Tra bivi e porte scorrevoli

Scadenza iscrizioni e consegna capitolo bivio: 24 settembre 2023 Scadenza consegne: 15 novembre 2023 (prorogato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous

    Tra bivi e porte scorrevoli


    Scadenza iscrizioni e consegna capitolo bivio: 24 settembre 2023
    Scadenza consegne: 15 novembre 2023 (prorogato di tanto causa EFP pazzerello)



    Pss…tu! Sì, proprio tu!
    Ti è mai capitato di trovarti di fronte ad un bivio mentre scrivi? Di avere due idee contrastanti e di doverne scegliere, ahimè, solo una? Di riflettere su come la tua fic sarebbe potuta andare in maniera diversa se il protagonista avesse preso una scelta differente?
    Se ti è mai capitata una (o più) di queste situazioni, allora questa challenge fa al caso tuo! E anche se non ti è mai capitata, alla fine c’è sempre una prima volta!
    Quindi chiama il…

    Okok…ricomincio e faccio la seria!

    Ciao a tutti,
    sono Ashla e vi voglio dare il benvenuto a questa strana challenge ispirata sia alla mia perenne indecisione sia al film Sliding Doors a cui si riferisce il titolo della challenge.
    Ma tralasciamo la storia della mia vita (e dell'ideazione della challenge) e andiamo al dunque!

    Come si svolge questa strana challenge?
    In modo semplice (o almeno spero)!
    Per partecipare bisognerà pubblicare una storia di tre capitoli.
    No! Fermi, non scappate! Lasciate che vi spieghi!
    Il primo capitolo, detto capitolo bivio, è da pubblicare entro il 24 settembre e, come si può evincere dal titolo, deve avere al proprio interno, più specificamente alla fine, un bivio che porti a due risoluzioni diverse a seconda della “strada” scelta.
    Gli altri due capitoli saranno da pubblicare entro il 5 novembre e racconteranno delle due risoluzioni diverse della storia. Sarebbe bello che i due capitoli alternativi fossero pubblicati insieme (o a distanza ravvicinata) per lasciare al lettore la possibilità di scegliere quale esito leggere per primo MA non è obbligatorio, basta che ci siano entrambi per la data di scadenza.

    Bivio? Strada? Ma stai bene che stai dicendo?
    Non sono impazzita, don’t worry!
    Per bivio intendo particolare momento in cui, a seconda della scelta del protagonista o di un accidente che subisce o meno, la storia si biforca in varie alternative (appunto le strade del bivio) che portano ad esiti diversi.
    Ma forse mi spiego meglio facendo un esempio pratico:
    1. Capitolo bivio: introduce la storia, al termine il protagonista deve fare una scelta (esempio sciocco: mangiare o meno il gelato) o subire o meno un avvenimento (esempio: perdere o meno il treno). Il finale deve essere aperto (dai, un po’ di suspense) in vista degli ulteriori capitoli.
    2. Capitolo risoluzione 1: vengono raccontate le conseguenze della prima scelta (mangiare il gelato=> fare indigestione e non poter andare al concerto perdendo così l’opportunità di incontrare là l’anima gemella) o del primo avvenimento (perdere il treno=>…).
    3. Capitolo risoluzione 2: vengono raccontate le conseguenze della seconda scelta (non mangiare il gelato=> non fare indigestione e poter andare al concerto incontrando così l’anima gemella) o del primo avvenimento (perdere il treno=>… MA diverso dalla prima risoluzione).
    È più chiaro? Ditemi che è più chiaro! Vi supplico!

    Altri esempi random perché mi fido di voi ma non di me:
    Volete raccontare di Regulus che diventa/non diventa Mangiamorte? Fatelo.
    Volete scrivere su Harry che prende/non prende la Coppa del torneo Tremaghi? Va bene.
    Volete raccontare del Cappello Parlante che dà a X la possibilità di scegliere in quale Casa stare? Super bene, mostratemi due o più varianti!
    Volete scrivere di X che cade/non cade dalle scale? Ok!
    Ci deve essere un bivio nella vostra storia ma può essere sia un evento canonico (e quindi negandolo produrrete un canon divergence/Alternate universe) sia un evento completamente vostro, a voi la scelta!

    Perché il lettore dovrebbe avere la possibilità di scegliere quale dei due capitoli risoluzione leggere (per primo)?
    Solo per dare più interattività alla challenge e fare qualcosa di “diverso” dal solito! Io mi impegnerò a leggere entrambi i capitoli, ma l’idea delle storie a bivio mi è sempre piaciuta e trovo che sia un buon modo per coinvolgere i lettori che così possono leggere entrambi i capitoli nell’ordine di pubblicazione, nell’ordine inverso o solo uno dei due a seconda della “variante” che li intriga di più.

    Come pubblicare?
    Come al solito, quando pubblicate, inserite nell'introduzione la dicitura "Questa storia partecipa alla challenge tra bivi e porte scorrevoli indetta da Ashla sul forum Ferisce la penna". Poi passate qui a consegnare compilando il seguente specchietto per ogni capitolo pubblicato:
    Titolo + link:
    Fandom:
    Tipologia capitolo:
    Bivio/risoluzione 1/risoluzione 2

    Come ho già detto sarebbe bello che le due risoluzioni fossero pubblicate insieme in modo da dare l’idea di una vera e propria storia a bivio. In questo caso potete fare uno specchietto unico per evitare di dover ripetere la procedura e perdere tempo!
    Sarebbe anche gradito che, in ogni capitolo risoluzione, come prima cosa avvisaste il lettore della scelta/azione che causa il l’azione in modo da rendere più facile la lettura.
    Ad esempio:
    Risoluzione 1: X mangia il gelato/perde il treno.

    Titolo



    Accetti tutti i fandom?
    Mi spiace ma, per questa volta, no.
    Purtroppo sono in “fissa” con certi fandom e non riesco a leggere volentieri di altri personaggi, scusate.
    I fandom che accetto sono:
    • Grishaverse
    • Haikyuu
    • Harry Potter
    In caso accetto anche originali.
    Mi impegno a recensire a tutte le storie, anche se con calma, quindi voglio essere sicura di riuscirlo a fare senza problemi!

    Ci sarà una classifica? Dei premi?
    No e sni visto che, come ho già detto, mi impegno a recensire tutte le storie (anche grazie al numero limitato di fandom).
    Ah… parlando di recensioni… Mi piacerebbe che tutti recensissero tutti, ma non lo metto obbligatorio visto che è una semplice challenge! Chi recensirà le altre storie avrà la mia eterna gratitudine, la gratitudine degli altri autori (credo) e un pat pat virtuale.

    Bene, siamo quasi giunti alla fine, o almeno credo, quindi vi lascio al cosa accetto finale!

    Cosa accetto:
    Storie inedite
    Capitoli di tutte le lunghezze (se ci riuscite in tre drabbles avete la mia stima XD)
    Fandom: Grishaverse, Haikyuu, Harry Potter
    Originali
    Tutti i rating
    Tutti i generi tranne Erotico, Demenziale, Horror, Parodia, Satirico
    AU, Canon Divergence, What if?, Tematiche delicate
    Storie in italiano
    Storie che rispettino il regolamento del forum e del sito in cui vengono postate

    Dovrebbe essere tutto! Spero di essere stata chiara ma, se ci sono dubbi, sono qua!
    Ciao,
    Ashla


    PARTECIPANTI:
    ⭐️Clau_07 con "Tra bivi e porte scorrevoli" (Haikyuu-EFP e Ao3)
    ~Capitolo bivio: EFP e Ao3
    ~Risoluzione uno: EFP e Ao3
    ~Risoluzione 2: EFP
    [/QUOTE] e Ao3
    ⭐️Duchessa712 con "To run or to stay: this is the question" (Originali-EFP)
    ~Capitolo bivio: Oliver o Max
    ~Risoluzione uno: Oliver
    ~Risoluzione due: Max
    Ciuscream: ritirata
    ⭐️Nina Ninetta con "Insieme, Xsempre" (Originali-EFP)
    ~Capitolo bivio: Capitolo bivio
    ~Risoluzione 1: Elisa accetta l’invito di Max
    ~Risoluzione 2: Elisa non accetta l’invito di Max
    ⭐️PandaNemo con "E la pioggia, goccia a goccia, consuma la roccia" (Originali-EFP)
    ~Capitolo bivio:Plic
    ~Risoluzione 1: Andare alla cena
    ~Risoluzione 2: Lasciarlo
    ⭐️Millythegoat con "Two and a Half Men" (Harry Potter-EFP)
    ~Capitolo bivio: Family Matters
    ~Risoluzione 1: My Heart Will Go On
    ~Risoluzione 2: The Dumbledore Project
    ⭐️Ashla con "Dietro le maschere" (Haikyuu-EFP)
    ~Capitolo bivio: Dietro le maschere
    ~Risoluzione 1: Oltre la maschera
    ~Risoluzione 2: Sotto la maschera

    ⭐️=challenge completata

    Edited by Ashla - 15/11/2023, 14:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ma ciao! Visto che mi citi Haikyuu tra i fandom che accetti, come posso io non partecipare😏? Oltretutto questo discorso del bivio della scelta è qualcosa che mi intriga parecchio🥰
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Clau_07 @ 24/7/2023, 08:59) 
    Ma ciao! Visto che mi citi Haikyuu tra i fandom che accetti, come posso io non partecipare😏? Oltretutto questo discorso del bivio della scelta è qualcosa che mi intriga parecchio🥰

    Ciao, benvenuta!
    Sono felice di vedere che ti intriga! :]
    Ti segno subito!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    79

    Status
    Offline
    <3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Questa challenge ha davvero un tempismo perfetto: ho in mente da un po' una storia di cui non so scegliere il finale, quindi mi iscrivo sicuramente!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Duchessa712 @ 24/7/2023, 11:40) 
    Questa challenge ha davvero un tempismo perfetto: ho in mente da un po' una storia di cui non so scegliere il finale, quindi mi iscrivo sicuramente!

    Wow, davvero un ottimo tempismo!
    Ti segno!
    Benvenuta!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    448

    Status
    Anonymous
    Visto che accetti tre dei miei fandom preferiti e che ho una coppia che è una sliding doors vivente, mi iscrivo! 🤍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciuscream @ 24/7/2023, 14:58) 
    Visto che accetti tre dei miei fandom preferiti e che ho una coppia che è una sliding doors vivente, mi iscrivo! 🤍

    Ciao, benvenuta!
    Dal computer non posso mettere l'emoji dei due occhi ma sono così!
    Ti segno subito!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ma lo sai che la tua idea mi piace tantissimo!
    Io sono una fatalista, credo nel destino, che se una cosa deve accadere accadrà comunque. Eppure, quando succede un evento, mi domando: chissà cosa sarebbe successo se...

    Quindi considerami iscritta con una storia originale 😉

    Nina^^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nina Ninetta @ 25/7/2023, 13:51) 
    Ciao!
    Ma lo sai che la tua idea mi piace tantissimo!
    Io sono una fatalista, credo nel destino, che se una cosa deve accadere accadrà comunque. Eppure, quando succede un evento, mi domando: chissà cosa sarebbe successo se...

    Quindi considerami iscritta con una storia originale 😉

    Nina^^

    Ciao,benvenuta!
    Felice che l'idea ti piaccia!
    Quella domanda è una mia costante!
    Ti segno subito!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Buongiorno giudice, pensando in questi giorni alla trama della storia mi è sorto un dubbio.

    Possiamo scrivere di uno stesso finale per entrambe le risoluzioni? Mi spiego meglio: come ti dissi già, io penso che se una cosa debba succedere accadrà.
    Quindi, esempio, la protagonista prende un treno e - Risoluzione A- inconta l'uomo della sua vita;
    - Risoluzione B, perde il treno ma alla fine della fiera incontra comunque l'uomo della sua vita in circostanze completamente diverse.

    Spero di essermi riuscita a spiegare...

    Nina^^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nina Ninetta @ 28/8/2023, 10:12) 
    Buongiorno giudice, pensando in questi giorni alla trama della storia mi è sorto un dubbio.

    Possiamo scrivere di uno stesso finale per entrambe le risoluzioni? Mi spiego meglio: come ti dissi già, io penso che se una cosa debba succedere accadrà.
    Quindi, esempio, la protagonista prende un treno e - Risoluzione A- inconta l'uomo della sua vita;
    - Risoluzione B, perde il treno ma alla fine della fiera incontra comunque l'uomo della sua vita in circostanze completamente diverse.

    Spero di essermi riuscita a spiegare...

    Nina^^

    Ciao!
    Il finale può anche essere uguale (quindi con il protagonista che incontra comunque l'amore della sua vita) basta si "senta" il bivio.
    Quindi riprendendo il tuo esempio:
    -Risoluzione A: il protagonista prende il treno puntuale alle 7:30 e su di esso incontra l'amore della sia vita.
    -Risoluzione B: il protagonista perde il treno delle 7:30, sale su quello delle 8, non incontra l'amore della sua vita, viene licenziato e mentre sta a piangere al bar...incontra l'amore della sua vita che è il barista.
    Da quello che ho capito, intendi una cosa del genere quindi va benissimo perché il finale è simile ma si sente il bivio.
    In generale l'importante è che ci sia un evento bivio che dia vita a due strade diverse, ma i finali possono essere simili o completamente diversia scelta vostra.
    Forse sono stata ripetiva ma spero almeno di essere stata chiara!
    Ciao,
    Ashla
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Si si, chiarissima!
    Grazie,
    Nina^^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Mi iscrivo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    176

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PandaNemo @ 1/9/2023, 15:13) 
    Mi iscrivo

    Perfetto! Benvenuta!
     
    .
60 replies since 23/7/2023, 22:53   1360 views
  Share  
.