Gruppo di scrittura!

Challenge senza scadenza per long-fic writer!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline

    Gruppo di scrittura
    Challenge senza scadenza per long-fic writer




    Ciao a tutti!
    Torno sul forum con una nuova iniziativa, dedicata alle long. Come qualcuno di voi saprà, io ADORO le long-fic, mi piace l’idea di poter sviluppare un personaggio e di farlo crescere pian piano, di costruire le interazioni, i rapporti e mostrare il contesto sociale.
    Allora, visto che abbondano le challenge di scrittura per testi brevi e brevissimi, mi sono detta, perché non organizzarne una per chi ama le long?

    L’idea è partita pensando ai gruppi di lettura che fissano degli obiettivi periodici da raggiungere nella lettura di un libro che poi andranno a discutere. Ecco, la mia idea è quella di darci delle scadenze per la pubblicazione dei singoli capitoli e siccome vogliamo fare le cose per bene e pensare al plotting e alla costruzione dei personaggi e magari curare lo stile, senza però impazzire, ho pensato che una scadenza mensile potesse andar bene.

    Si tratta di una challenge senza scadenza, quindi potete iscrivervi in ogni momento. Io parteciperò e cercherò di leggere e seguire tutte le storie dei partecipanti. Non ci sono giudizi, ma sicuramente vi lascerò qualche recensione o commento ai capitoli.

    Passiamo alla parte burocratica che avrà delle tempistiche leggermente diverse per chi si iscrive adesso e chi si aggiunge in corsa.

    Dalla pubblicazione del bando fino al 15 gennaio 2023.
    Avete un mese di tempo per raccogliere le idee, buttare giù il plot, uno schema di capitoli, decidere il titolo e scrivere l’introduzione e il primo capitolo.

    Il 15 gennaio 2023 pubblicherete il primo capitolo sulla vostra piattaforma preferita (io sono iscritta a EFP, Wattpad e AO3, se scrivete/pubblicate su altre piattaforme fatemelo sapere).
    Dopo, postate qui il seguente specchietto:
    Titolo:
    Fandom:
    Personaggi:
    Genere:
    Link:
    Insieme allo specchietto, vorrei che vi cimentaste in una presentazione della storia, una specie di pitch, in cui spiegate.
    - Cosa vi spinge a lanciarvi in questo progetto?
    - Che temi vorreste affrontare?
    - Perché dovremmo leggere la vostra storia e sclerare con voi?
    Ovviamente potete personalizzarlo al meglio e non sono ammesse frasi del tipo “non so perché dovreste leggerla”, voglio che tiriate fuori l’animo pubblicitario. Insomma, un domani potreste dover convincere un editore della bontà del vostro romanzo! Questo è solo un esercizio e ci serve anche per contestualizzare la storia e vedere come progredisce nel tempo. Sono certa che se ci leggiamo e commentiamo potremo darci spunti e supporti utilissimi.

    Dal 15 gennaio in poi, ogni 15 del mese pubblicherete un capitolo. Vi ricorderò nella chat del forum che si avvicina la data per la pubblicazione. Una scadenza mensile ci consente di affrontare la sfida con calma e di seguire anche altri progetti o leggerci e commentarci a vicenda.
    Se avete dubbi di scrittura, difficoltà nella stesura, possiamo usare il post per parlarne e provare a supportarci a vicenda. Non è una gara, la sfida è con noi stessi e la capacità di riuscire a portare a compimento un progetto!

    Per chi si aggiunge in corsa, la struttura della challenge non cambia. Vi iscrivete (es. il 3 marzo) avete un mese di tempo per pensare al progetto e scegliere titolo, fandom, scrivere l’introduzione e il primo capitolo. La scadenza è sempre il 15 del mese (quindi seguendo l'esempio, chi si iscrive il 3 marzo ha come scadenza il 15 aprile).
    Al momento della pubblicazione, posterete qui lo schemino e la presentazione della storia.
    Da quel momento, ogni mese pubblicherete un capitolo.

    Accetto
    Long-fic (dai 10 capitoli in su) inedite, ovviamente!
    Generi: tutti i generi
    Fandom: tutti i fandom
    Note: tutte le note
    Avvertimenti: tutti gli avvertimenti (tranne incompiuta! u.u)
    Beta-reading: se segnalato.


    Non accetto
    drabble, flashfic, raccolte, one-shot, mini-long (meno di 10 capitoli)
    Avvertimenti: incompiuta
    Storie edite

    La challenge parte da tre iscritti, me inclusa, ma spero che partecipiate in tanti! Per qualsiasi domanda, dubbio o curiosità, sono a disposizione!

    Sev
    Iscritti
    - Severa Crouch - Prima di tutto - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4 - Cap. 5 - Cap. 6 - Cap. 7 - Cap. 8 - Cap. 9 - Cap. 10
    - dirkfelpy89 - Toujour Pur - Cap. 2 - Cap. 3 Cap. 4 - Cap. 5 - Cap. 6 - Cap. 7 - Cap. 8
    - inzaghina Qualcuno per cui combattere – la famiglia che ti scegli - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4 - Cap. 5 - Cap. 6 - Cap. 7 - Cap. 8 - Cap. 9


    Marzo
    - Pampa309 Verde di morte, Nero di speranza Cap. 1 - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4 - Cap. 5 - Cap. 6 - Cap. 7 - Cap. 8 - Cap. 9
    - BlueBell9 Ardere tra verdi fiamme - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap.4 - Cap. 5

    Aprile
    - LadyPalma Granchi per colazione - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4
    - Nina Ninetta Ⱦhunders&Łightnings - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4 - Cap. 5 - Cap. 6 - Cap. 7 - Cap. 8

    Luglio
    Mitsuki91: L'uomo del ritratto - Cap. 2 - Cap. 3 - Cap. 4 - Cap. 5


    ISCRITTI
    - Angeline Mary Black
    - Ciuscream
    - rya_204


    RITIRATI
    - Fuuma - Bucky through the looking glass - Cap. 2 - RITIRATA
    - blackjessamine - Sulle labbra (Blu di prussia) - Cap. 2 - RITIRATA
    - Delì - Piove sempre sul bagnato - Cap. 2 - RITIRATA
    - Duchessa712 - Potrebbe sempre andare peggio - Cap. 2 - Cap. 3 Cap. 4 - RITIRATA

    Edited by Severa Crouch - 29/11/2023, 19:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Idee per iniziare una long? Poche
    Possibilità di finirla? Nessuna.

    Che cosa stiamo aspettando? Cit.) ovviamente mi iscrivo :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,139

    Status
    Anonymous
    Che bella idea, Sev!
    Al momento non ho né la testa né il tempo di dedicarmi a una long, ma sto sperando che questa challenge duri tanto perché tra qualche mese potrei ripassare e approfittarne 👀

    In ogni caso volevo farti i complimenti per l'idea e buona fortuna, spero si iscrivano in molti ✌
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari Lace @ 15/12/2022, 10:24) 
    Che bella idea, Sev!
    Al momento non ho né la testa né il tempo di dedicarmi a una long, ma sto sperando che questa challenge duri tanto perché tra qualche mese potrei ripassare e approfittarne 👀

    In ogni caso volevo farti i complimenti per l'idea e buona fortuna, spero si iscrivano in molti ✌

    Grazie Mari! Ti aspettiamo! 💚
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dirkfelpy89 @ 15/12/2022, 10:15) 
    Idee per iniziare una long? Poche
    Possibilità di finirla? Nessuna.

    Che cosa stiamo aspettando? Cit.) ovviamente mi iscrivo :D

    Yeee!! Benvenuto! 😍😍😍
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Io m’iscrivo! Stavo giusto cercando un po’ di coraggio per cominciare a plottare con serietà e reale intenzione di pubblicare una long che mi ronza in testa da un po’
    (…sento di starmi impelagando in una cosa più grande di me, but still: lo faccio con entusiasmo! XD)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Delì @ 15/12/2022, 11:59) 
    Io m’iscrivo! Stavo giusto cercando un po’ di coraggio per cominciare a plottare con serietà e reale intenzione di pubblicare una long che mi ronza in testa da un po’
    (…sento di starmi impelagando in una cosa più grande di me, but still: lo faccio con entusiasmo! XD)

    Questo è lo spirito giusto! Guarda, io sono la prima che si è impelagata, ma proviamoci, magari ci sproneremo a vicenda e insieme porteremo a compimento il nostro proposito! Dopo tutto, dicono che l'unione fa la forza!
    Ti segno!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    266

    Status
    Offline
    Va beh cosa fai, non ti iscrivi?

    Eccomi. Speriamo bene 😂
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Ah una domanda ma può essere anche una storia senza fandom, una originale?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dirkfelpy89 @ 15/12/2022, 12:35) 
    Ah una domanda ma può essere anche una storia senza fandom, una originale?

    Sì, certo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mitsuki91 @ 15/12/2022, 12:34) 
    Va beh cosa fai, non ti iscrivi?

    Eccomi. Speriamo bene 😂

    Yeee!! Bravissima! <3
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    63

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Severa Crouch @ 15/12/2022, 12:32) 
    Questo è lo spirito giusto! Guarda, io sono la prima che si è impelagata, ma proviamoci, magari ci sproneremo a vicenda e insieme porteremo a compimento il nostro proposito! Dopo tutto, dicono che l'unione fa la forza!
    Ti segno!

    <3 sono sicura che ci terremo molta compagnia, grazie a questa iniziativa ^^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Ciao Sev! Questa idea è così folle e geniale che mi piacerebbe partecipare 🙈

    Ho da chiedere un paio di cose però:
    - Io ho già una storia in fase di scrittura, ovviamente inedita, ma per la quale ho già progettato e scritto parecchi capitoli senza pubblicarli (questo perché sono mortalmente lenta) e partecipare a questa challenge mi darebbe una spinta per pubblicare. Va bene se non è un'idea che viene post lettura del bando? Lo chiedo per correttezza.
    -Visto che la storia di cui sopra conterà un bel po' di capitoli, se a un certo punto decidessi di accelerare e pubblicarne uno ogni due settimane (ad esempio uno il 15 del mese per rispettare la challenge e un altro a fine mese) andrebbe bene comunque?

    Grazie ^^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    447

    Status
    Anonymous
    Domandina anche io: potrei partecipare anche con una storia che avevo iniziato (poi cancellato e sospeso) e di cui probabilmente solo tu in tutto EFP avevi letto i primi due capitoli? Ovviamente, i primi capitoli manterrebbero la stessa struttura ma verrebbero integralmente o quasi riscritti, quindi una “semi-inedita”.
    Grazie! 🤍
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Futeki @ 16/12/2022, 10:58) 
    Ciao Sev! Questa idea è così folle e geniale che mi piacerebbe partecipare 🙈

    Ho da chiedere un paio di cose però:
    - Io ho già una storia in fase di scrittura, ovviamente inedita, ma per la quale ho già progettato e scritto parecchi capitoli senza pubblicarli (questo perché sono mortalmente lenta) e partecipare a questa challenge mi darebbe una spinta per pubblicare. Va bene se non è un'idea che viene post lettura del bando? Lo chiedo per correttezza.
    -Visto che la storia di cui sopra conterà un bel po' di capitoli, se a un certo punto decidessi di accelerare e pubblicarne uno ogni due settimane (ad esempio uno il 15 del mese per rispettare la challenge e un altro a fine mese) andrebbe bene comunque?

    Grazie ^^

    Ciao Futeki!
    Alla prima risposta ti dico di sì, puoi iscrivere anche una storia che è inedita, anche se iniziata in precedenza ma non pubblicata.

    Invece, non accetterei degli aggiornamenti più veloci, proprio perché l'idea è di avere il tempo di ragionare sulla storia con calma, leggere e magari partecipare anche ad altre challenge. Ovviamente, ciascuno di noi può scrivere più capitoli (ad esempio se siamo particolarmente ispirati), ma puoi impiegare il tempo "morto" per revisionare i capitoli o modificare alcuni aspetti, ripensare ad alcune scelte, ecc.
     
    .
198 replies since 15/12/2022, 09:52   4083 views
  Share  
.