Riflessioni sulla scrittura

Fandom: Harry Potter | Scadenza iscrizioni: 18/01/23 o al raggiungimento di 11 partecipanti – posti disponibili: 0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    564

    Status
    Anonymous

    Riflessioni sulla scrittura


    Scadenza iscrizioni: mercoledì 18/01/23 o al raggiungimento di 11 partecipanti
    Scadenza I consegna: mercoledì 18/01/23
    Scadenza I fase interattiva: sabato 18/02/23
    Scadenza II consegna: sabato 18/03/23 prorogata a sabato 25/03/23
    Scadenza II fase interattiva: lunedì 03/04/23 prorogata a mercoledì 12/04/23



    Vi siete mai chiesti se e quanto sia riconoscibile il vostro stile di scrittura, come venga percepito da chi legge, quali tratti risaltino di più agli occhi del lettore? In tal caso, siete nel posto giusto.
    La challenge atipica che vi propongo oggi ha come protagonista lo stile di scrittura ed è ideata come una sorta di piccolo laboratorio di scrittura e lettura.
    Si compone di varie fasi e in apparenza può sembrare complicata, ma ho l’impressione che sia più semplice a farsi che a dirsi!

    Premesse:
    ~ il solo fandom accettato è quello di Harry Potter;
    ~ è un evento ibrido perché del contest ha scadenze e limite di partecipanti, della challenge l’assenza di una classifica e di valutazioni (sono anche partecipante oltre che organizzatrice);
    ~ sono previste due fasi interattive dove i partecipanti sono chiamati a leggere i racconti iscritti e a “riflettere” sullo stile;
    ~ ogni partecipante iscriverà due racconti in due momenti diversi (due flashfic): uno per la prima fase interattiva e uno per la seconda fase interattiva. Il primo racconto potrà anche essere edito e verrà iscritto tramite condivisione del link, il secondo racconto dovrà essere inedito e anonimo e verrà inviato a me tramite messaggio privato sul forum;
    ~ i racconti della seconda fase interattiva dovranno rimanere anonimi sino a quando non sarà scaduto il termine della stessa.

    La challenge si articola in quattro fasi:

    I FASE: iscriversi e consegnare una flashfic entro mercoledì 18/01/23, pubblicando il link in risposta al bando.
    La flashfic può essere un racconto già edito oppure scritto ad hoc per questa challenge, l’importante è che sia un testo che crediate rappresenti il vostro stile di scrittura attuale – sconsiglio quindi testi troppo datati nel caso il vostro stile sia mutato nel corso del tempo.
    Le storie di questa fase possono partecipare o aver partecipato a qualsiasi altra iniziativa.

    II FASE: leggere tutte le flashfic iscritte allo scopo di “riflettere” sullo stile di ognuna scrivendo per ogni racconto un commento che tenti di rispondere alla domanda “Cosa mi colpisce di questo stile di scrittura?”.
    I commenti dovranno essere inviati a me tramite messaggio privato entro sabato 18/02/23, provvederò poi a pubblicarli alla scadenza del termine (completi di autore, non saranno anonimi), cosicché ognuno abbia modo di confrontarsi con le riflessioni scaturite dal proprio testo.
    Siccome l’obiettivo di questa iniziativa non è giudicare la scrittura altrui, i commenti dovranno avere un tono cortese – anche laddove a colpire di più è una caratteristica che piace meno, è necessario esprimersi con cortesia.

    III FASE: scrivere una flashfic entro sabato 25/03/23 e inviarmela tramite MP sul forum.
    Importante: siccome l’anonimato dei racconti dovrà valere anche per me, è obbligatorio inviarmi il racconto in formato word e scegliere come titolo dell’allegato qualcosa di neutro (ad esempio: “storia”, “racconto”, “challenge”), niente titoli né altro di identificativo.
    Il file word dovrà contenere solo titolo e testo, niente note, niente specchietto, niente di niente.
    Aprirò e salverò i file solo a III fase scaduta, così non avrò la possibilità di associare testo-autore, perché me li ritroverò tutti insieme nella cartella senza sapere quale appartiene a chi – per questo, attenzione a rispettare il bando (accetto/non accetto, limite di parole eccetera), perché potrò rendermi conto di violazioni solo a fine fase e sarei obbligata a squalificare il racconto.

    IV FASE: pubblicherò nel bando i testi dei racconti iscritti completi di titolo. A questo punto si apre la seconda fase interattiva: ogni partecipante leggerà le flashfic e assocerà a ognuna di esse il potenziale autore, aggiungendo un commento che risponda alla domanda “Perché credo che questo sia lo stile di X?
    Arrivati a questa fase, avremmo già familiarizzato con i vari stili di scrittura leggendo e commentando le flashfic della prima fase, quindi proveremo a riflettere su quei tratti che avevamo notato per associare ogni flashfic alla sua penna – va da sé, a rendere riconoscibile una penna non è solo lo stile di scrittura, ma anche temi ricorrenti, impaginazione (perché no!), tipologie di caratterizzazioni eccetera, tutti elementi che, qualora vi colpiscano, è possibile inserire nel commento assieme alle riflessioni sulla scrittura.
    La lista dei possibili autori+commenti dovrà essermi inviata tramite MP entro mercoledì 12/04/23.

    Alla fine della quarta fase, i racconti anonimi potranno essere pubblicati e io pubblicherò i risultati del nostro “Indovina la Penna” completi di commenti – anche in questo caso, non ci sarà anonimato.
    Non so quanto possa funzionare questo tipo di iniziativa né se possa essere di interesse, ma credo meriti almeno un tentativo. Le tempistiche sono abbastanza lunghe, me ne rendo conto, ma ho immaginato che avere tempo per scrivere e commentare potesse essere uno sprono a partecipare.
    Come è intuibile, iscriversi a questa challenge significa accettare delle riflessioni altrui sul proprio stile di scrittura e mettere in conto la possibilità di non essere riconosciuti o di vedere messi in evidenza tratti diversi da quelli che crediamo caratteristici del nostro stile. Allo stesso tempo, significa anche impegnarsi a leggere i testi con interesse e con la voglia di metterne in luce il meglio (uno stile può non piacere, può risultare “anonimo”, a fare la differenza in casi come questo sarà il tono cortese con cui si scriverà il commento).
    Insomma, iscrivetevi per divertirvi!

    Non c’è alcun premio se non il piacere del confronto. Non c’è neanche alcun obbligo legato alle recensioni, ma spero nasca spontanea la voglia di recensire le storie iscritte!

    ACCETTO
    Solo flashfic dalle 111 alle 550 parole (per il conteggio farà fede questo conta parole*)
    Storie edite solo nella I fase
    Rating verde, giallo, arancione
    Tutti i personaggi della vecchia e intermedia generazione
    OC e nuova generazione esclusivamente per le storie della I fase**
    Tutte le coppie tranne le incest (tra cugini non è incesto)
    Tutti i generi tranne quelli in “non accetto”
    Tutte le note tranne quelli in “non accetto”
    Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti, triangolo
    Tutti i contesti
    Storie complete

    *siccome conta come parole anche simboli come i trattini, gli asterischi eccetera, ho deciso di inserire un margine di tolleranza di 50 parole, quindi fino alle 550 parole la flashfic è accettata
    **siccome la fase successiva si basa sull’anonimato, gli OC e i personaggi della nuova generazione non sono accettati perché possono rendere riconoscibile l’autore

    NON ACCETTO
    Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
    Rating rosso
    Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Parodia, Satirico, Science-Fiction, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo
    Le note: cross-over, nonsense, OOC, traduzione, movieverse
    Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
    Storie betate
    Storie scritte a più mani/in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate/con note d’autore come parti integranti del racconto
    Storie che violino il regolamento di questo forum, di questa challenge, dei siti che le ospitano

    Sui ritiri: è possibile ritirarsi in qualsiasi momento avvisando in questa discussione, ma essendo una challenge interattiva composta da più fasi vi chiedo la cortesia di non ritirarvi dopo la scadenza della prima fase.
    In ogni caso, comunque, avvisate: i posti sono pochi e un ritiro quando è ancora tempo di iscrizioni può dare la possibilità a un’altra persona di iscriversi.

    È finalmente tutto!
    In caso di dubbi non esitate a chiedere. I posti a disposizione sono 10 (l’undicesima partecipante sono io, quindi ognuno si ritroverà a riflettere su massimo dieci storie), spero di aver suscitato il vostro interesse!

    Iscritti (11/11):
    Rosmary – I fase: Intorno ai vuoti | III fase: Accartocciati
    Angeline Mary Black – I fase: Spine nel cielo | III fase: Fino alla carne viva
    Sofifi – I fase: Priorità | III fase: (Non) abbastanza
    Mitsuki91 – I fase: Ardemonio | III fase: Fremendo nell'incubo
    Legar – I fase: Illusioni in inchiostro verde | III fase: Tre vite
    Severa Crouch – I fase: A differenza di Andromeda | III fase: Tè clandestino
    Maqry – I fase: Sentieri di spine | III fase: Stelle cadenti
    Mari Lace – I fase: Come una magia | III fase: Fiamma esile sotto la pelle
    Futeki – I fase: A mani nude | III fase: Dove non posso seguirti
    LadyPalma – I fase: Tre quarti di vita davanti agli occhi | III fase: storia consegnata
    PinguinaMati – I fase: Infiocchettare un involucro vuoto | III fase: Annullarsi per eccellere

    Riserve:
    inzaghina
    Delì

    *: commenti inviati

    Edited by RosmaryW - 11/5/2023, 19:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    È un'idea stupenda ** mi iscrivo assolutamente!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    168

    Status
    Anonymous
    È un'iniziativa bellissima! M'iscrivo! <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    266

    Status
    Offline
    Mi iscrivo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    686

    Status
    Anonymous
    Adoro quest’idea, originalissima! Mi iscrivo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Oddio mi iscrivo prima che finiscano i posti!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    162

    Status
    Anonymous
    Mi iscrivo!
    Ho letto velocissima il bando (più per le scadenze), ma partecipo assolutamente. Ora rileggo con calma XD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,140

    Status
    Anonymous
    Che bello che l'hai indetta <3 (e con scadenze larghe, GRAZIE)

    Mi iscrivo e ti lascio subito Come una magia. Non vedo l'ora di iniziare!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Non posso proprio non partecipare a un'iniziativa sullo stile! Mi iscrivo 😍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    368

    Status
    Offline
    Mi iscrivo alla cieca, perché sei una garanzia di qualità. Ora vado a leggermi a cosa mi sono iscritta ahah
    EDIT: Adesso ho letto e adoro davvero, confermo di prenotare un posto!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    468

    Status
    Anonymous
    Anche io mi iscrivo, prima che finiscano i posti, com'è purtroppo successo con la tua ultima challenge. Sono gasatissima e mi piace moltissimo l'idea!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    194
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Idea stupenda! ❤️
    Purtroppo sono arrivata tardi, nel malaugurato caso che qualcuno si ritiri posso propormi come riserva?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    63

    Status
    Offline
    ma questo è bellissimo <3
    anch'io sono arrivata tardi, ma – nel caso accettassi riserve, eccomi :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Iniziativa stupenda, alla quale giungo in ritardo, purtroppo.
    Ti faccio i miei complimenti per la bellissima idea, e un in bocca al lupo a tutte le partecipanti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    564

    Status
    Anonymous
    Benvenute! Vi ringrazio per aver dato fiducia a questa iniziativa, spero ci divertiremo <3

    CITAZIONE (inzaghina @ 18/12/2022, 15:28) 
    Idea stupenda! ❤️
    Purtroppo sono arrivata tardi, nel malaugurato caso che qualcuno si ritiri posso propormi come riserva?

    CITAZIONE (Delì @ 18/12/2022, 18:17) 
    ma questo è bellissimo <3
    anch'io sono arrivata tardi, ma – nel caso accettassi riserve, eccomi :D

    Accetto riserve e vi ho segnate! Nel caso dovessero esserci dei ritiri, vi contatterò in ordine di iscrizione, quindi precedenza a inzaghina, poi Delì e così via se dovessero esserci altre riserve.

    CITAZIONE (Rosa66@ @ 18/12/2022, 19:10) 
    Iniziativa stupenda, alla quale giungo in ritardo, purtroppo.
    Ti faccio i miei complimenti per la bellissima idea, e un in bocca al lupo a tutte le partecipanti.

    Ti ringrazio dei complimenti! Se andrà bene, ho tutta l'intenzione di organizzarla nuovamente!
     
    .
139 replies since 18/12/2022, 12:28   4738 views
  Share  
.