Ferisce la penna

Posts written by Futeki

  1. .
    Ho recensito Avvinti! 💚
  2. .
    Ho recensito In bianco e nero, che ho amato moltissimo! 💚
  3. .
    Mi iscrivo anch'io! 💚
  4. .
    Lancio anch'io il mio dado!

    Lancio dado: 2
    • 1d3
      2
    • Inviato il
      2/4/2024, 19:17
      Futeki
  5. .
    Ciao! Mi piace molto questa iniziativa, quindi mi iscrivo last minute nel fandom Harry Potter!
    Ecco le mie storie, di cui la quarta è una long-fic, quindi extra:

    Spiragli
    Con amore
    L'intervista
    Anima Nuda

    Spero sia tutto a posto ^^
  6. .
    L’Academy si congratula con tuttə voi, storie candidate e storie vincitrici, per l’impegno che ci avete messo. Le storie erano tutte valide, anche se non tutte hanno vinto la statuetta! Grazie per aver partecipato; ci auguriamo che anche quest'anno vi siate divertitə con noi.
    I vostri personaggi sono agghindati a dovere per salire sul palco e fare un bel discorso di ringraziamento? Noi li attendiamo con piacere, dato che da ora potrete commentare.
    Avvisiamo inoltre le persone premiate che posteremo il commento allegato al premio come recensione alla storia sul sito che la ospita, a meno che non segnalino qui di non volerlo.
  7. .

    Miglior attore/attrice non protagonista
    (Giudice: Futeki)

    Le storie candidate (con riferimento ai rispettivi personaggi) erano:
    Sorelle dal sangue diverso (Yelena) di Mari_Lace
    Acts of service (Percy Weasley) di ferao
    Nadryv (Karvyq) di Nocturnia


    E l’Oscar per il Miglior attore/attrice non protagonista va a…

    Sorelle dal sangue diverso di Mari_Lace

    per il personaggio secondario di Yelena.



    Congratulazioni!

    Questa storia ruota attorno al proposito di Kate di impedire a Yelena di trascorrere da sola il Natale. E non importa quanto si siano allontanate o quanto difficile sia aggrapparsi al fantasma del loro rapporto, Kate insegue quel proposito con tutta l'energia e la tenacia che possiede.
    È facile, con una trama del genere, che il personaggio secondario (in questo caso Yelena) subisca il susseguirsi degli eventi guidato da un protagonista carismatico, di cui la narrazione assume anche il POV. In questa storia, invece, il personaggio di Yelena emerge con particolare accuratezza e la sua spinta caratterizzazione, che traspare non solo dai pensieri della protagonista, ma soprattutto dalle sue azioni, la rende tridimensionale e completamente padrona della propria scena.
    Di Yelena si conoscono il passato e il contesto traumatico della morte della madre soprattutto attraverso gli occhi di Kate, ma il lettore riesce a costruirla nella propria mente anche in maniera autonoma: il suo allenamento in solitaria mostra con chiarezza qual è il modo in cui Yelena sceglie di affrontare il dolore, così come la sua reticenza a lasciarsi coinvolgere dall'entusiasmo di Kate - solo per cedere poco dopo - delinea perfettamente il suo carattere - spigoloso in apparenza, ma pronto a piegarsi per qualcuno a cui tiene.
    E ancora: Yelena, così avversa alle dimostrazioni d'affetto e per niente incline a condividere momenti di socialità, si mostra immediatamente pronta allo scontro per difendere Kate e il suo legame con lei.
    Yelena risulta un personaggio ben costruito e fondamentale per la storia, non solo perché la trama, che passa per Kate, ruota attorno a lei, ma perché lei la porta avanti tanto quanto la protagonista, con la sua personalità e con la sua piccola evoluzione nell'attraversare il proprio lutto e nel ricostruire un legame con la sua amica.
    Non conosco questo fandom, lo specifico perché ritengo che possa essere un complimento ulteriore, soprattutto se ho percepito con chiarezza la tridimensionalità di un personaggio che non era neanche il protagonista della storia.
    Complimenti!


    Edited by Futeki - 10/3/2024, 21:08
  8. .
    Ho recensito la meravigliosa "I marinai tornano tardi" di Legar ♥
  9. .
    Ho amato la tua iniziativa natalizia e sono felice di iscrivermi anche qui!
    Ecco le mie storie:

    Titolo e link: Con amore
    Fandom: Harry Potter
    Coppia: Albus/Scorpius e James/Scorpius
    Lunghezza: 3927 parole

    Titolo e link: Non ne troviamo cicatrice
    Fandom: Harry Potter
    Coppia: Albus/Scorpius
    Lunghezza: 2401 parole

    Titolo e link: Wrap me in your love
    Fandom: Harry Potter
    Coppia: Draco/Hermione
    Lunghezza: 3461 parole

    Titolo e link: Soli in due
    Fandom: Harry Potter
    Coppia: Draco/Hermione
    Lunghezza: 5024 parole (citazioni incluse)

    Storia bonus:

    Titolo e link: Anima Nuda
    Fandom: Harry Potter
    Coppia: Albus/Scorpius
    Lunghezza: 4625 parole (primo capitolo)
  10. .
    Mi sono iscritta con la squadra Superchicche 💚
  11. .
    Sono felicissima di riprendere a partecipare ai contest con uno indetto da te, perciò mi iscrivo ❤️
  12. .
    Ciao, ho recensito Memories di Fade To R e d alias Bad A p p l e (e mi è piaciuta molto!) ^^
  13. .
    Ciao, visto il mio proposito di leggere qualche fanfiction in più quest'anno, mi iscrivo!

    ✔️ 1. Leggere una ff il cui titolo contenga un colore. In bianco e nero di Mary Black
    ✔️ 2. Leggere un capitolo di una long-fic. The progress of Sherlock Holmes di Ivyblossom
    ✔️ 3. Leggere una ff scritta in una lingua diversa dall’italiano. On the tip of our fingers di Legar
    ✔️ 4. Leggere una ff su una NOTP. Rumor! (But this one's true) di VigilanzaCostante
    💬 5. Leggere una ff con un personaggio biondo.
    💬 6. Leggere una ff AU.
    💬 7. Leggere una ff ispirata da una citazione (di una canzone, libro, film o altro).
    💬 8. Leggere una ff con un OC.
    ✔️ 9. Leggere una ff su un rapporto familiare o di amicizia (non una relazione amorosa).Occhi aperti e cuore spalancato di Legar
    ✔️10. Leggere una ff a rating rosso. Manacled di senlinyu
    ✔️11. Leggere una ff di un’autrice o di un autore di cui non hai mai letto nulla prima. Memories di Bad A p p l e
    💬12. Leggere una ff in cui è presente un bambino/a (che non sia solo una comparsa).

    Edited by Futeki - 5/5/2024, 23:30
  14. .
    Distillato di morte di S.Elric
    Commento di Legar
    Un lessico che non rinuncia a farsi “sporco” per un amore destinato a non essere. Anche il titolo è in questo senso piuttosto evocativo e ho apprezzato i rimandi alle pozioni, che dal canon sappiamo essere un talento di Lily.
    *
    Ipotesi: S.Elric

    Commento di RosmaryW
    Premetto che sono stata contenta di leggere una Lily/Regulus! A mio parere, però, la complessità del rapporto e le motivazioni che spingono i personaggi a cercarsi e allontanarsi sono rimaste un po’ inespresse a causa della brevità del racconto.

    Commento di Veronique97
    La storia mi è piaciuta molto, è ben scritta, con immagini semplici ma evocative e un ottimo titolo! Peccato solo per la scelta a mio parere poco azzeccata di usare la congiunzione “e” in apertura.

    Commento di Futeki

    La storia procede per immagini frammentate, mostrando la realtà di un rapporto destinato a fallire. Ho molto apprezzato il titolo e i rimandi alle pozioni, è come se l’intera fanfiction fosse una lunga preparazione che culmina in qualcosa di velenoso.

    Commento di lavainegloire
    Lily di solito pura e solare qui vive nell’ombra, usa ogni parte del suo corpo per salvare Regulus. Ma il destino di entrambi è scritto, non c’è speranza, solo una breve parentesi prima del gelo per entrambi.
    Titolo meraviglioso.

    Commento di _candyeater03
    La scelta stilistica di questa fic abbraccia perfettamente il tono della relazione impossibile in essa descritta: le frasi brevi e concitate, come il suono secco, amaro dei vocaboli utilizzati, portano alla lingua il gusto pungente di questo “distillato di morte”.

    Commento di PandaNemo
    Coppia a cui non avevo mai pensato ma molto affascinante. Lily e Regulus hanno in comune quel rapporto distrutto ma l'amore non vien su da marciume e cocci. Dopo questo scorcio vorrei leggere una storia completa su di loro.

    Commento di PinguinaMati
    La storia, intensa e struggente, esplora la lotta di Lily nel redimere l'anima tormentata di Regulus Black. Ho apprezzato moltissimo la simbologia della distillazione, che evoca un processo doloroso di purificazione, ma il finale lascia un amaro sentimento di inevitabilità.

    Commento di Rosa66@
    Molto ben scritta, racchiude in poche parole la parabola di una storia d’amore a tinte forti. Mi è piaciuta molto anche per la novità della coppia, visto che non ricordo di aver letto altre volte di una Regulus/Lily.




    Gioco proibito di Veronique97
    Commento di Legar

    Ho trovato originale la coppia proposta e interessanti gli inevitabili rimandi al passato del protagonista con la madre di lei, fino alla conclusione in cui le donne sono distinte nel carattere pure se l’esito negativo della relazione è il medesimo.
    *
    Ipotesi: Veronique97

    Commento di RosmaryW
    Stupore a parte per le coppie protagoniste, questo racconto mi ha affascinata molto. Ho apprezzato le scelte lessicali, che esternano l’amarezza e il grigiore in cui i personaggi sono incastrati, e la capacità di sintetizzare in pochissime righe caratterizzazioni definite.

    Commento di Futeki
    L’intera storia suggerisce al lettore una sensazione di irrisolto che sembra quasi “disturbante”, supportata dalle scelte lessicali (“assuefatto”, “squallidi”, “assassinano”). Dean si aggrappa a una relazione proibita piena di rimandi al passato, ma allo stesso tempo completamente nuova.

    Commento di lavainegloire
    Il lato oscuro anche di un Grifondoro che cade vittima dei propri desideri e dei propri vizi. Intrigante e decisamente originale, riesce a scavare nel profondo anche in poche righe.

    Commento di S.Elric
    Di questa flash mi è piaciuto molto lo stile e il lessico crudo e malinconico. La coppia di per sé non mi trasmette nulla, ma il protagonista è caratterizzato bene, gli leggiamo dentro, un personaggio ben descritto e ben riuscito.

    Commento di _candyeater03
    Le poche parole della fic sono incredibilmente ricche di trama, colori e sentimenti che si lasciano intendere in una menzione sfuggente. Il “gioco proibito” di Dean si articola tra l’illusione e la tranciante consapevolezza delle frasi in corsivo.

    Commento di PandaNemo
    Sono sincera: non ho capito. Lily è figlia di Harry? Dean l'ex di Ginny?
    Dean con la figlia dell'ex? Storia ben scritta ma l'ho trovata un po' nebulosa, ho dovuto rileggere per capire chi fossero i personaggi.

    Commento di PinguinaMati
    La storia dipinge un intreccio sensuale e complesso. Mi è piaciuto che Lily sappia di passato per Dean, anche se di fatto è lei il futuro. Coppia originale, non ne avevo mai letto!

    Commento di Rosa66@
    Altra coppia inedita: Dean/Lily. Mi è piaciuta molto l’idea che Dean diventi l’amante della figlia del suo primo amore, illudendosi in questo modo di poter rivivere il passato. Molto ben caratterizzati i personaggi, soprattutto Dean.




    Girl crush di PinguinaMati
    Commento di Legar

    Trovo credibile questo ritratto di gelosia di un adolescente, soprattutto in questo caso in cui l’oggetto del suo desiderio non coincide neanche con l’orientamento sessuale assegnatogli dai compagni. Segnalo che in un paio di punti avrei gestito diversamente la punteggiatura.
    *
    Ipotesi: PinguinaMati

    Commento di RosmaryW

    A caratterizzare questa storia è il “fattore sorpresa”, a mio parere ben riuscito. Non era semplice inserire un plot twist volto a sovvertire totalmente la lettura del racconto in così poco spazio, quindi complimenti all’autrice per l’idea e la realizzazione.

    Commento di Veronique97
    Una storia sfiziosa, leggera e molto divertente da leggere! La dinamica descritta è decisamente particolare e un po' “contorta” (termine che uso senza accezione negativa) ma trovo che questo sia il suo punto di forza.

    Commento di Futeki

    Apprezzo molto che resti fino all’ultimo il dubbio su quanto la cotta di Draco sia reale e quanto, invece, sia il frutto di un trasferimento dovuto alla gelosia. Ho trovato molto interessante il ritmo della storia, tra dialoghi e introspezione.

    Commento di lavainegloire
    Draco è da sempre ossessionato da Harry. Una passione totale, che gli annebbia la mente e che gli fa desiderare di essere, di possedere, di trasfigurarsi nell’amore di Potter, solo per poter provare ad essere visto sul serio.

    Commento di S.Elric

    Una specie di threesom. Una flash scorrevole e scritta molto bene. Dal finale inaspettato. L’ho trovata originale, mi ha convinto proprio questa caratterizzazione di Draco. Bel lavoro.

    Commento di _candyeater03
    Il titolo assume un’accezione insolita in questa fic dai sentimenti complessi, che nella sua brevità riesce ad inquadrare un sentimento, una “cotta”, che oscilla tra l’invidia, e l’ossessione e il rammarico. Anche la scrittura dei dialoghi è perfettamente IC.
    *
    Purtroppo non sono molto brava in questo tipo di indovinelli, ma ti dirò che secondo me Girl crush è di PinguinaMati, e Negli stessi errori di Rosmary.

    Commento di PandaNemo
    Per Draco è peggio essere gay, dovendo sposare una donna e procreare, o essere cotto di Harry e geloso/cotto di Ginny?
    Può solo guardare da lontano e struggersi, sentimenti e sensazioni che arrivano adosso al lettore.

    Commento di Rosa66@
    A prima vista sembrerebbe una Draco/Ginny, ma in realtà è una Draco/Harry: veramente geniale l’idea di mascherare la “crush” reale (per Harry) dietro la passione (finta) per Ginny. Ma realtà e finzione si sovrappongono tanto da confondere Draco. Molto bella.
    *
    Ipotesi autrice: credo che sia stata scritta da PinguinaMati.




    Give up the ghost di PandaNemo
    Commento di Legar

    Avrei evitato di andare a capo a ogni periodo, spezza troppo spesso i pensieri di Pansy, ma a parte ciò emergono forti il suo carattere e le sue convinzioni anche nello spazio limitato di una piccola flash.
    *
    Ipotesi: PandaNemo

    Commento di RosmaryW
    Trovo questa introspezione di Pansy interessante perché ricca di spunti: l’amicizia con Astoria, il rapporto idealizzato da terzi con Draco, l’attrazione per Lucius. Credo però che il suo potenziale sia stato un po’ penalizzato dal limite di parole.

    Commento di Veronique97
    L'introspezione della protagonista è molto ricca e interessante ma purtroppo alcune imprecisioni e la scelta di andare sempre a capo, rendendo il testo molto spezzettato, hanno reso la lettura un po' ostica e manchevole di scorrevolezza.

    Commento di Futeki
    Questa storia risulta essere un insieme di pensieri frammentati, che seguono le riflessioni di Pansy. È molto interessante scoprire il disvelarsi del suo carattere attraverso l’esplorazione dei rapporti con gli altri personaggi (Astoria, Draco, Lucius). Mi è piaciuta.

    Commento di lavainegloire
    Qui c’è tutta la Pansy che adoro: adulta, disillusa, che brinda al passato perché sa che il futuro che si costruisce lei stessa è migliore di qualunque uomo che non riesce a vederla realmente.

    Commento di S.Elric
    Una bella storia. Mi è piaciuta molto, è scorrevole. Anche emozionante, ho adorato come la protagonista commenta il matrimonio dall’esterno… come fosse un quadro. Il titolo non mi è proprio piaciuto però.

    Commento di _candyeater03
    In questa “danza” di fiori e stelle (quel nomen omen, che riappare alla fine come un ritornello), i ricordi di Pansy ci scorrono davanti come un flusso, in un’amara e verissima riflessione sulle norme sociali, sulla crescita, sulle amicizie perdute.

    Commento di PinguinaMati
    Questa storia è un'ode a Pansy che, pur non venendo direttamente nominata, trasuda in ogni punto della drabble. La sua amicizia con Draco, quell'amore voluto dagli altri, è oscurato dal ricordo di un amore più macabro, quello con Lucius. Interessante!
    *
    Tentativo di indovinare: Rosa66

    Commento di Rosa66@
    Questa storia dovrebbe parlare dell’amicizia, ora perduta, tra Pansy e Astoria dopo il matrimonio di quest’ultima con Draco. Non sono riuscita a capirla fino in fondo, né ho capito l'attinenza del titolo, né il senso di alcune parole inserite.




    Invisibile guardare di Legar
    Commento di RosmaryW

    Questo racconto è un piccolo labirinto intricato, mi è piaciuto molto. Lo sguardo esterno del Barone mi ha resa partecipe contemporaneamente della sua tragedia e dell’amore segreto e invidiato. È stato come leggere due storie in una, bellissima scelta narrativa.

    Commento di Veronique97
    La storia è molto originale e scritta benissimo, leggere della Dramione attraverso il punto di vista del Barone Sanguinario e i parallelismi con il suo amore per la Dama Grigia mi ha fatto apprezzare una mia NOTP!
    *
    Lo stile è ricercato ma non scade mai in espressioni eccessive e artificiose, è caratterizzato da una raffinatezza e un'eleganza che istintivamente associo alla penna di Futeki.

    Commento di Futeki
    Due storie d’amore, una che è e una che non è mai stata. Bellissimo il momento tra Draco e Hermione, originalissimo il punto di vista del Barone, che ha reso ancora più interessante alla storia. Stile piacevolissimo ed elegante.

    Commento di lavainegloire
    Di questa storia ho adorato il titolo, il fatto che assistiamo ad un incontro di baci e passione tra le mura di Hogwarts dalla prospettiva di chi è stato talmente codardo da privarsi di ogni possibilità di amare.

    Commento di S.Elric
    Questa coppia non mi fa emozionare, mi dispiace. Ma ho trovato piacevole la lettura, è scritta davvero molto bene. Ho apprezzato le stile e il lessico che ho trovato impeccabile. Il titolo accattivante.

    Commento di _candyeater03
    Questo frammento di Dramione è descritto dal punto di vista originalissimo del Barone Sanguinario, che incocca un paragone/contrasto con il suo amore nei confronti di Helena. La descrizione di una storia “proibita”, in una cornice di colpa e di rimpianti.

    Commento di PandaNemo
    Il Barone Sanguinario qui fa compassione, tristezza. Ci vuol coraggio ad essere fantasmi.
    Hermione e Draco sono monito: se solo la donna che vede ogni giorno avesse voluto, all'epoca... Sopravvivranno o saranno fantasmi anche loro? Ho i brividi.

    Commento di PinguinaMati
    La drabble gioca abilmente con la tensione narrativa, esplorando l'oscillazione tra il desiderio e il rimpianto. Ciò che ho apprezzato di più è il rimando all' invisibilità che rimanda costantemente al titolo, rendendo la drabble un cerchio perfetto.
    *
    Tentativo di indovinare: Legar

    Commento di Rosa66@
    Draco ed Hermione che si amano in segreto nei corridoi di Hogwarts è sempre stato un topos ricorrente per gli amanti della Dramione. Mi è piaciuta anche se, in alcuni punti, non capisco di chi siano i pensieri.




    Negli stessi errori di RosmaryW
    Commento di Legar

    Efficace l’alternanza di introspezione e dialogo e lo stile così adeguato a un personaggio antico come la Dama Grigia. Helena domina la storia: conosce se stessa e comprende Tom, in tutte le similitudini tra loro.
    *
    Ipotesi: RosmaryW

    Commento di Veronique97
    Una lettura molto intensa ed emotiva. Ritengo che l'autrice sia stata capace, in pochissime parole, non solo di creare un ritratto IC dei personaggi ma di renderli anche più sfaccettati e profondi rispetto a quelli originali.
    *
    Sono abbastanza sicura che l'autrice sia Rosmary. La poeticità del suo stile è inconfondibile (giuro, se scoprirò di essermi sbagliata mi prenderò a schiaffi da sola!) e in particolare la struttura dei dialoghi in corsivo è una caratteristica che non posso fare a meno di associare a lei.

    Commento di Futeki
    Ho amato questa storia, uno stile bellissimo che accompagna l’accostamento di due personaggi che hanno tanto in comune pur essendo intimamente diversi. L’alternanza perfettamente bilanciata di dialoghi e introspezione contribuisce alla caratterizzazione precisa di Tom e Helena.

    Commento di lavainegloire
    Questa storia per e ha il ritmo di una danza ipnotica, che oscilla tra il richiamo subdolo e ammaliante di Tom, le ambizioni fatali di Helena e la profezia del fallimento che chiude come un assolo assordantemente silenzioso.

    Commento di S.Elric
    Questa è la storia che mi è piaciuta di più. Ha tutto quello che apprezzo: angst, stile incalzante, protagonisti tormentati. Bellissimo il titolo e i dialoghi sulla destra che suonano come sentenze. Mi è piaciuta Helena, vittima di Tom, ma consapevole.

    Commento di _candyeater03
    Lo scambio di battute allineato a destra incarna perfettamente il rapporto tra Tom e Helena, fatto di inganno, di veli, di vana ambizione. Il testo principale ha i toni grigi e malinconici dei ricordi di lei, ricchi di rimorso.
    *
    Purtroppo non sono molto brava in questo tipo di indovinelli, ma ti dirò che secondo me Girl crush è di PinguinaMati, e Negli stessi errori di Rosmary.

    Commento di PandaNemo
    Helena è umana persino da fantasma. Rimpianti, e se, però lei e Tom erano troppo simili per non avvicinarsi Helena ancora troppo umana per non ferirsene.
    Vien voglia di abbracciare la sua figura grigia ed incorporea. Ottima scrittura.

    Commento di PinguinaMati
    Intensa e cupa, "Negli stessi errori" cattura il dialogo intriso di tensione tra Helena e Tom. L'uso efficace di simbolismo e la profondità psicologica delineano un'oscura connessione tra passato e futuro.
    *
    Tentativo di indovinare: RosmaryW

    Commento di Rosa66@
    La coppia Helena/Tom è un classico del fandom: la Dama Grigia che si lascia sedurre dal Male. Lei lo sa, ma neanche la morte è riuscita a domare la sua ambizione. Per niente banale, è molto ben strutturata. La adoro.
    *
    Ipotesi autrice: credo sia stata scritta da Rosmary




    Polvere e ombre di Futeki
    Commento di Legar

    Molto bella la ricorrenza di “ombra” e “polvere” che non è mai ripetizione fine a se stessa. Amo sempre questa coppia e il trope della segretezza, e che qui ammetta di essere disposta a rinunciarvi perché non c’è vergogna.
    *
    Ipotesi: Futeki

    Commento di RosmaryW
    Questo racconto mi ha trasmesso tanta tenerezza (una tenerezza “dolceamara”, per citare un vocabolo del testo) e mi ha coinvolta. Trovo i dialoghi estremamente caratterizzanti e il testo nel suo insieme capace di raccontare una storia finita in pochissime righe.

    Commento di Veronique97
    Non essendo per niente una fan della Dramione non mi sono sentita pienamente coinvolta ma ciò non toglie che la storia sia scritta benissimo, con dei dialoghi ben strutturati e convincenti che rendono credibile la caratterizzazione dei personaggi.
    *
    Ero indecisa se associare a questa storia alla penna di Futeki o a quella di Legar, perché a mio parere il loro stile è per certi versi simile (ma ovviamente non identico!) e so che entrambe scrivono della coppia Dramione.
    Alla fine ho optato per Legar andando un po' a istinto, cerco di spiegarmi al meglio sperando che il mio ragionamento non risulti troppo contorto.
    Entrambe hanno partecipato a un mio contest in cui la storia di Futeki era incentrata principalmente sull'esplorazione interiore dell'emotività del protagonista, mentre quella di Legar pur essendo caratterizzata da un'ottima introspezione era fondata su una serie di azioni concrete, portate avanti anche dai dialoghi.
    Mi è sembrato di ritrovare queste caratteristiche in queste due storie; in “Invisibile guardare” c'è un unico dialogo posto al centro che va a spezzare le due parti della storia, dallo stile principalmente metaforico e introspettivo, mentre in “Polvere e ombre” le battute dei dialoghi sono distribuite lungo il testo e sono funzionali nel portare avanti una serie di azioni compiute dai personaggi.

    Commento di lavainegloire
    Draco è un personaggio grigio e qui lo ritrovo in pieno, eternamente diviso tra quello che dovrebbe volere e quello che realmente vuole. Di contro Hermione è sicura, luce dove lui è ombra. E si completano perfettamente in questa storia.

    Commento di S.Elric
    Lo stile della storia è scorrevole. L’ho trovata ben scritta, ma non sono amante di questa coppia, mi dispiace, non mi ha emozionata. Ho trovato efficace e molto calzante il mettere sulla destra le frasi, questo espediente lo trovo piacevole.

    Commento di _candyeater03
    Gli incontri proibiti tra i protagonisti nascondono nella fic molte “ombre”, fragilità, paure, che si lasciano indovinare nel ritornello in corsivo. Perfetta la chiusura, che riprende l’immagine dell’ombra colorando il rapporto tra i due oltre il gioco e la trasgressione.

    Commento di PandaNemo
    Polvere ed ombra ma Draco ed Hermione sono molto reali, vivi. Si amano pur con tutte le difficoltà dovute a chi sono. Un momento eterno, mi ricorda il gotico. Molto romantica, a suo modo.

    Commento di PinguinaMati
    Questa drabble è scandita dal parallelismo tra polvere e ombra. Ho apprezzato che entrambi volessero dire nascondersi, sporcarsi di una bugia. Ma polvere ha accezione negativa, mentre l'ombra (che è la parola che Hermione infine sceglie) è solo non-luce. Intensa!
    *
    Tentativo di indovinare: Futeki

    Commento di Rosa66@
    E’ una Dramione, e già questo me la fa adorare, ma è una Dramione di quelle belle: Draco ed Hermione, assolutamente IC, vivono la loro storia d’amore tra mille domande e altrettanti dubbi. Perfetta la caratterizzazione di Draco.
    *
    Ipotesi autrice: Credo proprio sia di Legar.




    Regali alternativi di lavainegloire
    Commento di Legar

    Ho apprezzato il tema dell’amicizia, che è ascoltare le confidenze altrui e anche intuire il non detto. Molto simpatica, inoltre, la trovata della protagonista e il tono con cui è raccontata è coerente con la voce di una ragazzina.
    *
    Ipotesi: lavainegloire

    Commento di RosmaryW
    Trovo la vicenda narrata molto fluff e originale (Charlie/Oliver mi ha sorpresa!). A mio parere, però, non è subito palese che la focalizzazione è interna e su Tonks, e questo credo renda un pochino ostico “l’ingresso” del lettore nella storia.

    Commento di Veronique97
    Alcune imprecisioni nella scrittura mi hanno impedito di godermi al cento per cento questa storia ma nel complesso l'ho gradita, è leggera e molto dolce e la caratterizzazione di Tonks mi è piaciuta tantissimo!

    Commento di Futeki
    Molto molto simpatica l’idea di Dora di rinchiudere i due ragazzi in una palla di neve magica per spingerli a passare del tempo da soli. Il punto di vista (che ammetto non aver colto subito) è coerente con lo stile.

    Commento di S.Elric
    Una bella storia romantica: l’ho trovata carina. Ottima la scelta della coppia, non si legge spesso di loro e la storia risulta in pelino originale almeno nei protagonisti. Anche se manca un po’ il loro punto di vista.

    Commento di _candyeater03
    Questa breve fic, dai toni dolcemente ironici, si concentra su un inganno a fin di bene, un “regalo alternativo”. L’amicizia profonda tra i personaggi, che si capiscono anche senza parlare, è palpabile e fa terminare la lettura con un sorriso.

    Commento di PandaNemo
    Una storia scanzonata e divertente. Ce li vedo, Ninfadora e Bill, ad organizzare un piano così strampalato ed allegro. Magari al primo anniversario possono chiuderli in una piramide per farne una tradizione - son belle anche quelle, romantiche.

    Commento di PinguinaMati
    "Regali alternativi" è un tenero intreccio di affetti e intrighi. La narrativa bilancia con abilità la dolcezza e l'umorismo, creando un'atmosfera calorosa. Il finale con la lettere a Bill aggiunge un tocco vivace, rendendo la storia memorabile.

    Commento di Rosa66@
    A prima vista la coppia di questa storia breve sembrerebbe quella formata da Charlie/Tonks: in realtà lei ricopre il ruolo di un Cupido che fa mettere insieme Charlie e Oliver. Molto carina, mi è piaciuta.
    *
    Ipotesi autrice: potrebbe essere di Lavaineglorie.




    Solo una madre di Rosa66@
    Commento di Legar

    L’amore genitoriale è il fulcro di questa storia, risulta molto dolce. Mi convince un po’ meno l’espressione “solo una madre” riferita a Hermione, non la immagino porre mai in secondo piano la sua professionalità, lei è “anche una madre”.
    *
    Ipotesi: Rosa66@

    Commento di RosmaryW
    Questo è un attimo di vita molto intimo e dolce. Mi rendo conto di avere un’idea diversa di Hermione, perché non l’ho ritrovata del tutto in queste riflessioni, ma mi ha fatto piacere scoprire una visione diversa dalla mia!

    Commento di Veronique97
    Una storia dolcissima che mi ha incantata dall'inizio alla fine, ho adorato questo ritratto della famiglia Weasley (anche se Ron non compare direttamente in scena) e il modo in cui è stato esplorato il lato materno di Hermione.
    *
    Lo stile semplice ma al tempo stesso molto curato di questa storia mi fa pensare che l'autrice sia PinguinaMati!

    Commento di Futeki
    Il momento descritto in questa storia è profondo, racconta l’amore di una madre per la figlia appena nata ed è attraverso questo punto di vista che passa l’intera descrizione, anche fisica, della bambina. Molto simpatica anche la presenza di Ron.

    Commento di lavainegloire
    Questa storia è una coccola, è rassicurante pensare che finalmente Hermione possa sentirsi libera di tutte le pressioni della società magica. Può lasciare che sia il suo cuore e la sua pelle a parlare, ed è finalmente felice.

    Commento di S.Elric
    Finalmente una romione. Può forse essere banale, ma a me fa piacere leggere di loro. Una bella scena di vita quotidiana. Dolci le parole di Ron. Il titolo non mi ha entusiasmato, non l’ho trovato sentimentale o incisivo.

    Commento di _candyeater03
    Questa fic è un dolcissimo quadro di quotidianità familiare, intriso di stupore, affetto, vulnerabilità. I protagonisti sono disegnati perfettamente in questo specchietto, come anche il potersi sentire “solo una madre” da parte di Hermione, oltre le cariche e le missioni.

    Commento di PandaNemo
    Ron ed Hermione genitori, esperienza più aruda della Battaglia Finale.
    La storia è scritta molto bene, così i loro sentimenti e sensazioni, però non mi ha coinvolta molto.

    Commento di PinguinaMati
    Con una prosa delicata, 'Solo una madre' coglie la complessità di Hermione Granger, mostrandoci il suo lato vulnerabile. La storia riflette sulle priorità, rivelando la sua bellezza nella maternità e nella sfida di equilibrare carriera e affetti.




    Troppo di _candyeater03
    Commento di Legar

    Una caratterizzazione originale per un personaggio probabilmente poco sfruttato della Nuova Generazione. In ogni episodio raccontato, anche nella brevità, emerge il disagio di sentirsi diversa rispetto al resto della famiglia, e inferiore a dispetto di quel “troppo”.
    *
    Ipotesi: _candyeater03

    Commento di RosmaryW
    È un’introspezione intrigante, che dà notizia di una Lucy ben definita e caratterizzata nella mente dell’autrice; di certo dà l’idea di essere un personaggio che ha molto da dire. Ho apprezzato lo stile “introverso”, proiettato al mondo interiore della protagonista.

    Commento di Veronique97
    Lucy è un personaggio di cui non scrive quasi nessuno per cui mi è piaciuto molto leggere questa storia che in poche parole crea un ritratto abbastanza dettagliato del personaggio, conferendogli una caratterizzazione inusuale e per questo interessante.

    Commento di Futeki
    Ho adorato questa rappresentazione di un personaggio che è certamente ben costruito al di là della brevità della storia. I momenti accennati contribuiscono a rivelare la sua caratterizzazione, fino a mostrare l’aspetto che la Stanza delle Necessità assume per lei.

    Commento di lavainegloire
    Povera Lucy stretta tra una famiglia troppo ingombrante, generosa, espansiva, il simbolo del buono del Mondo Magico. Una famiglia che può diventare soffocante per chi non può allinearsi. Una storia davvero potente, pur nella sua brevità.

    Commento di S.Elric
    La storia è piacevole da leggere. Mi piace il confronto con la sorella, ma ho trovato più emozionante la seconda parte della prima. Credo perché risulta più schietta, quasi volgare e riesce ad arrivarmi di più.

    Commento di PandaNemo
    Una delle mie storie preferite. Lucy si sente sbagliata, in difetto rispetto al clan Weasley - Potter (saranno tutti bontà, poi?) ma non lo è. E' Lucy. Una storia ruvida ed ammaliante. Ti lascia la voglia di saperne di più.

    Commento di PinguinaMati

    Lucy emerge con forza in 'Troppo', un ritratto crudo di autoriflessione. La sua lotta contro l'etichetta del 'troppo' è palpabile, rivelando vulnerabilità e desiderio di accettazione. Chiunque si sia mai sentito così capirà Lucy e questo suo ritratto.
    *
    Tentativo di indovinare: veronique97

    Commento di Rosa66@
    Questa storia sulla nuova generazione, in particolare sulla figura di Lucy Weasley, è veramente ben scritta. La ricorrenza della stessa parola (troppo) a sottolineare la sua perenne inadeguatezza. Mi è piaciuta molto.
    *
    Ipotesi autrice: Forse Veronique97
  15. .
    Ciao, partecipanti!

    Inizio ringraziando tutti per la partecipazione a questa iniziativa, mi ha fatto davvero molto piacere raggiungere il massimo di iscritti e consegne, nonché assistere all’impegno e all’entusiasmo con cui avete stilato i commenti. Vi ringrazio anche per la puntualità nelle varie fasi, sarebbe stato complicato per me concedere proroghe consistenti.

    Sono contenta che siate riusciti a dare voce ai vostri pensieri sulle Mini-storie in poche parole, talvolta anche con suggerimenti o critiche costruttive. In riferimento a questi ultimi, invito tutti voi in quanto autori a pesare opportunamente ogni parere negativo: in commenti così brevi è difficile argomentare bene ciò che si vuole sostenere, perciò mi auguro che nessuno di voi resti dispiaciuto da pareri non positivi e che anzi possano essere spunto di confronto e magari di miglioramento.

    Detto ciò, la maggior parte dei commenti sono in realtà molto positivi, le storie erano tutte molto belle e noto con piacere che alcuni di voi hanno anche provato a individuare gli autori.
    Spero vi sia piaciuto partecipare quanto a me è piaciuto seguire quest’iniziativa.

    Vi auguro buone feste e un felice anno nuovo e vi lascio con i commenti, raggruppati per storia e resi omogenei in termini di impaginazione.

    Un abbraccio,
    Futeki
102 replies since 19/9/2010
.