Binding stories

Scadenza iscrizioni e consegne: 08/08/2024 | Scadenza seconda fase: 31/08/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,140

    Status
    Anonymous
    Buongiorno!

    Quest'iniziativa nasce dalla mia voglia di leggere storie basate sull'esistenza di un binding plane, una dimensione in cui sono visibili tutti i legami tra noi e le altre persone. Ho trovato questo concetto sviluppato nel romanzo Kaikeyi di Vaishnavi Patel e mi ha colpita molto. Non è necessario che abbiate letto o leggiate il romanzo, mi basta che prendiate l'idea generale e la sviluppiate nel modo che preferite all'interno delle vostre storie (che lo leggiate o meno, va segnalato in nota che il concetto base proviene da Kaikeyi). Quello che voglio, insomma, è che:
    - nella vostra storia esista un piano dimensionale in cui i legami di affetto tra le persone sono visibili
    ; si può trattare di sottilissimi sbuffi di fumo per persone con cui si ha una vaga cordialità/simpatia, di catene (non letterali ovviamente) per i legami più solidi, qualsiasi cosa nel mezzo: regolatevi voi come preferite! Anche sbuffi di fumo e catene sono un suggerimento e non un obbligo, gestite la rappresentazione visiva dei legami in totale libertà.
    - ci sia (almeno) un personaggio in grado di vedere questo piano e quindi i legami. Nel libro, Kaikeyi trova una pergamena di meditazione con un mantra che l'aiuta a scivolare nel binding plane; il mantra le è necessario all'inizio e utile quando si trova in situazioni in cui ha difficoltà a concentrarsi, altrimenti con la pratica riesce a farne a meno senza problemi. Il binding plane è come un posto sovrapposto alla nostra realtà in cui esistono solo le persone e i legami; entrarci non significa sparire fisicamente dalla realtà, a cambiare è solo ciò che vede la persona che "ci entra". Kaikeyi, inoltre, è in grado di influenzare le persone con cui ha un legame abbastanza solido inviando suggerimenti attraverso il legame per convincerle a fare qualcosa/suggerire un pensiero (tipo: "Kaikeyi è brava e intelligente"). Non è detto che funzioni e insistere rischia di spezzare il legame, portando la seconda persona a odiarla. Questo per dirvi come funziona nel libro e aiutarvi a capire meglio di cosa si parla, ma non siete tenuti a seguire questa traccia: datemi l'esistenza del binding plane e un personaggio in grado di accedervi, per il resto potete gestire qualsiasi dettaglio come preferite e come ha più senso per la vostra storia. [A questo proposito, Kaikeyi è un retelling di mitologia indù, ma stando alle mie ricerche il "piano dei legami" non esiste nell'induismo, è un'idea originale dell'autrice.]

    Ho per lo più mantenuto l'inglese binding plane invece di tradurlo perché non voglio imporvi un nome italiano per come introdurrete il concetto nella vostra storia. Credo (spero!) che l'idea base sia chiara, voi potete declinarla nel modo che preferite.

    Cosa vi chiedo di fare?

    Prima fase Scadenza: 08/08/2024
    - Iscrivetevi indicandomi i vostri NOPE di lettura (generi o temi che proprio non potete leggere).
    - Scrivete una one-shot entro le 5000 parole che rispetti le indicazioni date sopra.
    Al termine di questa fase vi dividerò in gruppi di massimo 5 partecipanti (i gruppi verranno formati tenendo conto, oltre che dei fandom, dei NOPE di lettura).

    Seconda fase Scadenza: 31/08/2024
    Dovrete leggere e recensire le altre storie del vostro gruppo (saranno al massimo quattro). Una volta fatto, dovrete esprimere via MP a me qui sul forum la vostra preferenza per la storia che vi ha colpito di più, con annesse due righe di commento sul perché della vostra scelta. Voti e commenti saranno resi pubblici qui al termine della seconda fase.

    Accetto: tutti i fandom e originali tranne RPF, tutti i rating, tutti i generi e note tranne quelli in 'non accetto', storie che partecipano ad altre iniziative, storie in italiano pubblicate su efp o Ao3.

    Non accetto: storie edite, storie scritte a quattro mani, RPF, i generi Demenziale, Erotico, Parodia, Poesia, Satirico, le note nonsense e traduzione, storie più lunghe di 5000 parole.

    Trattandosi di un tema molto particolare, non sono certa di quante persone possano essere interessate a iscriversi. Non mi aspetto molti iscritti, ma comunque ho deciso di non imporre un limite: a prescindere da quanti sarete in tutto, nessuno dovrà leggere più di quattro storie!

    Io premierò le storie più votate di ogni gruppo. Il numero di recensioni premio dipenderà dal numero di iscritti (e quindi vincitori): se sarete molti probabilmente si tratterà di una recensione a testa, se invece doveste essere pochi conto di aumentare.

    Spero di avervi incuriositi e che qualcuno voglia provare a cimentarsi; vi aspetto e resto a disposizione per qualsiasi domanda!

    Partecipanti:

    OrnyWinchester non legge: Omegaverse, Bondage, Furry, Incest, Mpreg, PWP

    Edited by Mari Lace - 6/5/2024, 23:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ho trovato l’idea di un binding plane molto suggestiva e vorrei iscrivermi.
    Volevo farlo già da qualche settimana, ma ho preferito abbozzare prima la storia.
    Riguardo ai NOPE di lettura, oltre a quelli che hai già citato nei “Non accetto”, aggiungerei Omegaverse per i generi e Bondage, Furry, Incest, Mpreg, PWP per i temi.
    Un saluto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,140

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OrnyWinchester @ 6/5/2024, 22:27) 
    Ciao!
    Ho trovato l’idea di un binding plane molto suggestiva e vorrei iscrivermi.
    Volevo farlo già da qualche settimana, ma ho preferito abbozzare prima la storia.
    Riguardo ai NOPE di lettura, oltre a quelli che hai già citato nei “Non accetto”, aggiungerei Omegaverse per i generi e Bondage, Furry, Incest, Mpreg, PWP per i temi.
    Un saluto!

    Che bello, sono contenta di avere un'iscrizione! Benvenuta! <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Grazie mille, Mari!
    E complimenti per l'idea! E' un tema che permette di esplorare tanto le relazioni umane e l'introspezione dei personaggi. Ed è anche un ottimo spunto per una prossima lettura!
    Un saluto!
     
    .
3 replies since 17/3/2024, 08:00   167 views
  Share  
.