai risposte, ma sorridi al momento giusto, da farmi incazzare e poi dal niente ridere di gusto” (Mi fiderò, Marco Mengoni)
    8. “Ma in fondo io sto bene qua, tra le mie facce e la mia falsità. Ma in fondo io sto bene qua, trovando in quel che sono un po’ di libertà” (Il pagliaccio, Cesare Cremonini)
    9. “Non arrendersi mai è una bella verità, se ci penso però che fatica si fa, attaccati ad un filo sospeso nel cielo a dare sempre il meglio che hai” (Un altro giorno sulla terra, Dolcenera)
    10. “Sai che ho cercato un modo per dimenticare, ma di colpo c’è il mio volerti bene che è ancora più grande di me” (Sai che, Marco Mengoni)
    11. “Prendere un treno per che ne so, questa notte mi perdonerò” (Rapide, Mahmood)
    12. “Insegnami come si fa a non aspettarsi niente a parte quello che si ha, a bastarsi sempre” (Inverno dei fiori, Michele Bravi)
    13. “Ma abbi cura di quello che sei, di ciò che senti e ciò che vuoi e non dimenticarlo mai” (Un cuore in due, Francesca Michielin)
    14. “Ciao tu, animale stanco, sei rimasto da solo, non segui il branco” (Tikibombom, Levante)
    15. “Non sono bravo a fare restare chi mi vuole bene, però so aspettare, e con te mi sa che lo farò” (Scrivile scemo, Pinguini Tattici Nucleari)

    Partecipanti (11/15):
    Rosmary Chiederai di te stesso
    Angeline Mary Black Nell’alba di un patibolo
    inzaghina ritirata
    Legar Sulla punta delle dita
    Maqry ritirata
    LadyPalma Il branco sopravvive
    Rosa66@ Il momento giusto
    S.Elric A un centimetro dal cuore
    blackjessamine Forse è abbastanza (il meglio che hai)
    Veronique97
    lavainegloire Atelofobia- Quelle paure di cui non ti ho mai detto
    Mitsuki91 Spire amaranto
    Fede Lisbeth Salander Efp Anche se non mi conosci
    gabryweasley Com'è che mi diresti
    Mari Lace ritirata

    *: nomination inviate

    FAQ
    Come prompt, è possibile scegliere più versi di una canzone? Ad esempio, uno della prima strofa e uno dell’ultima.
    No. La citazione-prompt deve essere una soltanto, come quelle indicate da me, non più frasi di una canzone. La citazione può poi essere sfruttata nel testo come meglio si ritiene: anche “dividendola” a beneficio della struttura del racconto.
    Ad esempio: il prompt “Ma abbi cura di quello che sei, di ciò che senti e ciò che vuoi e non dimenticarlo mai” può essere diviso in “Ma abbi cura di quello che sei” | “di ciò che senti e ciò che vuoi” | “e non dimenticarlo mai” utili a dividere la flashfic in tre momenti o perché tramutato in tre frasi pronunciate da un personaggio in tre momenti differenti.


    Edited by RosmaryW - 30/11/2022, 18:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Ciao, tesoro! Giusto tu potevi riportarmi a scrivere, ma questa iniziativa (quando era un contest!) mi è sempre stata molto cara, e ho scritto alcune delle mie storie più carine per essa, quindi, che dire: mi iscrivo! **

    Mary
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    194
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ok, questa challenge ovviamente non posso lasciarmela sfuggire, quindi mi iscrivo.❤️
    Che meraviglia sono le citazioni, tra l’altro? Mi hai messa in crisi per la scelta.
    Sono tanto felice che tu abbia riproposto il format.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    685

    Status
    Anonymous
    Non ho mai partecipato a quest’iniziativa ma adoro l’idea e le citazioni, devo ponderare bene la scelta ma intanto mi iscrivo 💚
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    162

    Status
    Anonymous
    Sono felicissima che tu abbia riproposto questa iniziativa, partecipare all'ultima edizione è stata davvero una bella esperienza.
    Mi iscrivo assolutamente! 💜
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    368

    Status
    Offline
    Al momento ho 0 idee, ma mi piace molto questa tua challenge, quindi intanto prenoto un posticino 💟
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Mi iscrivo, senza se e senza ma.

    P.s.: Che iniziativa meravigliosa!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi iscrivo :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    265

    Status
    Offline
    Non ho neanche letto i prompt (ma giuro che lo farò al più presto 🤣), ma prima che i posti finiscano mi fiondo a iscrivermi!
    Mi piace tantissimo questa challenge, è sempre stato molto stimolante partecipare, quindi insomma,non posso perdermi questa edizione!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Mi iscrivo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    563

    Status
    Anonymous
    Benvenute, ragazze! Mi fa tanto piacere avervi qui <3
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Ciao! Se c'è ancora un posticino vorrei iscrivermi. Le citazioni sono meravigliose e questo un po' mi manda in crisi, un po' spero mi sblocchi!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    266

    Status
    Offline
    Mi prenoto!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Mi iscrivo!😎
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Vorrei provarci anche io! Se c'è ancora un posticino, mi iscrivo!
     
    .
87 replies since 26/9/2022, 19:13   2697 views
  Share  
.