Mini-challenge

Scadenza iscrizioni e consegne: 01/12/23 | Scadenza invio commenti: 29/12/23 | Fandom: Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline

    Mini-challenge




    Ciao a tutti e benvenuti a questa nuova iniziativa!

    Ultimamente mi è sembrato che ci fosse sempre meno partecipazione alle attività più impegnative del forum e ho pensato che forse tanti altri fanwriter, proprio come me, stanno attraversando un periodo in cui vorrebbero poter scrivere, leggere, interagire di più, ma non ci riescono per motivi vari (dagli impegni della Vita Vera alla mancanza di ispirazione).

    Perciò mi sono detta: perché non organizzare qualcosa che ci permetta di scrivere, leggere, interagire, con il minimo impegno necessario? Ecco che nasce l’idea della Mini-challenge, dove tutto è mini, tranne la lunghezza del bando.

    Gli obiettivi, quindi, sono i seguenti:
    - Scrivere una storia mini: drabble o doppia drabble, o comunque un qualsiasi testo che non superi le 200 parole.
    - Leggere le storie – e per rendere l’impegno mini, ci sarà un massimo di 10 partecipanti, così da dover leggere al massimo 9 storie (escludendo la propria).
    - Scrivere un commento mini: un parere brevissimo per dare all’autore il piacere del feedback in un minimo di 20 e massimo di 40 parole, riducendo l’impegno con un limite esplicito. Chi eventualmente avrà tanto da dire potrà esercitarsi con il dono della sintesi ed magari conservarsi le altre osservazioni per una bella recensione, che non dispiace mai!

    Le storie che scriveremo saranno anonime, le invierete a me via messaggio sul forum o email (in modo che restino anonime agli altri partecipanti). Questo consentirà sia di leggere e commentare le storie senza essere influenzati dal nome dell’autore, sia di poter partecipare all’attività opzionale.
    EDIT: Avevo inizialmente previsto un meccanismo di consegna che garantisse l'anonimato anche a me, ma riflettendoci bene si è rivelato più complesso di quanto pensassi, quindi ho preferito cambiare in favore di un meccanismo di consegna classico. Ciò significa che, pur partecipando anche io, per me l'anonimato non varrà. Di conseguenza, non parteciperò all'attività opzionale.

    Attività opzionale: poiché ricordo con piacere la challenge di Rosmary Riflessioni sulla scrittura, in cui ci siamo tutti divertiti a cercare di associare autori e storie, invito chi ne ha voglia a tentare di indovinare gli autori scrivendo la vostra idea insieme al commento.
    Ovviamente, non avendo un termine di paragone, sarà possibile indovinare soltanto se si conoscono già gli altri autori partecipanti, ma non trattandosi dell’obiettivo principale della challenge, potete considerarlo come un semplice gioco: se vi sembra di riconoscere una penna, provate a condividere la vostra ipotesi!
    Naturalmente, ciò significa che non siete tenuti a provare a indovinare tutti gli autori.
    L’eventuale considerazione "Penso che questa sia la penna di X" sarà comunicata assieme al commento alla storia, ma non andrà conteggiata nel limite di 20-40 parole.


    Fasi della challenge e modalità di partecipazione

    Fase 0: Iscrizione – Fino a 10 partecipanti (me inclusa)

    Comunicate in questo bando la vostra intenzione di partecipare.
    Visto il numero ridotto di partecipanti, vi chiedo, in caso di necessità di ritiro, di provare a comunicarlo prima possibile e non in prossimità della scadenza, in modo da consentire ad altri di prendere il vostro posto.

    Fase 1: Scrittura e invio della storia – Scadenza: 1 dicembre 2023
    Come anticipato, dovrete scrivere una storia di massimo 200 parole (contacaratteri.it), impostata come preferite (una drabble, due drabble, un testo unico di 200 parole, paragrafi di varia lunghezza).
    Il tema della storia è completamente libero, perciò, per ovviare a eventuali mancanze di ispirazione, a fine bando troverete una serie di prompt per favorire la nascita di nuove idee.
    I prompt non sono obbligatori, se utilizzati non saranno oggetto di valutazione e non hanno nessun impatto sulla challenge. Sono soltanto uno spunto che spero possa aiutare chi ne ha bisogno, dato che a volte un tema libero può essere più un ostacolo che un vantaggio.
    Una volta scritta, dovrete inviare la vostra storia a me, via messaggio privato sul forum oppure all’indirizzo email [email protected].

    Fase 2: Lettura delle storie e invio dei commenti – Scadenza: 29 dicembre 2023
    Nei giorni successivi alla scadenza della prima fase, pubblicherò in questo bando tutte le storie, anonime, inclusa la mia. Dovrete leggerle, scrivere per ognuna (eccetto ovviamente la vostra) un commento tra le 20 e le 40 parole (contacaratteri.it) ed eventualmente, se vi va, l’indicazione di chi credete possa essere l’autore (al di fuori del limite di 20-40 parole).
    Dopodiché, entro la scadenza della fase 2, dovrete inviarmi i vostri commenti. Questi non saranno anonimi, potrete inviarmeli o all’indirizzo email [email protected], oppure come messaggio privato sul forum.

    Fase 3: Lettura dei commenti e rivelazione delle penne
    Una volta scaduta la fase 2, metterò insieme titolo della storia, autore e commenti ricevuti (non anonimi!) e li pubblicherò nella discussione.
    Potrete quindi leggere tutti i commenti e le eventuali ipotesi di chi ha tentato di indovinare qualche penna!


    Riguardo alle storie:
    ACCETTO:
    Fandom: Harry Potter
    Storie inedite, complete, non partecipanti ad altre iniziative (in quanto devono restare segrete)
    Lunghezza: fino a un massimo di 200 parole nella forma che preferite (drabble, doppia drabble, flashfic unica o in più paragrafi). Potete controllare con contacaratteri.it
    Rating: verde, giallo, arancione
    Tutti i personaggi, anche OC, tutte le coppie, tutti i contesti
    Tutti i generi e note tranne quelli in “non accetto”

    NON ACCETTO:
    Fandom diversi da Harry Potter
    Storie edite, incompiute
    Storie partecipanti ad altre iniziative (potranno ovviamente essere iscritte altrove dopo la fine della challenge, ovvero dopo il 29 dicembre)
    Storie più lunghe di 200 parole
    Rating rosso
    Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Parodia, Satirico, Science-Fiction, PWP, Sportivo
    Note: cross-over, nonsense, traduzione


    Riguardo ai prompt:
    Ribadisco che non sono assolutamente obbligatori, né oggetto di valutazione, e invito i partecipanti a non considerarli affatto durante la lettura delle storie. Si tratta di un mero spunto per chi fosse in cerca di idee.

    1. A e B stanno insieme, ma A teme che B lo/la tradisca. Quando decide di approfondire, scopre che B stava organizzando una sorpresa per A.
    2. A e B sono molto amici, si vogliono bene e fanno tutto insieme, ma A si sente meno capace/intelligente/apprezzato di B. Ne scaturisce un’invidia di cui A si vergogna profondamente.
    3. A, B e C sono amici, ma C inizia a sospettare un interesse romantico tra A e B, qualcosa di cui nemmeno loro stessi si rendono conto. È combattuto tra l’idea di favorire questa unione aprendo loro gli occhi o farsi i fatti propri per non perdere i suoi amici.
    4. A deve prendere una decisione importante e non riesce a decidersi. Chiede aiuto alle persone che ama, ma si rende conto alla fine di aver sperato in un risultato ben preciso.
    5. A e B si amano, ma non possono stare insieme. Solo in specifiche situazioni, che si verificano molto di rado, si concedono di vedersi e stare insieme.
    6. “Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai.” (Francesco De Gregori)
    7. “Noi parlavamo di tutto ma forse un ti amo non siamo riusciti mai a dirlo.” (Fred De Palma).
    8. “La verità è che ti fa paura l'idea di scomparire, l'idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà finire. La verità è che non vuoi cambiare, che non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose a cui non credi neanche più.” (Brunori Sas)
    9. “I cannot bе your friend, so I pay the price of what I lost, and what it cost, now that we don't talk.” → “Non posso essere tua amica, quindi pago il prezzo di ciò che ho perso, e quanto costa, ora che non parliamo.” (Taylor Swift)
    10. “When you've been fighting for it all your life, you've been struggling to make things right: that's how a superhero learns to fly.” → “Quando hai combattuto per questo tutta la tua vita, hai lottato per mettere le cose a posto: ecco come un supereroe impara a volare.” (The Script)



    Spero che sia tutto chiaro, in caso di dubbi non esitate a fare domande!
    Di volta in volta, comunque, vi ricorderò cosa occorre fare per ciascuna fase. Per il momento, via alle iscrizioni.


    Partecipanti:

    1. Futeki [X][X]
    2. Legar [X][X]
    3. PinguinaMati[X][X]
    4. RosmaryW [X][X]
    5. Rosa66@ [X][X]
    6. S.Elric [X][X]
    7. lavainegloire[X][X]
    8. Veronique97 [X][X]
    9. _candyeater03 [X][X]
    10.PandaNemo [X][X]


    Ritirati:

    1. FraCin


    [X] Storia consegnata
    [X][X] Commenti inviati

    Edited by Futeki - 29/12/2023, 22:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Vorrei mettermi in gioco...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    687

    Status
    Anonymous
    Sperando che l’ispirazione mi assista, mi iscrivo 💚
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Benvenute!
    Vi ho inviato un messaggio privato con le credenziali della mail e aggiunte al bando! ^^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    468

    Status
    Anonymous
    Ci sono pronta a iscrivermi! 🩵 Ho già delle mini-idee, vediamo che si fa!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Avviso per gli iscritti e per chiunque abbia già letto il bando

    Ho modificato la modalità di consegna, per evitare le complicazioni che avrebbe comportato la gestione di una mail unica per tutti i partecipanti.

    Avevo inizialmente previsto un meccanismo di consegna che garantisse l'anonimato anche a me, ma riflettendoci bene si è rivelato più complesso di quanto pensassi, quindi ho preferito cambiare in favore di un meccanismo di consegna classico. Ciò significa che, pur partecipando anche io, per me l'anonimato non varrà. Di conseguenza, non parteciperò all'attività opzionale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PinguinaMati @ 29/10/2023, 22:09) 
    Ci sono pronta a iscrivermi! 🩵 Ho già delle mini-idee, vediamo che si fa!

    Benvenuta! ^^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    564

    Status
    Anonymous
    Amo quest'idea, mi iscrivo! 🩷
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RosmaryW @ 29/10/2023, 22:33) 
    Amo quest'idea, mi iscrivo! 🩷

    Benvenuta, ti segno! ^^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Buongiorno cara,
    con fine mese la scadenza più pesante dal punto di vista lavorativo dovrebbe essere passata e dovrei essere un pochino più libera.
    Poi ultimamente sono riuscita a scrivere talmente poco che il limite delle 200 parole mi sembra perfetto.
    Segnami pure.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Giudice
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi iscrivo, senza troppi vincoli spero di riuscire a sbloccarmi *^*
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Benvenute, vi ho aggiunte al bando! ^^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Scrittore
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Ciao, visto che ultimamente l'ispirazione latita parecchio mi iscrivo volentieri se c'è ancora posto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Futeki

    Group
    Giudice
    Posts
    152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lavainegloire @ 31/10/2023, 10:32) 
    Ciao, visto che ultimamente l'ispirazione latita parecchio mi iscrivo volentieri se c'è ancora posto.

    Certo che c'è posto, ti segno ^^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Con Harry Potter non ho molta confidenza, non avevo visto il Fandom... Lascio il posto ad altr3 interessat3 :)
     
    .
57 replies since 29/10/2023, 18:10   1478 views
  Share  
.