All Together Quotes – Ros&Mary Special Edition

Scadenza iscrizioni: 31/01/2023 o al raggiungimento di 15 partecipanti – posti disponibili: 0/15 | Scadenza consegne: 31/03/2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline

    All Together Quotes – Ros&Mary Special Edition

    Scadenza iscrizioni:
    31 gennaio 2023 o al raggiungimento dei 15 partecipanti
    Scadenza consegne: prorogata a martedì 4 aprile 2023
    Periodo per l'invio delle candidature e dei voti: dall'11 aprile al 30 aprile
    Periodo di pubblicazione dei racconti: dal 1 maggio al 7 maggio



    Buongiorno a tutti!
    Immagino abbiate notato tutti il titolo e intuito cosa ne consegue, ma lasciatemi spiegare: sì, è proprio come sembra, io e Rosmary abbiamo fuso le nostre iniziative preferite, la mia All Together Challenge e la sua Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)!, e ne è nata questa: All Together Quotes – Ros&Mary Special Edition!
    Questo significa che abbiamo organizzato un evento ibrido, una challenge interattiva che ha alcuni elementi di entrambe le nostre passate edizioni. Ora vi spieghiamo meglio.

    Premesse:
    ~ il solo fandom accettato è quello di Harry Potter;
    ~ è un evento ibrido perché del contest ha scadenze e limite di partecipanti, della challenge l’assenza di una classifica e di valutazioni (siamo anche partecipanti oltre che organizzatrici);
    ~ è prevista una fase interattiva dove i partecipanti sono chiamati a leggere i racconti iscritti e a esprimere delle preferenze;
    ~ i racconti dovranno rimanere anonimi sino a quando non sarà scaduto il termine per le nomination.

    Quello che vogliamo da voi è abbastanza semplice. Dovete scrivere una flash, sulla base di un pacchetto scritto da un altro partecipante.
    Ma andiamo con ordine.

    I fase
    Chiunque desideri partecipare deve inviare via messaggio privato qui sul forum, a me e Rosmary*, entro e non oltre il 31/01/2023, 4 pacchetti da lei/lui inventati, ognuno indipendente dall'altro, contenenti:
    - due una coppia (volendo anche un triangolo);
    - due un personaggio singolo;
    - per ogni coppia e personaggio proposto, quindi per ogni pacchetto, una citazione, presa da un libro o un racconto, naturalmente in italiano, che si sposi bene al personaggio o alla coppia.
    Per un totale, quindi, di due coppie, due personaggi singoli e quattro citazioni proposti da ogni partecipante.
    Ad esempio: "Personaggio: Tom Riddle senior
    Citazione: “Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla” (Una stanza tutta per sé, Virginia Woolf)".

    Dato che i posti sono limitati, potete iscrivervi subito e inviarci i pacchetti in un secondo momento, ma sempre non oltre il 31 gennaio.
    *Ricordo nuovamente che i pacchetti vanno inviati sia a me che a Rosmary: il forum non permette di mandare messaggi a più persone, per cui mandate un MP a me e uno a lei, separatamente.

    II fase
    Una volta conclusa la fase di invio dei pacchetti, posteremo nel bando una lista di numeri, tanti quanti saranno i pacchetti in gara, e potrete chiederci di visualizzarne 10. La lista sarà divisa in due, per la parte con i pacchetti che parlano delle coppie e la parte con i personaggi singoli.
    Ci saranno due modalità di richiesta dei pacchetti. Potete affidarvi alla sorte e scegliere 10 numeri che vi ispirano, oppure a noi, e in quel caso saremo noi a decidere quali pacchetti farvi visionare. Potete anche fare un mix: ovvero chiederci di mandarvi un tot di pacchetti, e selezionare i restanti casualmente.
    Potete inoltre chiedere di visionare pacchetti con solo coppie o con solo personaggi singoli, o entrambi.
    Per evitare che ci chiediate di vedere i vostri, avremo cura di spedire a ognuno di voi un messaggio in cui vi diciamo a che numero sulla lista corrispondono i vostri pacchetti.
    Oltre ai pacchetti da voi creati, ce ne saranno anche 4 scritti da me e 4 da Rosmary.
    I pacchetti non saranno esclusivi.

    Per rendere le cose più divertenti, il primo e il secondo iscritto avranno un grande onore! Ovvero, sceglieranno i pacchetti che visioneremo noi organizzatrici. Una volta pubblicata la lista, io e Ros specificheremo cosa vogliamo (es.: solo pacchetti con coppia, 4 pacchetti con coppia e 6 con personaggi singoli et similia), e il primo iscritto sceglierà 10 pacchetti per me, mentre il secondo iscritto 10 pacchetti per lei. Sarà divertente!

    Una volta scelto il vostro pacchetto, avrete fino al 4 aprile per scrivere una flash e inviarcela, qui sul forum.
    Ovviamente anche io e Ros parteciperemo, contiamo come la 16° e la 17° partecipante.

    Per quanto riguarda l'uso della citazione, potete cambiare genere e numero per adattarla alla vostra storia, sostituire eventuali nomi (ad esempio: la citazione dice Marco, ma il vostro protagonista si chiama Tom) o tempi verbali. Potete anche usarla solo come ispirazione e non citarla affatto nel testo; se la inserite fisicamente, però, fate attenzione a dove la mettete: se è in alto come cit esterna è considerata extra-testo e non rientra nel conteggio parole, ma se la inserite in una frase della flash o in un dialogo, invece sì.

    III fase
    Ma la parte interattiva non è finita con la creazione dei pacchetti, tutt'altro.
    Una volta superata la scadenza delle consegne, ovvero dopo il 4 aprile, posteremo tutte le flash anonimamente in questa discussione.
    Ogni storia sarà accompagnata da uno specchietto che indica il titolo e il pacchetto a cui è ispirata.
    Pubblicheremo anche tutti i pacchetti che ci sono arrivati, sempre in forma anonima.
    Quello che dovrete fare è semplice.
    Dovete candidare una storia per ogni Oscar indicato qui sotto.

    CITAZIONE
    Oscar alla miglior flashfic
    Oscar al miglior protagonista singolo (donna o uomo che sia)
    Oscar alla miglior coppia
    Oscar alla miglior veste stilistica
    Oscar alla migliore ispirazione (ossia, alla storia che avrà utilizzato meglio il prompt scelto)
    Oscar alla miglior presentazione (ossia, alla storia con il titolo migliore)
    Oscar alla miglior emozione (ossia, alla storia più coinvolgente dal punto di vista emotivo)
    Oscar alla miglior caratterizzazione (da assegnare a qualsiasi personaggio – anche secondario – presente nelle storie in gara, indipendentemente se la storia sia incentrata su una coppia o su un singolo)

    Oscar al miglior pacchetto (dovrete scegliere, tra tutti i pacchetti, quello per voi più interessante. Non necessita di commento, ma della sola nomination.)

    Potete nominare una sola storia per ogni Oscar. La stessa storia può essere candidata a più Oscar. Nessuno può nominare la propria storia.
    Ogni nomination dovrà essere accompagnata da un commento che spieghi il motivo della candidatura, tranne quello al miglior pacchetto, per ovvie ragioni.
    Inoltre, le persone i cui pacchetti sono stati sviluppati, dovranno esprimere un parere sull'uso del pacchetto, accompagnato da un voto in trentesimi.

    Per una questione di trasparenza, io e Ros ci invieremo a vicenda le nomination, con un MP qui sul forum, prima di aprire la fase per le votazioni per voi partecipanti. Ci prendiamo qualche giorno per farlo, poi, dall'11/04/2023 fino al 30/04/2023, toccherà a voi esprimere le vostre preferenze.

    Avrete quindi fino al 30/04/2023 per leggere tutte le storie e inviarci i vostri voti via messaggio privato. Le vostre preferenze dovranno contenere:
    - le nomination agli Oscar, accompagnate da un commento;
    - se la storia è stata creata da un vostro pacchetto, un voto da 0/30 e una breve spiegazione, che indichino quanto l'autore della flash abbia rispettato le vostre aspettative sullo sviluppo del pacchetto.

    IV fase
    Alla scadenza delle votazioni, vi lasceremo una settimana per pubblicare le storie e postare il link in questa discussione. Avrete quindi tempo fino al 7 maggio per rendere edite le vostre flash.
    IMPORTANTE: quando arriverà il momento di postare su efp o sul sito di scrittura da voi scelto, ricordatevi di scrivere nelle note autore il nome della persona di cui avete sviluppato il pacchetto (avremo cura di mandarvi un MP alla conclusione della fase delle votazioni), riportandolo per intero.

    V fase
    Scaduto il termine per la pubblicazione dei racconti, pubblicheremo appena possibile i vincitori degli Oscar e tutte le nomination complete di commenti – in questa fase nomination e commenti non saranno anonimi, quindi saranno rese pubbliche le preferenze di ogni partecipante.
    Verrà inoltre assegnato L'Oscar Speciale BOOM!, per chi ha sviluppato meglio le tematiche del pacchetto, a detta dell'autore stesso.

    Per riassumere il tutto, la challenge si compone così:
    I fase: ideate 4 pacchetti e ce li inviate. Avete tempo fino al 31 gennaio.
    II fase: quando postiamo la lista pacchetti, chiedete di visualizzarne 10. Scegliete il pacchetto che preferite e sviluppate la flash, poi ce la inviate. Avete tempo fino al 4 aprile.
    III fase: noi pubblichiamo tutti i pacchetti e tutte le storie anonimamente, e voi le andate a leggere. Poi scegliete le nomination per gli Oscar, tra cui quella per il vostro pacchetto preferito, motivandole con un commento.
    Inoltre, se una o più storie sono state create grazie a un vostro pacchetto, allegherete un voto 0/30 con una spiegazione su come l'autore ha gestito le vostre indicazioni.
    Avete tempo fino al 30 aprile.
    IV fase: pubblicate le storie, con i dovuti credits, e lasciate il link in questa discussione. Avete tempo fino al 7 maggio.
    V fase: noi postiamo gli Oscar e i relativi commenti.

    Per quanto riguarda i ritiri, ci teniamo a ricordare che è possibile ritirarsi in qualsiasi momento avvisando in questa discussione, ma essendo una challenge interattiva vi chiediamo la cortesia di non ritirarvi dopo la scadenza per l’invio dei racconti, perché un ritiro in piena fase interattiva comporta la ripubblicazione delle storie e delle nuove votazioni. Vi chiediamo inoltre la cortesia di rispettare le tempistiche di tutte le fasi.


    Burocrazia

    Accettiamo:

    - Soltanto flash (massimo 500 parole*, farà fede Contacaratteri) inedite;
    - Tutte le coppie;
    - Rating verde, giallo e arancione;
    - Tutti i generi tranne quelli che non accettiamo;
    - Tutti gli avvertimenti/note (TRANNE AU E CROSSOVER);
    Non accettiamo:
    - Citazioni in lingue diverse dall'italiano;
    - Longfic, one-shot, drabble, raccolte;
    - Rating rosso;
    - Storie di meno di 110 parole e più di 500 parole;
    - Storie che non rispettano le caratteristiche del bando o dei pacchetti;
    - OOC;
    - What if?;
    - Generi: demenziale, comico, commedia, song-fic, fluff, parodia, sportivo, science, satirico;
    - Au e crossover: lo ripeto, non ci pensate nemmeno;
    - Linguaggio SMS;
    - Beta reading.

    *Dal conteggio delle 500 parole sottraete pure tutti i segni particolari (*, -, ecc), perché il contatore li considera parole anche se non lo sono.


    Una volta terminate le storie, mandatele come messaggio privato qui sul forum sia a me che a Rosmary. Come oggetto, il nome della challenge e il vostro nickname.
    Vi lasciamo anche uno specchietto da compilare:
    Nickname sul forum:
    Nickname su EFP/sito su cui pubblicherete:
    Titolo della storia:
    Pacchetto scelto: (da indicare per intero)
    Rating:
    Contesto:
    Genere:
    Note/avvertimenti:
    Note dell'Autore:


    Eccoci qua. Non credo ci sia altro da dire, ma prima di lasciarvi, ci teniamo a specificare che lo spirito di questa iniziativa è quello di creare interazione tra autori in un clima sereno, dove gli Oscar da assegnare non sono altro che uno sprono per leggersi e (se possibile) recensirsi a vicenda. Ciò detto, ci saranno preferenze espresse e storie “vincitrici”: non tutte le storie vinceranno, non tutte riceveranno pari numero di nomination, esiste anzi la possibilità che una storia riceva zero nomination (magari non perché non apprezzata, ma perché altre sono state apprezzate un pochino di più), invitiamo quindi chiunque si iscriva a farlo con leggerezza e consapevole di non dispiacersi in caso di mancate nomination/Oscar.
    Cerchiamo solo di divertirci tutti insieme!
    Speriamo che l'idea vi piaccia. Per qualsiasi chiarimento o domanda, sapete dove trovarci!
    Un bacio,
    Mary&Ros


    FAQ

    Quanto dev'essere lunga la citazione?
    È preferibile proporre una frase o un periodo non eccessivamente lunghi, questo per facilitare anche la fase di lettura dei racconti per l'assegnazione dell'Oscar alla migliore ispirazione, dove ogni racconto andrà messo in relazione alla citazione che l'ha ispirato (nel caso di veri e propri estratti come citazione-prompt, il tempo e l'impegno di lettura di questa fase potrebbero ampliarsi un pochino troppo).

    Posso trattare del personaggio singolo in coppia?
    No, e anche la citazione per il personaggio deve essere scelta pensando che chi vorrà sviluppare pacchetti sul personaggio singolo non potrà trattare la tematica amorosa né incentrarsi su qualsiasi altro tipo di legame, bensì dovrà concentrarsi su quel personaggio in quanto tale.
    Se ad esempio il personaggio è Ginny Weasley, sarà sì possibile citare Harry quale fidanzato o Ron quale fratello, ma non incentrare la flashfic sul suo rapporto con Harry o con Ron o con chiunque altro, il fulcro dovrà essere Ginny nella sua singolarità – di conseguenza, le citazioni da associare ai personaggi devono essere adatte a questo focus.

    Il pacchetto deve contenere solo la citazione o anche altre indicazioni aggiuntive?
    Solo la coppia e la citazione, come da esempio riportato sopra.



    Partecipanti (con * saranno indicati i partecipanti che hanno già consegnato le nomination): 15/15
    [In caso di ritiro, è gradito un avviso con un post qui nel topic.]


    Mary: L'illusionista
    Rosmary: Senza lividi ai polsi

    Mitsuki91: Cocci fra le dita
    Veronique97: ritirata
    blackjessamine: ritirata
    Lady Palma*
    Ciuscream: Aveva spalancato ogni porta
    Rosa66@: ritirata
    Ashla: ritirata
    PinguinaMati: Briciole di non amore
    Severa Crouch: La ballata della marionetta
    S.Elric: Dove fa più male
    inzaghina: Sfuggevole presente
    EsterElle
    Asia Dreamcatcher: Croce e delizia
    GaiaBessie: ritirata
    Bella Black: ritirata

    Pacchetti: ricordiamo che potete sceglierne 10, assortiti come più gradite.
    Segneremo una X vicino al numero ogni volta che un pacchetto sarà stato visionato. Mi raccomando, fateli girare tutti!

    Pacchetti personaggio

    1: XXX
    2: XX
    3: XX
    4: XX
    5: XX
    6: XX
    7: XX
    8: XXXX
    9: XXX
    10: XX
    11: XXX
    12: XX
    13: XXX
    14: XX
    15: XX
    16: XX
    17: XX
    18: XX
    19: XXXXX
    20: XX
    21: XX
    22: XX
    23: X
    24: XX
    25: X
    26: XXX
    27: XX
    28: X
    29: X
    30: XXX
    31: X
    32: XX
    33: XXX
    34: X

    Pacchetti coppie

    35: XXXX
    36: XXX
    37: XXX
    38: X
    39: XXXXXXX
    40: XXXX
    41: XXX
    42: XXX
    43: X
    44: XX
    45: X
    46: XXX
    47: XX
    48: XXX
    49: XX
    50: XXXX
    51: XX
    52: XXX
    53: XXX
    54: XXX
    55: XXXX
    56: XXX
    57: XX
    58: XX
    59: XXX
    60: XX
    61: X
    62: XX
    63: XXX
    64: XXX
    65: XXXX
    66: XX
    67: XX
    68: XXX




    Edited by Angeline Mary Black - 10/5/2023, 17:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    266

    Status
    Offline
    Mi iscrivo prima ancora di leggere il bando... Siete una garanzia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Mi iscrivo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    266

    Status
    Offline
    Mi iscrivo al volo, prima che finiscano i posti anche qui!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    368

    Status
    Offline
    Mi iscrivo! Che bello una vostra iniziativa insieme❤
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Benvenute tutte quante! ** Vi ho segnate!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    448

    Status
    Anonymous
    Mi iscrivo! 🤍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuscream @ 3/1/2023, 19:01) 
    Mi iscrivo! 🤍

    Benvenuta!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Ci sono anch'io.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    L'idea è super interessante! Avevo tenuto d'occhio le singole edizioni senza mai prendere coraggio e buttarmi ma ora voglio proprio provarci!
    Mi iscrivo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    567

    Status
    Anonymous
    Benvenute a tutte! ❤
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    468

    Status
    Anonymous
    Letteralmente non ho finito di leggere il bando ma MI ISCRIVO (e sta volta cerco di non scappare all’ultimo come a iniziative recenti, giuro)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    494

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PinguinaMati @ 3/1/2023, 20:17) 
    Letteralmente non ho finito di leggere il bando ma MI ISCRIVO (e sta volta cerco di non scappare all’ultimo come a iniziative recenti, giuro)

    Ti ho segnata! 🖤
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Va beh mi iscrivo 👀
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi inscrivo ^^
     
    .
169 replies since 3/1/2023, 17:54   4145 views
  Share  
.