Perché scriviamo?

Una domandina facile facile 💭

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ciao!
    Da brava novellina travolta da un impulso improvviso di (provare a) scrivere fanfiction, mi domando continuamente il perché di tutto ciò. Seriamente: questa cosa dà dipendenza!
    Che cosa ci spinge a scrivere, in generale? Perché fanfiction? Perché originali? Voi da quanto tempo lo fate e come avete incominciato? Che cosa rappresenta per voi? Se vi va, sarei tanto curiosa di sentire le vostre esperienze e di conoscervi meglio 🤗

    Edited by Coloredelvino - 19/3/2024, 00:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescepalla

    Group
    Giudice
    Posts
    18,140

    Status
    Anonymous
    Ciao! ^_^
    Per me penso che la prima risposta sia: perché amo leggere.
    Da piccola leggevo tantissimo, iniziare a scrivere è stata un po' l'evoluzione naturale.

    Perché leggo fanfiction: perché mi innamoro di alcuni mondi o personaggi e ne voglio molto di più. Perché scrivo fanfiction è una domanda interessante, penso possa essere un po' un "storie su questa situazione/dinamica/qualcosa mancano, let's go", forse più direttamente un voler esplorare uno o più personaggi che mi affascinano, un po' voler far parte del fandom (questo forse per me era più vero agli inizi, quando mi sono iscritta a efp nel 2013).

    La prima cosa che abbia mai scritto era una serie di storie brevi sui miei cuccioli di cane, pesantemente ispirata da "I ragazzi della via Pàl" che avevo letto e amato. Avevo 11 anni e ovviamente non li ha mai visti nessuno che non fosse la mia famiglia!
    Alle fanfic invece sono arrivata grazie a un'amica con cui scleravo su Naruto, mi ha fatto conoscere lei efp. Ai tempi mi piaceva molto una rarepair e mi sono buttata a scriverne anch'io; era bello perchè mi sentivo molto parte del gruppo, con le altre autrici della coppia ci leggevamo un po' tutte.
    Mi sono allontanata da efp per tipo due anni e sono tornata con un'os originale. Via altri due anni (i primi all'uni) e sono tornata a scrivere proprio fanfiction, forse più perché mi mancava scrivere che per altro, aiutata anche da contest e challenge.

    Per concludere invece cito un post visto su tumblr un po' di tempo fa: utente X diceva che la psicologa gli aveva consigliato di scrivere fanfiction. Perché? Perché leggere causa un rilascio immediato di dopamina, mentre scrivere comporta un rilascio più lento/a lungo termine (purtroppo non riesco a ritrovare il post, la spiegazione la ricordo così, se sto sbagliando scusate!). Quindi: scrivere fa bene! XD

    EDIT: ho trovato il post!

    Edited by Mari Lace - 20/3/2024, 10:25
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rana

    Group
    Scrittore
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ciao! Che bella risposta lunga che hai dato! :D Provo a rispondere fra le righe.

    CITAZIONE (Mari Lace @ 19/3/2024, 07:39) 
    Ciao! ^_^
    Per me penso che la prima risposta sia: perché amo leggere.
    Da piccola leggevo tantissimo, iniziare a scrivere è stata un po' l'evoluzione naturale.

    Perché leggo fanfiction: perché mi innamoro di alcuni mondi o personaggi e ne voglio molto di più. Perché scrivo fanfiction è una domanda interessante, penso possa essere un po' un "storie su questa situazione/dinamica/qualcosa mancano, let's go", forse più direttamente un voler esplorare uno o più personaggi che mi affascinano, un po' voler far parte del fandom (questo forse per me era più vero agli inizi, quando mi sono iscritta a efp nel 2013).

    Anche per me la spinta a leggere fanfiction arriva da un bisogno di scavare dietro a situazioni o personaggi poco approfonditi nell'opera originale. Stranamente ho iniziato a leggerne molto tardi. Da adolescente ero molto attiva nel fandom (HP), ma mi dedicavo più che altro a teorie e cose simili, mentre le fanfiction non mi attiravano. Ho iniziato a leggerne quando ormai non ero più attiva nel fandom ed ero verso la fine dell'università! Una mia compagna di corso mi disse che c'erano in giro delle storie davvero belle. La vedevo correre a leggere gli aggiornamenti delle sue storie preferite sul pc scassone della biblioteca, così l'ho seguita e... sono caduta nel buco del coniglio!

    CITAZIONE
    La prima cosa che abbia mai scritto era una serie di storie brevi sui miei cuccioli di cane, pesantemente ispirata da "I ragazzi della via Pàl" che avevo letto e amato. Avevo 11 anni e ovviamente non li ha mai visti nessuno che non fosse la mia famiglia!
    Alle fanfic invece sono arrivata grazie a un'amica con cui scleravo su Naruto, mi ha fatto conoscere lei efp. Ai tempi mi piaceva molto una rarepair e mi sono buttata a scriverne anch'io; era bello perchè mi sentivo molto parte del gruppo, con le altre autrici della coppia ci leggevamo un po' tutte.
    Mi sono allontanata da efp per tipo due anni e sono tornata con un'os originale. Via altri due anni (i primi all'uni) e sono tornata a scrivere proprio fanfiction, forse più perché mi mancava scrivere che per altro, aiutata anche da contest e challenge.

    Wow, hai iniziato molto presto! Le storie sui cuccioli me le immagino molto tenere. Che coraggio farle leggere ai familiari! Io a quell'età scrivevo solo sul diario e non l'avrei mai fatto leggere a nessuno.
    Ma sbaglio o Naruto ha un fandom enorme?? Mi sa che dovrò recuperarlo, altrimenti non capisco metà delle fanfiction che girano su questo forum.
    Contest e challenge stanno aiutando tantissimo anche me: sono utilissime a sbloccarmi e a superare la timidezza. Mi sono sempre vergognata di scrivere storie o cose creative in generale, pensando che non ne sarei mai stata capace, invece adesso grazie a voi sto scoprendo che è liberatorio e molto divertente ^^
    CITAZIONE
    Per concludere invece cito un post visto su tumblr un po' di temponfa: utente X diceva che la psicologa gli aveva consigliato di scrivere fanfiction. Perché? Perché leggere causa un rilascio immediato di dopamina, mentre scrivere comporta un rilascio più lento/a lungo termine (purtroppo non riesco a ritrovare il post, la spiegazione la ricordo così, se sto sbagliando scusate!). Quindi: scrivere fa bene! XD

    EDIT: ho trovato il post!

    Wow, questa spiegazione è illuminante. Spiega bene sia il senso di appagamento intenso quando ci inscimmiamo con un certo fandom, sia il senso di vuoto improvviso quando finiamo di leggere o guardare la storia, sia il gusto più moderato e costante dello scrivere. Grazie per averla condivisa!
     
    .
2 replies since 18/3/2024, 23:47   89 views
  Share  
.